Una vicenda teatrale 40

873 25 6
                                    

Alice
Passa il tempo ed io mi sento stanca... vorrei continuare coi sopralluoghi e le mie passeggiate in questura... vabbè che possono venire anche loro qua da me.. ma ero io che mi intrufolavo più del normale... ma mi sa che devo rallentare... ho l'affanno... Claudio sarebbe contento se mollassi e mi dedicassi solo alle classiche scartoffie e alle lezioni... per fortuna anche nel laboratorio, un altro posto che io adoro... ci riesco ancora a lavorare... ho preso una sedia speciale invece del classico sgabello... Quando andiamo al controllo dalla ginecologa a cui non manca mai anche Claudia, lei dice che devo riposarmi... per vari problemi che non sono qui a spiegarvi... mannaggia... io mi annoio chiusa nello studio... menomale che ci sono Lara e Paolone che m'intrattengono e i pivelli a lezione che mi divertono... certe volte è vero come dice Claudio... sembra che hanno vinto la laurea ad una lotteria... cosi mi trovo a sei mesi passati su una sedia girevole a guardare nel vuoto... ho scritto tutto...
"Ue vuoi fare pure il lavoro mio?"
Chiede Lara.
"Spiritosa... vorrei uscire di qui."
"E mi spiace, Conforti ci ammazza se ti lasciamo andare."
"Lo so.. lo so... potrei scivolare, certe volte mi sembra di perdere l' equilibrio."
"Ahhh... menomale che hai capito, ora c'hai una età! "
"Ehhhh mica sono vecchia!"
"Che permalosa sei diventata... volevo dire che una gravidanza alla tua età non è facile. "
Mmmm sono nervosa perchè vorrei fare tante cose e non posso... essere attiva come sono sempre stata... e rispondo male anche a loro per una battuta... mi devo rilassare...

mi dedico all'ultima lettura dell'ultimo referto su un autopsia.... prima di chiudere ci penso mille volte, ma qui c'è qualcosa che non mi quadra... mi manca un pezzo come si suol dire... un tassello del puzzle.. esprimo i miei dubbi ad alta voce.. chiedendo consiglio anche agli altri due... poi uno sprazzo di luce.. corro da Anceschi per una delucidazione....

"non correre.. " mi grida dietro Lara

"Neanche adesso si ferma!" sento la voce di Paolone.

Siccome io non posso stare vicino alle provette.. mi faccio aiutare da Anceschi ad analizzare di nuovo dei reperti... sono minuscoli ma è possibile ricavarne ancora qualcosa e modificare anche l'orario del decesso... i risultati in effetti cambiano tutto... e devo telefonare a Calligaris per avvisarlo... non posso correre da lui come vorrei fare... mentre parlo con lui delle indagini e ricordando le persone venute a riconoscere la vittima.. le loro espressioni... il linguaggio non verbale dato dal corpo... già immagino chi sia l'assassino... ma non posso di certo provarlo, ci vorrebbe una bella confessione... Calligaris ha richiesto l'intercettazione telefonica, ma quel dannato PM ha detto di no... che antipatico.. penso e ripenso a cosa si potrebbe fare... mentre torno nel mio studio... poi un flash... devono ancora riprendere gli effetti personali della vittima... chiamo col responsabile e faccio in modo di esserci io quando il cugino viene a prenderli... siccome la vittima era figlio unico e senza genitori morti in un incidente tempo fa il parente più prossimo è questo cugino nonchè amico del cuore, come si è definito l'altra volta.... ma io ho qualche perplessità.. abbiamo notizie discordanti effettuate durante il sopralluogo avute da altri parenti ed amici interrogati anche da Calligaris e Visone. Secondo me è stato questo cugino per beccarsi tutta l'eredità e non è vero che erano tanto affiatati... anzi risulta che avevano anche litigato prima che il povero ragazzo fosse ritrovato morto...

Quando arriva il cosiddetto cerco di tirargli fuori altre informazioni... ma essendo ormai un'esperta registro il nostro incontro e lo faccio posizionare anche sotto la telecamera dell'istituto... purtroppo lui, un furbastro di prima categoria, non si sbilancia e fa finta anche di piangere per l'amico fraterno... però una cosa riesco a saperla... lui un attoruncolo da strapazzo.. che non riesce a lavorare voleva formare una compagnia teatrale, ma come si sa senza soldi non si cantano messe e ora mi invita alla prova generale di una recita.. come ha fatto? visto che era a corto di soldi? dove li ha presi? La vittima si era scoperto che aveva prelevato tanti soldi, ma non si sapeva che fine avevano fatto... possibile che li aveva regalati al cugino? lui che aveva altri progetti? Dò le informazioni a Calligaris per farli indagare ed io faccio una capa tanta a Claudio per andare a questa prima teatrale che sarebbe la prova generale dello spettacolo... villantando una cultura che non mi appartiene... visto che non ho capito neanche di che spettacolosi tratta... non può essere peggio di quelli che faceva Cordelia... anzi a proposito di Cordi.. chissà che fine ha fatto? col tempo non ci siamo sentite più.. poco dopo che andai a Domodossola.. chissà se ha ancora quel numero di telefono..? poi le mando un messaggio... Convinco anche Claudia a venire.. curiosa di questa novità... e poi lei mi serve per distrarre Claudio mentre parlo con L'assassino... ecco già l'ho definito... non correre direbbe Claudio.. ci vogliono le prove... ed io le troverò...

La nuova allieva, la figlia di Alice e ClaudioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora