Claudio
Sto in ospedale con Alice ed Alessio... vorrei solo portarmeli a casa... invece devono stare due giorni qua per controllo... vorrei prenderlo in braccio ed invece se lo spupazza chi viene a vederlo... praticamente tutti della famiglia Allevi.. sono venuti anche Lara e Paolone... fra poco arriverà mio fratello... mentre Silvia col suo pancione è già qua... lei è praticamente parte della famiglia Allevi... eccolo il mio Confortino coccoloso a cercare coccole... alla fine mi scoccio... la mia pazienza è arrivata al limite e me lo prendo dalle braccia di Lara mentre inizia a lamentarsi... poggio la sua testolina vicino al mio collo.. lui piagnucola, poi mi annusa e si calma... mi ha riconosciuto... si calma... mentre io gli accarezzo la schiena... quanto è bello il mio fagottino... ora basta me lo tengo io...Alice
Claudio già inizia ad essere protettivo verso suo figlio... lo toglie agli altri per tenerlo lui in braccio... al sicuro... anche dai parenti... solo con nonna Amalia non dice niente... i suoi occhi blu sono lucidi e brillanti... cosi emozionati... e profondi... immensamente profondi... chissà se gli occhi di Alessio saranno come i suoi e quelli di Claudio, il tratto distintivo dei Conforti, anche Giacomo e Chiara li hanno cosi, ma un po' più chiari... poi in settimana verranno la sorella con la mamma... adesso non hanno potuto e poi non vale la pena andare avanti ed indietro tra casa mia ed ospedale... meglio quando torneremo a casa... più comodo anche per la madre di Claudio... ora se ne vanno uno dopo l' altro ed io allatto con calma il mio chiccolino... mentre mia madre rimane... andato a riconoscerlo... un casino per noi che non siamo sposati...
"Era meglio se eravate sposati!"
"Mamma è la stessa cosa!"
"No... vedi anche solo per riconoscere il piccolo che ci vuole..?"
"Che esagerata... una semplice complicazione. "
"Spiritosa... spero che ora ti sposi, sarebbe l'ora."
"Mamma... non mi interessa....l' importante che stiamo insieme ."
"Non ci credo, tu hai sempre sognato il matrimonio, la festa, il vestito bianco, persino le bomboniere."
"E che ne sai? Quando ne abbiamo parlato io e te?"
"Mai, ne parlavi con la nonna... ed io ho le orecchie buone."
"Vuol dire che origliavi?"
"Se non parlavi con me, mi dovevo organizzare... e comunque ho ragione."
"Era tanto tempo fa, le esigenze ed i desideri cambiano."
"E anche questo sogno?"
"È un sogno infatti, mentre Claudio ed i nostri figli sono la realtà... e mi basta."
"Dici la verità, non ti vuole sposare? Perché? "
"Non ne abbiamo mai parlato... e non lo farò di certo adesso."
"Approfitta invece della nascita di Alessio."
"Io non ho mai approfittato di niente.... e non inizierò ora.... perciò smettila.."
Claudio
Torno indietro perché ho dimenticato la giacca.. ma prima di entrare sento le voci di Alice e della mamma alterate... non staranno mica litigando proprio ora? So che non hanno un rapporto idilliaco... che lei si trova meglio con Amalia, ma litigare in questo momento cosi bello... ascolto fuori la porta... stanno parlando di matrimonio... ha ragione Alice... non ne abbiamo mai parlato.. e lei non ne hai mai fatto cenno... non sapevo che fosse un suo sogno da piccola... anche se è il sogno di quasi tutte le ragazzine... io non ci ho mai pensato... anzi pensavo di non essere affatto tipo da matrimonio, visto le mie esperienze passate... ed il mio essere anaffettivo, prima di Alice e Claudia naturalmente, ma lei è mia figlia, non fa testo... e da quando ho ritrovato Alice non ci ho riflettuto proprio... troppo adulti per sposarci?... ma ora c' è Alessio... lei tronca il discorso con la madre e cala il silenzio... io ho il vuoto in testa e nello stomaco... non so che fare... da vigliacco non oso entrare.... e ritorno sui miei passi senza prendere la giacca.
