CAPITOLO 73 OBIETTIVO DIARIO: ALLA RICERCA DEL BASILISCO

3.1K 208 88
                                    


CAPITOLO 73

OBIETTIVO DIARIO: ALLA RICERCA DEL BASILISCO

Harry sorrideva mentre guardava incantato il sole illuminare il castello. Trascinato dall'entusiasmo dei compagni aveva messo da parte i dubbi e le sue perplessità ed aveva preso a dedicarsi anima e corpo al nuovo obiettivo: aprire ancora la Camera dei Segreti. Sapeva bene, come Ron, Ginny, Neville ed Hermione del resto, che non si sarebbe trattato di un'impresa facile. Il bestione rinchiuso là dentro era decisamente antisociale e per di più portato all'omicidio. Se volevano essere sicuri di portare a casa la pelle il loro piano doveva essere studiato in modo meticoloso, calcolando ogni più piccolo imprevisto. Dopo giorni di consultazioni avevano deciso che il momento migliore per aprire la camera era la sera, quando il resto degli studenti era a dormire. Se qualcosa fosse andato male sarebbe stato più semplice arginare il basilisco prima che trovasse qualcuno da trafiggere con lo sguardo.

"Stiamo andando nel bagno di Mirtilla Malcontenta, Sirius sei pronto psicologicamente?"

Chiese Frank serio, appoggiando con fare grave una mano sulla spalla dell'amico. James e Remus, poco lontani dai due, ridevano sguaiatamente senza preoccuparsi di nasconderlo tra l'insofferenza di Sirius e la curiosità dipinta sul volto di suo fratello Regulus.

"Non sei per niente divertente!"

Sbottò Sirius, ignorando le risate di James e Remus e cercando di concentrare la sua attenzione sulle facce perplesse di Harry e Ron. Per quanto tempo ancora gli avrebbero rinfacciato quella storia?

"Al nostro primo anno Mirtilla si è innamorata perdutamente di Sirius. Non gli dava tregua, a volte lo seguiva anche a lezione."

Spiegò Frank, divertito mentre anche gli altri ragazzi sorridevano delle brutte avventure dell'amico. Harry guardò male gli amici, improvvisamente solidale con Sirius. Sapeva bene quanto poteva essere insistente ed anche imbarazzante la corte di Mirtilla.

"Merlino, sarà stato terribile."

Esclamò Ron, visualizzando la scena in modo chiaro nella sua mente. Lavanda Brown doveva essere una dilettante in confronto a Mirtilla.

"Ed imbarazzante.."

Aggiunse Sirius, grave. Per la prima volta da che lo conosceva Harry pensò di scorgere sul volto del giovane padrino una sorta di vergogna.

"Ricordi quando Mirtilla fece a Sirius una serata in Sala Grande per San Valentino?"

Esclamò Lily, prendendo in giro l'amico. James annuì e scoppio a ridere nuovamente. A quel tempo lui e Lily non si sopportavano ma si erano trovati lo stesso a ridere insieme di quella scena, certi che sarebbe diventata una leggenda da tramandare alle future generazioni di maghi.

"Possiamo cambiare argomento?"

Ringhiò Sirius, decisamente arrabbiato. Improvvisamente l'obiettivo del gruppo sembrava essere passato da recuperiamo-il-diario-di-Tom-Riddle a prendiamoci-gioco-dello-sventurato-Sirius-Black.

"Non fare così Sirius, ridere fa bene alla salute."

Disse saggiamente Regulus, beccandosi un'occhiataccia dal fratello maggiore. Persino lui e Piton, ai tempi ancora Serpeverde convinti, erano venuti a sapere di quella storia e non avevano potuto fare a meno di riderne.

"Ridere di ME, non farà bene alla VOSTRA salute."

Sibilò Sirius, scandendo chiaramente ogni parola in modo che la velata minaccia in esse contenuta fosse più chiara.

"Possiamo tornare seri?"

Chiese Hermione, cercando di salvare la situazione prima che precipitasse. Affrontare un basilisco con un occhio nero non era in cima ai suoi programmi per la serata. La situazione si presentava già abbastanza male senza peggiorarla ulteriormente. Ron, al fianco della ragazza era tranquillo. Certo, il pericolo era grande ma in fondo cosa c'era di nuovo? Da quando conosceva Harry aveva recuperato la Pietra Filosofale, affrontato ragni e serpenti di dimensioni spropositate, rapinato banche e cavalcato draghi. Amicizia per lui voleva dire anche rischiare, fare cose che chiunque altro avrebbe trovato pericoloso per poi riderne insieme come se nulla fosse.

il golden trio al tempo dei MalandriniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora