Claudio
I giorni successivi al fattaccio abbiamo portato Rita in una comunità protetta.. sperando che la proteggono veramente. .sappiamo purtroppo come vanno spesso queste cose... questi omuncoli riescono nel loro intento di assassinare la donna ... per ora l'hanno preso e messo in gattabuia, ma non passerà molto e lo cacceranno fuori.. naturalmente Alice la sente spesso.. sono fiero di lei, ma dovrebbe trovare metodi più sicuri per aiutare le persone.. per poco non ha perso la pelle...e menomale che aspetta un bambino... le ho detto di chiedere aiuto anche all'amichetta sua che è un avvocato e piuttosto bravo.. comunque risolta questa situazione si è messa in testa di risolvere il mio cosiddetto trauma... cioè quello di non andare al cimitero.. e che palle! L'accontento non tanto per me o per i miei.. ma per non sentirla più nel cervello...
Decidiamo sabato di andare.. per fortuna non questa grande camminata visto che si trova a Roma.. viene anche Claudia...per conoscere a modo suo il nonno... lei pensa a portare dei fiori ed un lumino... io sono molto emozionato.. non c'ero mai stato... non riesco a guardare mentre Alice pulisce con uno straccio la foto già coperta di polvere... mia figlia mi prende la mano.. ha letto nei miei occhi la confusione.. difficilmente mi lascio andare... sono il più strano della famiglia.. dice Giacomo.. secondo me ho preso proprio da papà questa chiusura.. questa difficoltà a parlare. Finalmente guardo quella foto che è com'era sempre lui.... serio.. cerco di parlare con lui.. nella mia testa.. come faccio raramente... raccontandogli di me, non so dove sia e se mi vede.. io non credo in un aldilà felice come dice Alice... ora lei si appoggia a me e mi distrae... Claudia si accorge che qualcosa non va e la invita a fare un giro a visitare altri conoscenti... stringendomi di nuovo la mano... è strano e meraviglioso come mi comprenda mia figlia... più di Alice. Rimasto solo continuo il dialogo con mio padre immaginando che mi ascolti.. cosa ho necessità di dirgli? anzi di chiedergli? naturalmente perdono.. non l'ho mai fatto davvero.. ed è ora di farlo.. qui... sono sinceramente dispiaciuto di come mi sono comportato, lo capisco ora che sono diventato a mio volta padre, anche se tardi.. certo con Claudia è semplice.. non è una testa dura come me e si creato da subito un rapporto splendido, ci capiamo al volo... o perchè ormai sono abbastanza maturo.. ho imparato attraverso tanti sbagli.. non lo so.. invece con lui avevo un rapporto contrastato.. non ci capivamo.. anche se mia madre faceva di tutto per farci rappacificare ogni volta.. fino all'ultimo... ho le lacrime agli occhi per quando mi raggiungono Alice e Claudia. Claudia mi accarezza il braccio mentre Alice mi abbraccia da dietro appoggiando la testa sulla schiena, sento anche la sua pancia che comprime.. anche il bambino a modo suo fa sentire la sua vicinanza. Mi sento più leggero.. anche se non so se effettivamente papà mi abbia perdonato.. ma una sensazione strana mi avvolge.. sento che mi ha ascoltato.. che è qui con me.. sembra quasi che da quella foto sulla tomba mi sorrida.. è la mia immaginazione? una suggestione? non lo so.. ma voglio pensare che sia cosi. Poco dopo usciamo dal cimitero ed invece di mangiare a casa, andiamo fuori, Claudia se la prende libera dallo studio per stare insieme e ne approfitto per chiedere di queste nuove amicizie.. universitarie? si sono universitarie.. lei dice che vuole pensare solo a studiare.. come facevo io... mentre per Alice è stata sempre più importante la vita sociale.. e si vede! Può essere che però si invaghisce di un altro studente se non addirittura un professore com' era successo con me all'inizio...devo indagare.. non conosco mica tutti i prof? Lei che solitamente parla senza remore... ora tentenna un pò.. forse non è facile confidarsi col padre su queste cose.. devo dare spazio ad Alice, magari a lei lo dirà.. si sa tra donne ci si comprende meglio... e poi lei è ancora più comprensiva del normale.. Claudia però quando arriviamo al dolce.. suo preferito peraltro.. tiramisù come me mentre la mamma si ingozza di sacher.. vabbè oggi faccio un eccezione e non la sgrido.... Claudia vuota il sacco... ha una simpatia.. rimarca... una semplice simpatia per un suo prof...
"ehhhhh?"
urlo quasi facendomi andare di traverso un boccone...
"mica sarà vecchio pure questo?"
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanficquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.