Claudia
Finalmente ho fatto la maturità... mi sono diplomata allo scientifico.. e voglio iscrivermi a medicina come ha fatto mamma... e sto studiando per i quiz... già da un po'... mi riposero' dopo... io vivo a Domodossola con mamma.. e lei ha sempre dato per scontato che mi iscrivessi all' università qui vicino, ma io in realtà vorrei andare a Roma, più importante come istituto di medicina legale... e poi è dove ha studiato lei ... per cui vorrei andare anch' io lì ... si... ho già le idee chiare... già da quando ero piccola... come quando mi portava in istituto... quando c' era un problema... e la nostra vicina di casa che io considero una zia era impegnata e non poteva badare a me... ed era difficile trovare una babysitter... infatti mamma mi ha detto che voleva trovare una casa indipendente, con una camera in più per ospitare i nonni o gli zii... ma non l' ha mai cambiata proprio per l' aiuto di questa zia acquisita. Io sono nata qui, ma mamma è di Roma, precisamente di Sacrofano dove vivono i nonni, bisnonna... e gli zii, zio Marco fratello di mamma sposato con zia Alessandra e mia cugina Camilla di due anni più grande di me. Quando scendiamo, infatti andiamo da loro a Sacrofano e mai a Roma. Anche zia Silvia, un' amica di mamma fin dall' infanzia che vive a Roma col compagno, viene a Sacrofano... poi mamma ha detto che ha perso i contatti con gli altri amici col tempo. Come vi sarete conto chi manca all' appello? Mio padre... veramente non lo conosco... non so neanche il suo nome... solo quando sono andata a scuola da piccola ho saputo l' esistenza di un papà... Perché non ne sentivo l' esigenza tra la mamma e le persone che mi giravano intorno... le colleghe amiche di mamma... ho chiesto di lui a mamma, ma lei è stata sempre vaga... come si vede nei film mi raccontava di un lavoro lontano... poi da adolescente ho insistito... io sono stata sempre più matura per la mia età, già da piccola... ho iniziato prima la scuola... non so perché... forse per carattere... non so... e lei mi ha rivelato che l ha lasciato perché si è comportato male... oltre a non andare d' accordo... io non ho cercato di sapere i dettagli perché ho visto che lei ne soffre ancora... mi ha detto che non sarebbe stato mai un buon padre e mi avrebbe deluso enormemente... non era tipo di cui fidarsi... ed io che mi fido di mia madre... l' ho lasciato lì dov' era... nel suo passato e non ho voluto sapere più niente... neanche il suo nome... e poi mi ha detto che era andato in America... chissà se è ancora lì o è ritornato in Italia..?. ma è pura curiosità... niente di più... e rimarrà tale...
Oggi vado a Roma con la mia migliore amica Roberta, la figlia di un collega di mamma... a fare i quiz... però non l' ho detto a mamma , le ho detto che facciamo solo una passeggiata visto che ci sono andata solo in gita scolastica... Andiamo a dormire proprio da zia Silvia che l' ha convinta... ma neanche lei sa la verità... speriamo tutto bene... riguardo i quiz dico... dopo un viaggio in treno facciamo una lunga dormita senza perderci in chiacchiere con zia... a cui diciamo la verità perché domattina dobbiamo svegliarci presto... e per non farci perdere tempo tra metro e bus ci accompagna lei all' istituto dove si fanno i quiz... però mi richiama...
"Ma tu sei pazza? Lo sai come ci rimarrà tua madre?"
"Glielo dirò dopo, se superero' i quiz."
"Lei non vive che di te e tu vuoi venire qui? Sicuramente li supererai conoscendo i tuoi. "
"I miei? Anche mio padre è un dottore?"
"Mmmmmmm"
"Ormai l' hai detto... comunque non voglio sapere nulla di lui.."
"Ok... lui è il migliore, ma solo in quello... e tu gli assomigli.. più che ad Alice... che è sempre stata imbranata e pasticciona."
"Dovevo immaginarlo... però ora andiamo a dormire.."
Ecco da chi ho preso alcune caratteristiche che mia madre proprio non ha... la tenacia, la precisione.... ma non voglio pensarci... devo concentrarmi sui quiz...
