Alice
Il nostro piccolino è molto arguto, assimila tutto ciò che viene detto... lo noto dal suo sguardo attento e curioso a da come risponde, dai gesti naturalmente, non dalle parole... anche se è precoce ha iniziato a parlare, ma in un modo tutto suo incomprensibile... io certe volte faccio finta di capire, ma in realtà non ho capito niente... ma sbaglio ad acconsentire, non devo farlo più... perchè lui si pensa di essere autorizzato e combina un guaio e poi sento il mio CC.."sacrofanooooooo... ti ho detto niente plastilina a casa...."
"ma io non ho detto di prenderla."
"ma lui evidentemente ha capito di si."
Alessio dopo il compimento di un anno è andato all'asilo... e ha iniziato ad usare tante cose che vorrebbe usare anche a casa... per le costruzioni ed altri giochi non c'è problema, ma con quelli che possono sporcare, come la plastilina, Claudio è stato categorico, niente da fare... altrimenti ci troveremmo la casa colorata ed in disordine. La prima cosa che ha cercato di insegnare al piccolino è l'ordine e la sistemazione, cioè dove si sistemano i vari oggetti.... Alessio ha una memoria ed una manualità bestiale...degno figlio ditale padre, come impugna pastelli e colori nessuno mai, ma è anche molto creativo... colorerebbe tutta casa, a partire dal divano... per poco Claudio l'ha fermato un giorno di questi, gli stava partendo un embolo.... dovevo immaginarlo che mi aveva chiesto una cosa del genere, lui adora la plastilina... anche lì ha un abilità particolare che però il mio CC non condivide... io invece penso che in futuro gli servirà, anche se non diverrà un artista... e poi secondo me l'importante è che sia felice e non voglio di certo bloccare la sua creatività... mentre per Claudio lo dobbiamo incanalare verso attività più importanti... ed io rispondo...
"è piccolo, lascialo stare."
soprattutto quando gli vuole inculcare le sue regole...
"deve imparare adesso."
per lui dovrebbe fare il soldatino... ma Alessio è più furbo di lui, finge di ascoltarlo, ma alla fine fa come gli dice la testa... Claudio strilla anche se non vorrebbe ed Alessio si mette a piangere, ma dura poco, Claudio s'intenerisce e gli asciuga i lacrimoni.. ed Alessio ride sotto i baffi... che diavoletto... perchè alla fine Claudio gliela dà vinta, eccetto quello di colorare ed usare plastilina sul divano e sul tavolo però... là non transige... con tutti i bronci che Alessio può esibire...
sul cibo è una lotta anche là... niente schifezze, ma la domenica si fa un'eccezione... però Alessio non ne soffre troppo perchè all'asilo c'è la mensa dove servono un alimentazione abbastanza corretta... anche se ci sono degli impanati che non ci dovrebbero essere.. dice Claudio... che li odia... come i bastoncini di merluzzo e le spinacine... per il resto è soddisfatto... ma purtroppo Alessio è un golosone come me ed adora la pizza e le patatine fritte.. per non parlare dei dolci, ma adora in assoluto la cioccolata e varie creme al cucchiaio... qualche volta può mangiare qualcosa di dolce a colazione, una cosa assolutamente naturale come un ciambellone o plum cake di nonna, niente di confezionato... non si deve abituare a questi prodotti commerciali orribili... dice sempre Claudio... e la domenica giornata fuori con finale in pizzeria... o in un parco se non fa freddo... a dire la verità qualche sgarro con me lo fa, di nascosto da Claudio, ma gli ho fatto capire che deve tacere... e lui ha capito... perchè conosce personalmente gli strilli del padre quando l'ha visto mangiare tale porcheria... quando vado da Silvia scialamo... anche se lei non è golosa quanto me, ci fa trovare sempre cose buone... ma ora ci dobbiamo regolare perchè si è trasferito da lei Giacomo come prevedevo... e lui gran bonaccione si fa scappare le cose e non volendo porta la spia al fratello."mio fratello è un perfetto cretino.. "
è stato il commento di CC quando ha saputo del trasferimento del fratello...
"ricominciare alla sua età daccapo... "
"guarda che va ad insegnare, mica è disoccupato?"
"ma lasciare uno studio da avvocato come il suo per un misero stipendio da insegnante è da pazzi."
"è da innamorati, poi lo chiameranno sicuramente anche all'università!"
"una volta che mi dessi ragione tu!"