Claudia
Quanto sono emozionata per la nascita del mio fratellino... e chi si immaginava di poter vivere questa gioia e soprattutto avere lo stesso padre..? che bel frugoletto... per me è come un figlio, senza togliere nulla a mamma... da quando sono tornati a casa cerco di stare il più possibile con loro, chi se ne frega del rallentamento dello studio? mentre alle lezioni ci devo andare per forza... quanto è bello averlo in braccio ... quando mi sorride... quando acchiappa le mie dita o i miei capelli... poi la sera devo dividerlo coi parenti ed amici che ci vengono a trovare, specialmente per i primi tempi. Anche papà per il primo mese starà a casa per aiutare mamma e vivere il piccolino, poi ha sempre il pc acceso non solo per eventuali problemi , ma per tenere tutto sotto controllo. Mamma è felice, ma stanca... si addormenta spesso ed è perennemente irritata... forse perchè dorme poco e male per allattare Alessio... si lamenta che papà non la aiuta, ma non è vero... tipico delle puerpere... secondo me soffre della classica depressione postpartum... ma cercherò, insieme agli altri di non farla crollare... anche i nonni e nonna Amalia sono sempre presenti, anche se spesso lei caccia i nonni dicendo che la fanno sentire inadatta ed inutile... , ma lei esagera sempre, anche se la nonna è davvero pesante... in questa situazione sarebbe meglio che non venissero... gli parlo ed è meglio che accompagnino solo nonna Amalia, invece gradita da mamma. Papà è fantastico, anche se alle prime armi, è completamente soggiogato da questo frugoletto ... che a sua volta è innamorato del padre, smette di piangere quando lui lo prende in braccio e gli parla... più di quando sta con mamma... ma è meglio che non lo dico ad alta voce... forse sente il nervosismo di mamma.. secondo me lei è gelosa di questo rapporto nascente tra i due e tratta sempre male papà... che tace con grande sopportazione... lui medico comprende che non è in lei in questo periodo... deve passare... spero presto... naturalmente ha messo in pausa la posta di madame X, anche se ogni tanto si sveglia e dice che deve rispondere alle lettere, ma non è in grado, perchè come ho detto prima non è nella forma mentale giusta, però per non farla arrabbiare o deprimere faccio finta di rispondere, poi scrivo altro con l'aiuto di papà o nonna Amalia che si rivela un ottima Madama X. Nel frattempo faccio poca vita sociale, ma non mi interessa, voglio stare con la mia famiglia ed anche Camilla spesso viene qua a trovarci.
Alice
Sono distrutta... ho sempre sonno, ma anche se dormo non sono mai soddisfatta... non riesco a riposarmi allatto dalla mattina alla sera ed anche di notte... amo quel pargoletto da morire ,ma piange in continuazione... per mangiare e per dormire... e che nervoso mi fa venire quando io lo cullo e lui non la smette di frignare... poi come Claudio lo prende in braccio... lui smette sorridendo pure... poi dicono che io m'innervosisco e non sono buona... li ammazzerei tutti... mi fanno sentire una buona a nulla... poi ho sempre fame... sono insofferente a tutto... alle cose e dalle persone... ho avuto sempre freddo.. invece ora muoio dal caldo, ci manca poco che butto Claudio giù dal letto... non lo sopporto più... sembra mister so tutto io.. anche se non ha mai avuto a che fare con un neonato... sembra che ne sa più del pediatra... per non parlare dei miei genitori... una pesantezza assoluta... sembra che sanno sempre cosa fare... anzi lo sanno... tutti perfettini...meglio che non vengono più, l'unica che si salva è nonna Amalia, lei si che mi capisce.. anche Claudia certe volte mi dà sui nervi, so che mi vuole aiutare, ma io non sopporto quell'aria di superiorità... quando avrà anche lei un bambino, farà la mammina... ora sono io la mamma di Alessio...sembrano dimenticarlo tutti... poi Silvia è il massimo.. nonostante debba partorire tra poco... viene a rompere le scatole... con i suoi consigli ed il suo vocione... che mi devo alzare, muovermi, fare questo o quello, ma io sono stanca.. non ce la faccio... uffààààààà! ma che viene a fa? lo so che mi vuole bene, ma io ora proprio non ce la faccio a sentirla... sanno tutti meglio di me cosa fare...
Claudio
Alice è insopportabile, so che è tipico del momento... questo suo atteggiamento... da depressione postpartum... ma io non so più cosa fare... cerco di stimolarla ad alzarsi ed essere più attiva, ma lei dice che è stanca e veramente si addormenta dappertutto, va in letargo e non le basta mai, si lamenta che allatta di continuo perdendo quella gioia del contatto e fa innervosire anche il piccolino che piange spesso... poi lo vedo che mi guarda storto che lui con me smette di piagnucolare... ma che ci devo fare io? è sempre nervosa ed insofferente... con tutti, ma soprattutto con me.. dice che la riteniamo inadatta, ma non è vero.. è un suo pensiero... e cosi si deprime sempre di più... io leggo anche sui manuali per vedere come comportarmi... anzi comportarci con lei, ma c'è poco da fare, oltre che starle vicino e coccolarla... ma lei altro che coccole, equivoca e mi mena pure...ci manca poco che vado a dormire nell'altro letto... spesso mi alzo per prendere il piccoletto che piange per non disturbare lei, però poi lo devo fare per forza perchè lui vuole il latte.... fra poco verranno anche mia mamma e la famiglia di mia sorella, li ho fatti attendere, aspettando che passasse questo momento, ma non succede... sono già diverse settimane... ma mia madre mi ha rincuorato... standole vicino passerà... e forse il suo arrivo la aiuterà.
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanfictionquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.