Un occasione da non perdere cap 12

1.4K 36 6
                                    

Alice


Claudio mi chiama spesso mentre io mi limito ai Whatsapp... sembra di essere ritornati indietro nel tempo... ma a distanza... lui è ancora incredibilmente str...o, con quelle battute del cavolo... ma mitigate dalla lontananza... stando vicino gli avrei acciaccato sicuramente un piede non avendo tale padronanza della dialettica come lui, nonché l' ironia... e ora lo potrei fare visto che sono al suo pari e non più la sua allieva... anche se non certo al suo livello... prima era il principe della sala settoria... ora è il re incontrastato... purtroppo mia figlia ha preso da lui... nella lingua... oltre alla mente e devo subire anche la sua chiacchiera ed ironia messa insieme... uffaaaaà... io sento la sua mancanza... tanto, ma non di questo... potrei volentieri farne a meno... che male ho fatto io a subire tale tormento? Ma nello stesso tempo hanno una leggerezza che io non ho... io sono troppo pesante... mi dicono.... entrambi...
"Dai troppo peso alle parole."
Ci sembra che sono padre e figlia... ma cosa mi devono salvare se non le parole... in questa situazione?  Lontana da loro? Non li vedo da mesi.. io sono la responsabile... e non posso andarmene così... e poi Roma non è dietro l'angolo.. non basta un weekend.. servono più giorni, altrimenti è uno stress... Claudia deve frequentare oltre a studiare... e a Claudio ho detto di no... ebbene si... lui voleva venire... lo sa lui perché... ma io non gliel' ho permesso... non sono pronta... o perchè ho paura di quello che potrebbe succedere... io sono debole con lui... quasi sicuramente ci finirei a letto, avendolo a casa mia... l' attrazione si fa sentire... come allora.. per cui... meglio stare separati ancora... finché non mi sarò decisa... a fare cosa? Ancora non lo so... già una volta mi sono buttata e mi sono fatta male... ora vorrei essere più cauta.... forse avere un rapporto solo telefonico... platonico, mi aiuterà  a conoscerlo ed apprezzarlo... forse... meglio.... rispetto ad averlo vicino ed essere distratti dall' attrazione fisica. 

Claudia
Sento regolarmente mamma e Claudio,  ancora non riesco a chiamarlo papà... e neanche me lo chiede, capisce che non è facile... lui vorrebbe instaurare un rapporto più forte con lei... non me l' ha detto chiaramente,  ma l' ho capito... invece mamma è una testona... è una specialista nel procrastinare.... da sempre... aspetta che le cose accadono da sole... menomale che nel lavoro si è sveltita... da tempo... anch' io la spingo... ma lei niente da fare... svia il discorso e stacca la chiamata... se fossi a casa insisterei.... vabbè l' importante è che risponda alle chiamate di Claudio e che si sentano... è un buon segno, no? Poi accetta anche il suo aiuto in cucina che non è da lei... orgogliosa anche quando sbaglia... vorrei vederla ma non posso, devo frequentare l' università... aspetto il ponte dei morti... anche se vorrei andare a trovare gli altri a Sacrofano... potrebbe venire lei e cosi saremo contenti tutti. Ma Claudio mi avvisa di una cosa e sarei felicissima se si avverasse... solo che mamma certe volte è imprevedibile e magari farebbe tutto il contrario di ciò che faremmo noi...

