9

25 0 0
                                    

Non ci posso credere: ho appena finito la maturità! L'esame orale è andato meglio di quanto mi aspettassi, ora Arianna ed io siamo qui davanti alla porta d'ingresso di quella che ormai è la nostra vecchia scuola, davanti all'ingressi di quello che ormai per me e per tutti i miei compagni è un capitolo chiuso della nostra vita. Oggi per me finisce il periodo della fanciullezza, ora sono adulta. Mio fratello Marco oggi si è preso un giorno di riposo per venire qui, per me. La mamma si è data malata ed è qui anche lei per festeggiare con noi. Papà, lui non c'è, ha preferito andare a lavoro come sempre invece di festeggiare la figlia che diventa adulta. Secondo lui non c'è nulla di più importante del lavoro, a quanto pare nemmeno i propri figli. La commissione si è complimentata con me per come ho saputo gestire l'esame nonostante l'ansia, ero felice e pensavo che questo sarebbe stato il mio giorno ma vedere che mio padre non è qui a festeggiare mi fa male e mi fa pensare che in fin dei conti non sono così speciale come credevo. Mamma mi abbraccia, lei si che è orgogliosa di me. Mentre mi complimento con gli altri maturandi e li saluto per l'ultima volta, mamma va a complimentarsi con Arianna. "Mad, io devo andare. A lavoro non mi hanno dato l'intera giornata libera." Mi fa piacere che Marco sia venuto, anche se solo per poco tempo, "Non preoccuparti." lo abbraccio, "Sono orgoglioso di te." Mi da un bacio sulla guancia e dopo aver salutato mamma va via. Arianna mi corre in contro sorridente come sempre. "Alessandro mi porta a pranzo fuori oggi." è contenta e stanno davvero bene insieme, "Verrà anche lui al lago. Ho già parlato con Antonio." Sono felice che Arianna abbia trovato Alessandro, sono entrami molto fortunati. "Va bene, noi ci vedremo sicuramente prima di andare in vacanza." Le do un bacio sulla guancia e saluto il suo ragazzo con la mano. Mamma torna da me con un sorriso a trentadue denti, "Andiamo a casa. Devo parlarti."

"Va bene. Saluto i miei compagni e andiamo." Lei annuisce e mi aspetta in macchina. Dopo aver salutato i miei compagni mi incammino verso il parcheggio, "Congratulazioni." Mi volto e vedo Davide, sbuffo ma da una parte, non so perché, sono felice di vederlo qui. "Grazie." Ammetto con un mezzo sorriso, "Sai non avevo dubbi che avresti passato l'esame. Sicuramente sei intelligente, ma con tuo padre avvocato e tua madre giornalista sarà stato tutto più facile." Si gira e va via. Stava per caso insinuando che i miei avessero corrotto la commissione per farmi passare l'esame? Non ci posso credere, è così fastidioso! E' possibile che per lui qualsiasi cosa io faccia non vada bene? I miei non c'entrano niente, sono intelligente, mi sono sempre impegnata nello studio e non vedo come gli possa passare per la testa una cosa del genere. Poi cosa è venuto a fare al mio esame? Per prendermi in giro? Poteva anche risparmiarsi di venire qui a rompere le scatole.

Arrivata a casa, mamma apre la porta e finalmente mi sembra di respirare l'aria della libertà. "Tesoro, andiamo in giardino. Devo parlarti, ricordi?" Si, ricordo. Mamma è felice, chissà di cosa dovrà parlarmi. Mi siedo al mio solito posto a tavola e lei si siede davanti a me. "Come saprai, ogni anno i giornali ed i notiziari non fanno altro che parlare della maturità, specialmente da Gennaio in poi." Non capisco dove vuole arrivare, "Il punto è che tutti ne parlano ma senza la testimonianza di un maturando." Non ci credo: non me lo starà chiedendo davvero?! "Quindi volevo sapere se ti andasse di..." non le do il tempo di finire la frase, "Mi piacerebbe molto!" Dico battendo le mani e sorridendo. Sono talmente felice, mi piace scrivere e mi è sempre piaciuto, ora finalmente è arrivata quest'occasione e non me la lascerò sfuggire. Ovviamente avrò bisogno dei consigli di mamma per strutturare un ottimo articolo. "Potresti raccontare la tua esperienza dando anche qualche consiglio per i ragazzi che dovranno affrontare la maturità il prossimo anno, inoltre non dimenticare di parlare del divertimento e della libertà che si respira dopo l'orale. Dovresti saperne qualcosa." Sorride e mi da un bacio sulla testa, "La vacanza al lago sarà un'ottima occasione per scrivere e per raccontare del divertimento, per questo voglio che tu ci vada."

"Oggi chiamerò Antonio e gli dirò che vado." La partenza è tra tre giorni e mi sento emozionata, avrò un'occasione per quanto riguarda il giornalismo ancora prima di iniziare l'università, è tutto perfetto, per non parlare del tempo che potrò trascorrere con i miei amici al lago in assoluta tranquillità e sfrutterò quella pace per scrivere il mio articolo. Oh cavolo, ancora non ci posso credere: il mio articolo.

Salgo in camera ed inizio a preparare la valigia, non vorrei arrivare alla sera prima della partenza che ancora devo prepararla. Faccio una lista di tutto quello che porterò e di tutto quello che devo comprare, poi domani chiamerò Arianna e le chiederò di andare insieme a fare shopping. Metto poche cose in valigia per adesso. Per me tutto deve essere sistemato secondo un preciso ordine, e non vorrei dover tirare di nuovo tutto fuori per sistemare le cose che comprerò domani. Mi metto un costume e mi fiondo a bordo piscina. Poco fa ho avvertito Antonio che sarei andata anche io in vacanza con loro, posso depennare la cosa dalla lista di cose da fare oggi. Finalmente posso rilassarmi, mi stendo sul lettino e leggo Amore e Psiche. "Da quando sei così bella?" Arrossisco vedendo Davide dietro la siepe. Il suo sguardo fisso su di me mi fa sentire strana. Mi ero dimenticata di quanto fosse fastidioso. "Che ci fai qui?" mi copro con l'asciugamano "Perché ti copri? Ti vergogni?"

"Rispondimi!"

"Ho saputo che vieni in vacanza al lago. Come mai hai cambiato idea?"

"Non ti interessa."

"Secondo me non riesci a starmi lontano." Scoppio a ridere. "Mad con chi parli?" Urla mamma dal salotto, "Nessuno mamma, tranquilla." Se mamma vedesse Davide sarebbe la fine. "Vattene!" Gli dico. "Magari potrei farmi un tuffo..." dice tentando di scavalcare la siepe, in effetti se volesse potrebbe riuscirci senza problemi data la sua altezza.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buon giorno! Madison ha finito la maturità finalmente, a voi come sta andando? Avete finito oppure dovete ancora fare l'orale?

29/06/2019

Il segreto per essere feliciDove le storie prendono vita. Scoprilo ora