Claudio
In serata arrivano prima le ragazze e poi la nuova coppia ... Silvia non ha mai fatto smancerie... con nessuno... perciò non mi aspettavo che facessero chissà che cosa... bacetti o carezzine.. ho visto solo risatine e sguardi languidi... ed allora incrocio lo sguardo di Alice e poi alzo gli occhi al cielo... per dire...
"Dio mio aiutaci tu!"
Facciamo finta di niente e parliamo di tutt' altro... anche mia figlia porta Chiara su altri discorsi per non farla sbroccare... finché la stessa Chiara non chiede con una nota di sarcasmo...
"Allora domani che avete in programma?"
Loro due si guardano e non commentano subito... Ma Alice lancia...
"Una gita fuori porta? "
Io la guardo storto... ma che le viene in mente? Ma perché ci dobbiamo mettere sempre in mezzo? E non se la vedono loro? Poi Chiara è grande... non può comportarsi come una bimba gelosa del papà... possibile che la domenica la dobbiamo trascorrere con tutta la banda? Dio fa che dicano di no... invece dopo aver tentennato un attimo la coppietta ci guarda e dice di si... io sospiro e mi rassegno mentre Claudia mi guarda ed alza le spalle... per dire... "che dobbiamo fa?"
Anche lei forse aveva altri programmi... ed invece ora è legata a noi... chissà se c' è qualcuno che le interessa.? mah...dopo me lo farò dire... mentre mangiamo ... facciamo ipotesi su dove andare... Giacomo vuole accontentare Chiara che vuole conoscere Silvia... Io che al massimo mi sarei andato a rilassare in una spa, alle terme, in piscina... nell' acqua calda insomma con Alice dopo una settimana intensa di lavoro....a quest' età mi serve... la corsetta già la faccio ogni mattina... sarò costretto ad andare a camminare per parchi.... uffaaaaa..
Chiara però che adora Tivoli vorrebbe arrivare fin là per vedere le fontane ed i giochi d' acqua... chissà se li fanno ancora... generalmente lo fanno per le feste o eventi... possiamo poi pranzare in una trattoria intorno o una villa se sono aperte... poi ho un lampo di genio... ha aperto qualche anno fa un parco termale... mi invitò un collega... e mi divertii davvero in quell' occasione... ma né per l' acqua e né per il cibo... forse un po' il vino, ma meglio che non lo dico ad Alice... prendo lo smartphone e lo cerco su internet... mi limito a farlo vedere... visto che esce subito.. a loro che ne sono entusiasti... tanto vanno via lunedi... perciò possono fare tardi...
"Ma non ho il costume.."
Mormora Chiara..
"Te lo do io.. solo che dobbiamo andarli a prendere a Sacrofano.. neanche io li ho qui."
Esclama Claudia.
"Allora domani mattina passiamo per Sacrofano, cosi salutiamo tutti."
Dice Alice.. che non si fa mancare nulla...
"Tutti chi?"
Dice Chiara che non conosce nessuno di Sacrofano.
"È l' occasione per conoscere i nonni e soprattutto la nonna Amalia, anzi la bisnonna."
Commenta Claudia .
"Uauuuu sarà un piacere... finalmente conosco l' altra parte della famiglia."
Menomale Chiara è contenta.
"Anche loro saranno contenti soprattutto nonna Amalia. "
Esclama felice Alice di rivederli... è da un po' che non ci andiamo. La serata continua rilassante ed allegra verso questa domenica... carica di aspettative... infine Claudia prende la scatola che ha portato... un dolce.. una specie di sacher.. golosità assoluta.. che divorano... specialmente Alice.. è inutile che ve lo dica... fanno anche il bis e la torta finisce in un battibaleno.Alice
Avevo paura che questa serata fosse un disastro... immersa nel silenzio... invece è allegra... anche se si parla di tutto e di niente... tra le battute di Silvia e Claudio... Giacomo è più tranquillo... anzi rilassato.. e poi finiamo in bellezza con il dolce portato da mia figlia, golosa come me... restiamo a chiacchierare tirando fuori anche l' amaro del capo che io evito, non mi piace... fino a che qualcuno non inizia a sbadigliare... allora si va a nanna... come ieri la coppietta felice in hotel e Chiara da Claudia.. A letto chiedo a Claudio cosa ne pensa...
