Perfino Simone stesso si è messo a ridere, istericamente, quando la psicologa ha iniziato a parlare di "singhiozzo psicologico" per spiegargli cosa stesse succedendo, di così bizzarro, nella sua vita.
Ed è proprio il fatto che lui per primo non sia riuscito a trattenere una risata che gli fa pensare che tutti possono prenderlo in giro e ridere di lui.
Evita quindi di stare tanto con gli altri e cosa ancora più importante, cerca di mantenere la mente libera da stress e preoccupazioni.
Facile a dirsi, un po' meno a farsi.
Soprattutto dal momento in cui le giornate sono lente e faticose e Manuel, purtroppo o per fortuna, gli ronza sempre intorno.
È un martedì mattina quando durante una pausa caffè in facoltà, Manuel lo raggiunge.
"Ciao amore!"gli urla, già da lontano.
E in pochi passi è da lui a baciarlo.
"Ciao amore!" risponde il più piccolo.
Vedere Manuel è sempre stupendo ma vederlo all'università, subito dopo una complicatissima lezione di matematica, mentre il singhiozzo nervoso non fa altro che farlo sobbalzare, un po' meno.
È impossibile nasconderlo, Manuel lo nota immediatamente e i suoi occhi, curiosi e preoccupati, convincono Simone a vuotare il sacco e raccontare di quella realtà celata, per quanto rara e strana e difficile sia.
"Amore che c'è? Vuoi un po' d'acqua?"
" No. Non passa. È - è psicologico."
"In che senso?"
"Mi viene perché mi sale un po' - l'ansia."
"L'ansia per colpa mia?"
"No! Per -" è costretto a fermarsi più volte, per il singhiozzo " - le lezioni."
"E allora usciamo a fare una passeggiata. scacciamo l'ansia e pure il singhiozzo."
Lo prende per mano, lo guida fuori e li comprende che non esiste vergogna con Manuel e che ogni problema si affronta e sdrammatizza, ma sempre insieme.
STAI LEGGENDO
Briciole • OS Manuel e Simone
FanfictionRaccolta di OS, in ordine sparso, tratte dalle idee suggerite sul mio curious cat. ♡