"ma non ce l'hai."
interviene col suo modo ciarliero ed incomprensibile il nostro piccolino pensando che stiamo litigando, ora fa pure il paciere, ha evidentemente preso da me. Siccome lo fa spesso... non perchè litighiamo, si chiama discutere... capisco cosa vuole fare...
"tesoro, non ti preoccupare papà ed io stiamo solo parlando più animatamente."
" sacrofano secondo te capisce animatamente?"
"mmm e come glielo spiego?"
"non lo spiegare, dammi un bacetto, lui comprende i gesti."
"giusto per lui.."
e smackkk un bel bacio sulle labbra mentre Alessio sorride e poi ci abbraccia contemporaneamente... ecco un altra cosa che adora... fin dall' inizio.. tuffarsi in un abbraccio insieme... coccolone come me... e ho capito una cosa in più su Claudio, anche a lui piacciono, non l'avrei mai detto...ho scoperto un lato del suo carattere tenero, coccoloso, comprensivo che non pensavo, dopo la nascita di nostro figlio... oltre alla pazienza e la voglia di spiegare.. che generalmente non ha... anche coi pivelli fino ad un certo punto.. nonostante la sua passione per il lavoro... li manda molto affettuosamente a quel paese... Un' altra cosa che adora Alessio... presa indiscutibilmente da me è la voglia di stare in compagnia, la socialità e soprattutto partecipare le feste ed andare in giro... tutte cose che Claudio da sempre odia amabilmente... e ce ne è voluto infatti per festeggiare il primo compleanno di Alessio, come si deve. Lui voleva fare una cosa stretta solo tra di noi... ma secondo voi... il primo compleanno poteva passare cosi? Sottovoce? Ma abbiamo invitato tutti.. una festa in grande stile deve essere... e per lui erano troppi in casa... con la paura di sporcare o rompere qualcosa... erano tutti felici compreso il festeggiato... che è l' importante... poi si è divertito anche Claudio... con il karaoke....
Claudio
La mia vita è cambiata da quando c'è il mio coccolino coccoloso... soprattutto da quando cammina e comunica... anche se non si capisce quel che dice, ma si fa capire... è adorabile... ma è un gran rompiscatole... come la mamma... di viso assomiglia a me, ma caratterialmente è uguale a lei... mannaggia... allegro, sociale e combinaguai... io cerco di insegnargli le regole e le cosiddette buone maniere, ma Alice mi mette il bastone tra le ruote... però per fortuna non fa capricci... e non mi pare viziato, ma c'è molto da lavorare... per non farlo diventare capriccioso in seguito... finche stava sempre con noi era sotto controllo, ma dopo aver compiuto un anno l'abbiamo portato all'asilo e li apriti cielo... si dà da fare, giochi e canzoni a volontà... che vorrebbe rifare a casa, specialmente con quella odiosa plastilina... per non parlare della sua passione per colorare... se fosse per lui ridipingerebbe casa con tutta la mobilia... ho un figlio pittore... ed imbianchino insieme... però mi consolo che un ottima manualità nonostante l'età... speriamo che la usi in altro... poi a parte il primo giorno in cui ha pianto per un ora... lo sentivamo da fuori... tanto che strepitava che mi son dovuto sforzare a non rientrare e riprenderlo.... anche Alice ha fatto uno sforzo enorme.... poi ha socializzato con gli altri bambini e le insegnanti naturalmente che l adorano... ed ora è felicissimo di andarci...
Ha un senso della musica incredibile, canta e balla a ritmo, leggero nonostante il pannolino.. specialmente alla festa di compleanno ha fatto faville, mi son messo le mani nei capelli... non è per niente timido come noi... è stato lui a prendere la mamma per mano per ballare e soprattutto per cantare al karaoke... che risate... eh si mi son fatto convincere a fare una festa in un locale... con tantissimi invitati nostri amici e tutti i parenti ... pensavo che mi avrebbe portato solo un gran mal di testa... con la musica, tanta gente e tanto cibo... di tutto e di più... io refrattario a tutto questo da tanto tempo... ed invece mi sono divertito moltissimo... anche se ho dovuto rincorrere il disgraziatone tra i palloncini sparsi per la sala... e come se la rideva... poi mi ha costretto a fare il karaoke... io a cantare chi l avrebbe mai detto? Però una volta mi è bastato... questo era il primo compleanno, il secondo no, eh? Già ho avvisato sacrofano, il prossimo lo facciamo a casa senza tutto sto casino.. con quelli stretti... già mi immagino quel birbante a due anni, povero me!
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanfictionquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.