Claudio
Mannaggia a me .... mi sono fatto convincere dai miei figli ad andare a Sacrofano... per andare a pranzare con tutti... devo perdere mezza giornata di lavoro, ma non solo io, anche lei e Claudia.... vabbuo' andiamo verso il Natale, devo essere più buono... me lo ripetono sempre... bla...bla...bla.... poi non so come hanno fatto a convincere anche mio fratello e la sua stramba famiglia... certo che Liam è una grande scoperta, è bravissimo... mio fratello deve sta attento che non si monti la testa... che pensi a recitare invece di studiare... menomale che ad Alessio già gli ho fatto un bel discorso... in auto sto solo con la mia mogliettina rompiscatole ed il mio caro figlioletto, mentre Claudia viene col fidanzato, ormai è uno di famiglia, sempre presente... dopo un' ora di chiacchiere interminabili.... lui è come Alice... una macchinetta... arriviamo... tutto è immerso dalla neve e fa un freddo brrrrrr, Alice me l' aveva detto di indossare un cappotto più pesante... davanti casa ci sono tante luci di Natale... ed un albero vero addobbato.... multicolor... Guido, il padre di Alice è fissato... se non è fatto tutto per bene non è lui... e come al solito... quando entriamo.... davanti al fuoco, il cammino è sempre acceso.... sono baci ed abbracci... ci troviamo un pranzo luculliano.... di tutto e di più... ormai non dovrei meravigliarmi più... anche se Amalia... dovrebbe controllarsi... a causa del diabete e del colesterolo... naturalmente nessuno si lamenta tranne me... sbevazzano anche a volontà, io reggo l' alcool ma mi trattengo dall' esagerare perché devo guidare e sto per lanciare un' occhiataccia a Giammarco perché se lo ricordi anche lui, ma non c'è ne è bisogno... Claudia già l' ha richiamato, da come ha fermato la sua mano sul bicchiere... mentre Alice ridacchia... già ha bevuto troppo...
"Ti ricordo che non lo reggi..."
Le sussurro neanche troppo velatamente considerando lo sguardo degli altri... soprattutto Silvia che dalla faccia rubizza ha bevuto più di lei, ma Silvia lo regge molto di più...
Dopo il dolce anzi i dolci... Susanna prepara il caffè , mentre Amalia vorrebbe il liquore al caffè.
"No Amalia assolutamente no... meglio il caffè. "
Esclamo io sovrastando le voci degli altri, che vorrebbero liquori di ogni tipo, con la scusa che è digestivo... devo fare sempre il cattivo della situazione... ma chi me l' ha fatto fare a venire? Dimenticavo sono venuto per forza... Poi mio figlio si... mio figlio si alza in piedi e facendo tintinnare il bicchiere... proprio lontano da me... inizia un discorso di ringraziamento per la recita... la scuola... tutto... ecco... la mia parlantina ce l' ha... anche se io non la uso in queste occasioni, generalmente Alice mi costringe, ma con un figlio cosi, non credo ce ne sia più bisogno, mando avanti lui.... finché non capisco dove vada a parare... mi consegna una busta come regalo di Natale... ovviamente anche per Alice... sono sbalordito... anche lei mi guarda meravigliata e commossa, mentre gli altri gridano di aprire la busta... io lo faccio prima che Alice me la strappi dalle mani... oddio è un voucher per una vacanza... ad Alberobello, in Puglia... e che dobbiamo andare a fare là? Non è una zona estiva..?
"Già so cosa stai pensando, andiamo e basta... sono solo 3 giorni... l' ho visto su internet addobbato a Natale... è bellissimo..."
Mi rimbambisce Alice già con gli occhi lucidi... va ad abbracciare i figli... anche se alla fine ha pagato solo Claudia. Mentre penso a come farò con l' istituto... Giammarco mi dice che cercherà di fare tutto il possibile, devo chiamare il mio vice... mi sto per alzare, ma Alice mi ferma...
"Lo chiamerai dopo... godiamoci questo momento."
Uffaaaaaaa e vabbè... se lo sapevo portavo la busta con il regalo per Claudia... e gli altri... ed Alice come al solito mi legge nel pensiero...
"Glieli daremo stasera a casa."
"Anche prima... ci seguiranno con l' auto, poi faremo i bagagli... tu ci metti tre ore per farli."
Lei mi guarda storto, ma lo sa che è vero... Poi con un dito minaccioso esclama....
"Tu non andrai in istituto domani a perdere tempo, basterà telefonare, là sanno fare tutti il loro lavoro... sapranno fare a meno di te per 3 giorni."
"Quattro se consideri il viaggio."
"Lo so che starai sempre al telefono, perciò è inutile che blateri e blateri..."
Uffaaaà mi conosce benissimo... già vorrei stare li ad organizzare tutto, ma so che ci sono bravi professionisti e posso fidarmi... a parte i pivelli.. forse è meglio che li mando a casa in questi giorni... così evitano di fare danni... e non rischiare brutte sorprese al mio ritorno....Alice
Una giornata davvero indimenticabile a Sacrofano... specialmente per il regalo dei miei figli... che bel pensiero una vacanza... ok... vacanzina... ma Claudio non avrebbe fatto più di 3-4 giorni... e Claudia lo sa... mentre mamma sotto ordine di nonna prepara dei piatti da portare a casa, per Silvia e Claudia, già Alessio e Liam si mettono d' accordo su cosa fare in questi giorni, liberi dalla scuola... Tornati a casa decidiamo di dare i regali ai nostri figli... visto che quello di Claudia e Giammarco è per Santo Stefano e noi non ci saremo... non ci posso pensare... a quello che hanno fatto... ci hanno fatto festeggiare il Natale prima, visto che noi staremo soli ad Alberobello, sono un amore... anche Claudio si è commosso nonostante faccia finta che non sia cosi... è sempre restio a mostrare le sue emozioni il mio CC. Diamo prima la busta a Claudia specificando che è anche per Giammarco e poi un libro di una saga fantasy ad Alessio (da parte di Claudio) ed un dischetto di una sorta di gioco da parte mia. Spalancano gli occhi quei due quando si rendono conto della sorpresa... un percorso alla spa compreso di cena, notte e colazione... forse da me se l' avrebbero anche aspettato, ma non da quel gelosone del padre... intanto vivono insieme, perciò che senso ha?Claudia
Ci hanno regalato una notte fuori... in hotel compreso percorso benessere... non ci posso credere... specialmente da parte di papà... non è il suo genere... questa è un' idea sicuramente di mamma... ma lui comunque è stato d accordo... Giammarco è spiazzato... non sa che dire... ringrazia imbarazzato... comunque lasciamo presto la casa, cosi gli diamo tempo di preparare i bagagli... cosi domattina accompagnano Alessio dagli zii e se ne vanno... arrivati a casa non mi devo neanche mettere ai fornelli, mangiamo ciò che ci ha dato nonna... dobbiamo solo riscaldare....
"I tuoi sono stati davvero meravigliosi, io mi aspettavo un pensierino... invece... non ho fatto niente..."
"Perché questo è il primo Natale insieme... e non ti illudere... sarà un idea di mamma... poi compreremo qualcosa in questi giorni per loro, un pensierino non ti preoccupare. "
Lui non è convinto... non è abituato a simili regali... ma io lo convinco con la mia chiacchiera... unione dei miei genitori... lui alla fine cede.. sotto alle mie carezze... e lo trascino a letto.... presto... domani giornata piena... il nostro tran tran quotidiano in istituto... ormai diventato la nostra casa, io faccio un progetto per tre mesi per ora... speriamo bene...Claudio
Mi alzo con mille pensieri... diviso a metà... una parte è contento di rilassarsi con la mogliettina e senza figlioletto... magari gironzolando in Puglia, mentre l' altra pensa che deve lasciare l' istituto in altre mani....
"Guarda che non crollerà senza di te..."
Mi dice dietro di me Alice, la guardo dal riflesso dello specchio... che poi si avvicina abbracciandomi da dietro... aggiungendo le sue parole magiche...
"Andrà tutto bene..."
Ne vorrei essere sicuro anch' io...
"Li controllerai telefonando ogni mezz 'ora, lo so."
"Me lo permetterai?"
"Sicuro, altrimenti ti farai venire un infarto."
"Addirittura..."
"Ti conosco... non te ne vedresti bene..."
"Mi pare che nella nostra camera c' è una jacuzzi."
Le dico abbracciandola...
"Hai letto bene... allora non sei cosi dispiaciuto."
"Ed è in un trullo... le pareti sono molto spesse."
"Che vuoi dire? Mi vuoi strangolare? "
"Potrai gridare quanto vuoi, nessuno ti sentirà. "
"Mi sta spaventando supremo..."
"Quanto sei stupida... fai finta di non capire."
"Stavo scherzando... ho capito benissimo, non vedo l' ora di sguazzare con te nelle bollicine."
E nel momento culminante del bacio appassionante si alza una voce....
"Intanto chi me la prepara la colazione? "
"Te la prepari da solo!"
Rispondiamo all' unisono ad Alessio ... e lui con una smorfia va via dicendo...
"Non perdete tempo, che poi trovate traffico."
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanfictionquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.