Claudio
Ho appena ricevuto una bella notizia... e l' ho appena detta a Claudia... ma forse ho sbagliato... perché le ho dato forse delle false aspettative... dipende da Alice... che deciderà? 
Praticamente si è liberato un posto da me e lei potrebbe facilmente venire, visto che sono il direttore ho il potere di acconsentire al suo trasferimento da Domodossola a qui... ma chissà se Alice sarebbe contenta... certo niente la lega più a Domodossola visto che ormai Claudia si è trasferita a Roma e ha deciso di non tornare più lì... si è innamorata di questa città a prima vista. Alice lì è la responsabile,  ma anche qui potrebbe fare una bella carriera con tanti bei progetti... ora non resta che chiamarla e prenderla con le buone... perché se sbaglio qualche parola o gliela pongo come imposizione sarebbe capace di rifiutare... che testona è quella donna...
"Alice siediti..."
"È grave? Mica è successo qualcosa a Claudia? "
"Non ti preoccupare,  è una cosa positiva."
"Embè.. tu mi fai venire un colpo... dimmi."
"Si è liberato un posto in istituto."
"Da te?"
"Certo che da me... e dove se no.?."
"E tu mi stai chiedendo se..."
"Alice... certo che te lo sto chiedendo.. altrimenti che te l' avrei detto a fare?"
"Io... mi prendi alla sprovvista... ecco.."
"Lo so... li ti sei abituata... si lavora bene... però anche qui staresti bene."
"Claudio non mi devi pubblicizzare l' istituto... lo conosco."
"Lo so... però ti sento strana... non è che mi aspettavo i salti di gioia... ma neanche questo."
"I cambiamenti mi destabilizzano un po'. "
"Ma cambieresti in meglio... pensa alla vicinanza a Claudia, ai tuoi.."
"Lo dici proprio tu che dicevi di non considerare le emozioni e non pensare ai legami?"
"Beh... si può cambiare nella vita."
"Dottor Conforti mi stupisce."
"Spero in positivo. "
"Può essere.."
"E allora?"
"Allora cosa?"
"Del trasferimentooooo... Alice non mi stai rendendo le cose facili... vorresti venire o no?"
"Ti piacerebbe?"
"Sacrofano... che domande fai? Certo che mi piacerebbe."
"E allora chiedimelo come si deve."
Sospiro... però penso di esserci riuscito...
"Sacrofano... sei impossibile... allora... sarei molto felice se mi faresti l' onore di venire nel mio istituto.."
"Mmmmm meglio.... allora le farò sapere. "
È davvero impossibile.... ma guarda....
"Sacrofano..."
"Conforti???"
"Lo sai che mi fai impazzire?"
"Se vengo... non sai quanto."
"Mmmmm ti aspetto."
"Mi prendo una giornata per rifletterci su dai... Domodossola se la merita dopo quasi vent' anni."
"E va bene... hai comunque  una settimana per prendere servizio. "
"Cosi poco.? E qui come faranno?"
"Non ti preoccupare.... già ci sono dei pretendenti in zona... il tuo posto sarà subito preso... dovranno solo vedere chi se lo merita... non sarò io a decidere."
Per i miei gusti ci sta pensando troppo... ma può anche essere che non me la vuol dare vinta subito... per cui non insisto e dopo aver preparato una bella cenetta in contemporanea... stacchiamo... dopo poco mi chiama mia figlia, vuole sapere in anteprima che ha detto la mamma ed io le riporto la conversazione per filo e per segno... ho l' impressione che Alice potrebbe anche rifiutare...  lei  ha timore... di ritornare...

Alice
Dopo la telefonata con Claudio invece di mangiare chiamo Silvia... per raccontarle tutto...
"Ueeee che piacere... finalmente ritorni... non le sopporto più queste telefonate. "
"Non ho detto che ho accettato."
"E perché mai? Che ci stai a fare ancora là senza Claudia?  E poi non eri tu che poco fa hai ribadito che odi quel freddo?"
"Si... lo so... mi lamento sempre... ma non lo so se venire a Roma è la scelta giusta."
"Stai parlando di Conforti per caso?"
"Mmmm si... complicherei le cose tra noi."
"Ma sei pazza? Le semplificheresti semmai... ma di cosa hai paura?"
"Di cedere.. subito... lo sai... l' attrazione tra noi."
"E allora? Veditene bene... vi state facendo vecchi... "
"Plurale... siamo... sei mia coetanea."
"Io non mi includo... perché me ne sono vista sempre bene, senza rimorsi, né rimpianti... non sono come te... sempre a rimuginarci sopra. "
"Ma lui mi ha tradito."
"Ancora con sta storia?  E se anche fosse? Sono passati quasi vent' anni... ha pagato abbastanza non trovi?"
"Può essere... ma io vorrei saperlo."
"E chiedilo a Beatrice... se non credi a lui."
"Seeeee... e se quella mente, per lui?"
"Allora non te la ricordi? Quella è una str...a... semmai dice di si per dispetto o per tenervi divisi e divertirsi lei."
"Vero.... e intanto?"
"Intanto accetta subito, prima che qualcun altro ti soffi il posto.... ti conosco... dopo ti pentirai... e sbatterai la testa vicino al muro. "
Si vede che io e Silvia ci conosciamo sin dall' asilo... mi conosce meglio di me stessa...
Dopo ceno... ma con la consapevolezza di ciò che devo fare domattina... e in attesa mi viene una fame da lupo.. ed oltre la cena preparata con Claudio in diretta... mangio anche un pacco di biscotti al cioccolato... tanto ho un altro pacco per la colazione di domani... compresa la nutella.


La nuova allieva, la figlia di Alice e ClaudioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora