Alice
Alessio è ritornato a scuola dopo le vacanze di Natale e menomale.. perchè io e Claudio lavoriamo, doveva stare da solo a casa..?. vabbè la maggior parte del tempo sta col cugino.. anche se Claudio non vorrebbe perchè si mettono a chiacchierare e giocare, nonchè parlare del teatro quando stanno insieme, invece di studiare. Lui per fare teatro studia diligentemente... sa che il padre non ci mette niente per revocare il permesso di fare teatro... a lui piace, ma mi sembra che viene più coinvolto da Liam ed altri che per una vera passione... che potrebbe diventare lavoro. Secondo me è solo un modo di sfogarsi dopo tanto studio, come una sorta di terapia, mentre Liam lo vedo più accanito, oltre ad essere più bravo. Lo dico a Claudio che si tranquilizza... non ci teneva proprio ad avere un figlio attore.
"già Claudia segue le nostre orme, Alessio potremmo pure lasciarlo libero."
gli dico prendendolo in giro...
"certo, ma addirittura fare l'attore..."
"Diventeremmo genitori famosi."
"non ci tengo proprio."
"ma se tu gongoli quando ti riconoscono."
"non mettere sullo stesso piano le due cose per piacere."
"con te non si può scherzare più!"
"su questo no, però può essere che questa fortuna l'avranno mio fratello e Silvia."
"sento una leggera vena ironica."
"molto leggera."
"a proposito dell'altra figlia che abbiamo, la convivenza va a gonfie vele."
"e pure il lavoro... modestamente ha preso da me."
"perchè da me no?"
"più da me, da te ha preso il brutto vizio di ficcanasare, menomale che ha seguito il mio consiglio di limitarsi... anche se ho qualche dubbio."
"scommetto che la controlli e hai convinto anche Giammarco a farlo."
"è per il suo bene, come te ha la tendenza a mettersi in pericolo."
"lei è più responsabile."
e mi costa dirlo...
"menomale che lo sai... intanto inizio a controllare anche Alessio."
"che esagerazione... è piccolo."
"non è mai troppo presto, deve capire l'atteggiamento giusto.."
Mmmm vuole avere sempre ragione... ma Alessio assomiglia più a me su quel lato del carattere e vedremo come si comporterà in futuro...
"e Claudia? non ti ha detto niente?"
Mi chiede all'improvviso mentre mi appoggio a lui guardando la tv dopo cena... lo guardo seriamente... ha la faccia di uno che non è riuscito a mantenersi... che sa che io non so? questo fatto che Claudia si confidi con lui prima che con me non mi piace affatto...
"che doveva dirmi?"
"niente d'importante... "
"mmmm questa cosa che parla prima con te deve finire."
"pensavo te l'avesse detto."
"bugiardo... te ne avrei parlato subito."
"e allora te ne parlerà domani."
"no... no...no.. tu me lo dici adesso."
"non voglio rovinarti la sorpresa."
"già me l'hai rovinata."
lui alza gli occhi al cielo esclamando...
"come sei pesante."
"io??? sei sempre stato tu il pesante della situazione."
Claudio
Mannaggia a me come sono stato cretino.. era troppo tranquilla per sapere la notizia di Claudia, non poteva essersene dimenticata, o ha ragione lei ed è stato inconsciamente un modo per farle sapere che sono il primo con cui si confida nostra figlia? ora è inutile... il danno è fatto... devo rimediare... con una scusa vado in camera e mando un messaggio col telefono a Claudia sperando che lo legga subito, avvisandola succintamente di quello che è successo... lei mi risponde...
"....Eh papà... mo' la chiamo subito... sennò chi la sente.."
Infatti il tempo di andare nel salone e sento lo squillo del suo telefono e lei che prontamente risponde... la guardo attentamente, prima è risentita, poi incuriosita ed infine divertita... lo sapevo, saputa la notizia le è passato tutto... stacca e con un sorriso mi chiede...
"Tu lo sapevi? Perché non me l' hai detto subito?"
Io faccio il finto tonto... alzando le mani in senso di resa...
"Stupido, invece lo sai... che nostra figlia si sposa. Perché cavolo l' ha detto prima a te che a me, eh?"
"Ma non è vero, me l' ha solo accennato e ha detto che ti avrebbe chiamato, invece si vede che ha avuto qualche impegno e ti ha chiamato ora."
"Mmmm non so se crederci, comunque sei stato il primo."
"Ma no... è capitato che ci siamo sentiti prima... ho sentito un tono di voce diverso e gliel' ho tirato fuori. "
Meglio che non lo dico che mi ha chiesto un consiglio... già è incavolata così... Claudia mi ha chiamato perché anche se ama Giammarco non sa se è la scelta giusta... è razionale come me... ha bisogno di meditare sui pro e i contro di questa decisione... ed io sono il maestro in questo, perciò mi ha chiamato prima di dire un si effettivo. Io stranamente, per la mia indole non romantica, l' ho portata verso il si che ha detto a Giammarco e ora l' ha comunicato alla madre...
"E allora? Ha deciso? Pure quando?"
"Si... addirittura tra sei mesi... tanto hanno detto che non vogliono fare le cose in grande... tale e quale a te."
"Vedrai che si farà aiutare..."
"Mmm ha detto che non devo mettere bocca, ha tutto in testa."
Ha ragione... è tale e quale a me... guai a chi gli mette il bastone tra le ruote, deve essere come dice lei. Ha fatto combaciare il suo matrimonio con l'estate, ama il caldo... ed il viaggio di nozze durante le ferie... organizza tutto lei... e Giammarco si deve adeguare... ehhh il bellimbusto si dovrà abituare... se non si è già abituato...Alice
Claudio si crede che mi fa scema... l' ho capito che ne avevano parlato in precedenza lui e la figlia, del matrimonio, secondo me lei aveva bisogno di arrivare a questo si in modo razionale oltre che col cuore... e chi meglio poteva aiutarla se non Claudio? Sempre questo fanno... e me lo nascondono... per non farmi arrabbiare... ma io ormai non mi arrabbio più... o quasi... io ci ho vissuto per diciotto anni e lui arriva fresco fresco e crea un feeling cosi... e vabbè ormai ci ho fatto il callo... ci resto male all'inizio poi mi passa... sono padre e figlia e si somigliano tantissimo, si capiscono al volo peggio di io e lei... lo so che Claudia ci renderà partecipi, ma deciderà tutto lei, al massimo mi chiederà un piccolo aiuto nell' organizzazione... di accompagnarla...da qualche parte... o almeno spero a scegliere il vestito, i fiori, la torta... a Claudio non gliene può fregare di meno... lui non ha mai badato a queste cose... sciocchezze...dice... l'importante è che lei sia felice.Claudia
Giammarco ha insistito tanto per il matrimonio... tra di noi si sono scambiati i ruoli... lui insisteva per questo evento ed io tentennavo, forse per quello che è successo ai miei in passato, non so... un' insicurezza cronica... non fraintendetemi io amo Giammarco, ma questo passo mi spaventava un po', anche se in effetti conviviamo e voglio costruirmi una famiglia con lui... poi parlando con papà mi ha fatto capire che se ce l' hanno fatta lui e mamma a stare insieme... completamente opposti... cosi diversi, ce la possiamo fare anch' io e Giammarco, ugualmente diversi... ma ci completiamo ... come si completano i miei... che si sono ricongiunti, anche se tardi... tanto da avere anche il coraggio di avere un altro figlio, li ammiro molto, anche se non lo dimostro, anzi li adoro , come adoro Alessio... Giammarco interrompe i miei pensieri...
"Che fai li impalata? Vieni a letto? "
"Ho avvisato i miei."
"Del matrimonio? Non volevi aspettare? E che hanno detto?"
"Sono felici."
"E perché hai quella faccia scocciata?"
"Perché ora mamma con la scusa di aiutarmi vorrà fare come dice lei..."
"E tu falla contenta."
Mi dice abbracciandomi e facendomi il solletico. "Non esiste proprio, io lo voglio a modo mio."
"Sei insopportabile, allora parlaci e vedrai che capirà. "
"Io insopportabile? Vuoi vedere che ti lascio in bianco?"
"Seeeee... voglio vedere... tu non mi resisti."
E continua col solletico dopo che mi ha spinto sul letto... oltre a darmi baci ovunque... io cerco di resistere... ma alla fine cedo... borbottando però...
"Ti faccio vedere domani chi è insopportabile. "
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanfictionquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.