Il giorno dopo ci sono migliaia di ragazzi... lo sapevo... però ci spero... il mio desiderio è quello di venire qui con Roberta e prendere un appartamentino nostro, anche un buco, ma niente camere con altre... sarà difficile, ma ci spero... non per niente ma a scuola ero la migliore... ed anche Roberta è brava... Ci sediamo... lei è più tesa di me... io piano piano mi rilasso... non sono poi cosi difficili e cerco di aiutare anche Roberta... ma non come vorrei... ci sono dei prof che girano tra i banchi.... specialmente uno con degli occhi blu... è grande, ma affascinante... a me piacciono gli uomini adulti... beh maturi... non mi trovo coi coetanei... sono dei bambini immaturi... appena finiamo... rileggiamo e dobbiamo andarcene, abbiamo il treno... ma lui .... quel lui... mentre consegno il compito mi ferma... è veramente un figo pazzesco... è più bello di Giuseppe Conte... di cui sono un estimataria...Claudio
Sono ritornato da poco a Roma... a Washington avevo una bella carriera... stavo bene.. mi osannavano... poi però ho saputo che Valeria andava in pensione prima... perché non stava bene... ci ho pensato tanto... poi ho deciso... ho fatto domanda... e ora sono il nuovo direttore... e mi trovo qui per caso... sono venuto a sostituire un collega che all' ultimo momento ha avuto un problema... avrei potuto sedermi e fregarmene... ma io giro tra i banchi controllando se qualcuno copia... può essere che mi trovo qualche deficiente di questi in istituto... quando ad un certo punto mi ritrovo... quasi alla fine una ragazza che mi consegna un compito.... Claudia Allevi... oddio Allevi... come Alice... può essere che è una parente.. la nipote? No... quella mi pare che si chiamasse Camilla... figlia di una cugina.? Sono 19 anni che non vedo né sento Alice... mi ha praticamente cancellato dalla sua vita... non mi ha voluto più vedere... sono andato fino a Domodossola... ma mi ha chiuso la porta in faccia... ho continuato a chiamarla per un po'... poi ho smesso... ed infine sono andato a Washington... non resisto e gli corro praticamente dietro... e la fermo... sono fortunato che lei si ferma perchè aspetta la sua amica... e le chiedo subito..
"Io conoscevo una dottoressa Alice Allevi, è una tua parente?"
"È mia madre... si... stava a Roma, ma ora è a Domodossola... lei è? "
Oddio... una figlia... non me l' aspettavo... l' avuta subito dopo che ci siamo lasciati...
"Ero il suo professore... Claudio Conforti. "
Mentalmente mi faccio i conti... e poi perché ha il suo cognome? Si chiama Claudia come me... possibile che le piacesse tanto il mio nome da metterglielo..?. nonostante ci fossimo lasciati in malo modo? Mi scoppia la testa... ma io glielo chiedo...
"E... scusami se sono invadente.. ma come mai il tuo cognome è quello di tuo madre.?."
"Le perdono l' invadenza...... beh... semplicemente perché non c' è un padre... ora devo andare perchè abbiamo il treno."
No... non posso perdere questa occasione... farmela scappare così...
"Aspetta... perche' non mi dai il numero di telefono... vorrei..."
"Eh no... prof adesso esagera... se vuole ricontattare mia madre deve scriverle su instagram..."
"Eh?"
"Eh si... lei ha solo quello... io ho anche Facebook... se vuole mi può chiedere l' amicizia.... Se vuole gliela saluto."
Questa sta parlando arabo... io non ci capisco niente di social... e poi ho un improvvisa paura... di sapere... intanto potrei parlare con lei... e se fosse mia figlia? Le rispondo titubante...
"No... lascia stare... io."
"Devo andare... mi può scrivere su questi... se vuole..."Claudia
Generalmente non sono cosi sfacciata... ma lui mi ha fermato... con la curiosità del cognome... poi è rimasto... forse l' ho colpito... ma non credo che sia solo per mia madre... come mi guardava... e lui è veramente affascinante... può essere che mi scrive... mah... vedremo... ora corriamo per prendere il treno... peccato... potevamo stare un giorno più ma Roberta ha da fare mannaggia... altrimenti può essere che lo avrei rivisto... anche la voce mi piace più di quella di Giuseppe Conte... sembra quella di un attore... ben modulata.. anche se ad un certo punto si è impappinato... però qualcosa mi dice di non dirlo a mamma... lei vista l' età del prof sarebbe diffidente... lo chiamerebbe pedofilo e me ne direbbe di tutti i colori... già se la prenderà che sono venuta a fare i quiz qui a Roma...
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanfictionquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.