'Impossibile.'
Il commento di Maya è immediato e lapidario.
'Il vostro contatto vi ha confermato che la pietra è già a Nassau?'
Greg annuisce.
'Esatto, presso la EFG International Bank.'
Lei scuote la testa decisa.
'Non c'è tempo, un colpo del genere va programmato con mesi di anticipo.'
Greg controbatte.
'Non resterà sempre lì, dalle informazioni in nostro possesso lo scambio avverrà presso la residenza privata dei Mouawad.'
Maya ride divertita
'E pensi che questo sia rassicurante? Semmai è anche peggio. Sai chi sono i Mouawad? Posseggono una società privata svizzera ed emiratina che produce e vende gioielli, oggetti d'arte e orologi di lusso da 4 generazioni. L' azienda ha sede a Ginevra, Svizzera, con una sede centrale in Medio Oriente presso le Jumeirah Lakes Towers a Dubai, oltre che filiali in Thailandia, Malaysia, Singapore e Us. Hai idea delle risorse e degli apparati di sicurezza impenetrabili di cui dispongono?'
Greg ribatte condiscendente.
'Sappiamo bene di chi stiamo parlando Maya, te l'assicuro.'
Lei risponde piccata.
'Non mi sembra proprio.'
Si volta per accertarsi che non la stia prendendo in giro, ma Greg continua a tenere d'occhio la strada. Maya insiste nel metterlo a conoscenza di chi è Robert Mouawad
' Ti faccio un breve riassunto delle persone con cui abbiamo a che fare : la società e il marchio Mouawad hanno fama di professionalità e sicurezza da ben 4 generazioni. La loro storia intimorisce! David Mouawad trascorse più di due decenni a New York City e in Messico imparando l'arte di orologiaio, orafo e gioielliere prima di tornare a Beirut nel 1891. Una volta tornato a casa, apre un piccolo negozio, dove unisce il commercio di riparazioni di orologi e gioielli, con la sua passione per la creazione di orologi intricati e la modellazione di pezzi unici commissionati da clienti facoltosi. La generazione successiva col figlio Fayez Mouawad, amplia l'attività trasferendosi in Arabia Saudita, dove riesce a trarre vantaggio dalla maggiore ricchezza petrolifera del Medio Oriente realizzando gioielli personalizzati per le persone della zona. E' la terza generazione però che riesce a proiettare l' azienda nel mercato europeo e mondiale sotto la guida del figlio di Fayez, Robert Mouawad che trasferisce la sede a Ginevra, in Svizzera.'
Scuote la testa ammirata.
'E' con lui che fanno il vero salto... si prende molti rischi con l'azienda, acquistando alcuni dei diamanti più grandi del mondo. Amplia il marchio in Europa, Asia e Nord America e inizia a produrre orologi all'inizio degli anni '90. Contribuisce alla formazione e alla ricerca sui gioielli, attraverso il sostegno del Gemological Institute of America al cui campus a Carlsbad, in California, viene dato il suo nome. Ti rendi conto di chi stiamo pensando di derubare? Robert Mouawad acquisita poi una residenza storica a Beirut, in Libano, per ospitare le sue collezioni di belle arti e pezzi d'antiquariato, e nel 2006 istituisce il Museo privato Robert Mouawad per poi lasciare nel 2010 l'azienda ai suoi tre figli e concentrarsi sulla gestione del gruppo immobiliare e del museo. Non ha mai subito un furto. Mai. Capisci di chi parliamo?'
Non lo lascia interloquire, prosegue determinata.
'E considera che i diamanti che possiede includono pezzi inestimabili... gemme rare che hanno attraversato secoli di storia...potrei citartene almeno 15, ma ti farò solo qualche esempio:
STAI LEGGENDO
Dentro
ChickLitJames Hutton. Vivi l'attimo, spingiti oltre i limiti, premi sull'acceleratore. E non guardarti mai indietro. Maya Lane. Pianifica la strategia, valuta i rischi con attenzione , raggiungi il tuo obbiettivo. E vai per la tua strada, senza ripensamenti...