"Beh è andata bene e spero che continui cosi, almeno finché dura..."
"Parlo veramente... "
"E anch' io.. voglio bene a mio fratello e vorrei solo che fosse felice.... se con Silvia lo è... lo sono anch' io."
"Mmmm sei un tesoro."
"Cerco di esserlo.."
Mi accoccolo a lui.... accarezzandogli il viso... poi gli bacio il collo aspirando il suo profumo.. anche a quest' ora sa di declaration... però non oso di più... già oggi ci siamo dati da fare... per poco siamo riusciti a cucinare tutto per gli ospiti... meglio riposare... domani ci aspetta una sfacchinata mi sa... io le uniche camminate che faccio.. sono la via dello shopping e quella dei sopralluoghi... Claudio si è stancato anche di invitarmi alla sua corsa mattutina... non esiste proprio per una pigra come me... la sua mano mi accarezza il braccio mentre io mi addormento stretta a lui... ha ragione sono una cozza... La mattina dopo mi sveglio con l' odore del caffè.. che ore saranno? Se il mio CC ha fatto corsa, doccia e preparato la colazione? Infatti...
"Sei proprio una dormigliona..."
Mi dice sventolandomi una tazzina fumante sotto il naso... io mi siedo sul letto con gli occhi semichiusi e non so come la prendo e la porto alla bocca... mentre lui mi avvisa...
"Attenta che scotta.."
Allora sorseggio piano con gli occhi chiusi questo sapore ottimo di caffè... Claudio ha fatto la moka... per me... generalmente lui si fa la cialda con la macchinetta per non perdere tempo... apro gli occhi e lui è ancora lì e gli sorrido...
"Ti ho portato anche il cornetto."
Mmmm mi brillano gli occhi... poso sul comodino la tazzina ormai vuota, invece che nella sua mano che mi tende... e gliela prendo per tirarlo a me... merita un ringraziamento, no? Io sotto le lenzuola per il freddo e lui a mezze maniche.. si può? Ma con lui addosso non sento più freddo e vorrei farlo infilare sotto le coperte con me mentre lo bacio con passione... ma lui si stacca...
"Sacrofano.. hai scordato i programmi del giorno? Si fa tardi se continuiamo... ed il cornetto si fa freddo.."
Sto per dire al diavolo il cornetto e facciamo in fretta.. ma lui è più veloce di me e si è già alzato.... uffaaaa... non si fa cosi... però purtroppo ha ragione... prendo una vestaglia sulla poltrona e me la infilo velocemente... fa un freddo.. brrrrrr... e praticamente corro in cucina dove afferro il cornetto al volo e lo divoro mentre lui sorride... scuotendo la testa... poi finisco il caffè nella moka lentamente mentre lui si va a vestire... dopo aver assaporato l' ultimo goccio di caffè vado a lavarmi... pensando che tanto da nonna Amalia troverò sicuramente un ciambellone o un altro dolce come spuntino... Sorridendo a Claudio che esclama stupito...
"Hai mangiato solo il cornetto?"
Poi io mi imbaccucco tra cappotto, sciarpa e cappello e lui solo un cappotto leggero sopra una camicia con l' immancabile cravatta... ieri prima di dormire abbiamo preparato un borsone con tutto il necessario per la piscina, lo infiliamo nel cofano ed andiamo a prendere Claudia e Chiara... e qui una sorpresa.. viene anche Camilla... non vuole perdersi le terme, ma soprattutto questa giornata epocale tutti insieme. Giacomo e Silvia ci raggiungono anche loro a Sacrofano... lei è tanto che non li vede. Come presupponevo ci offrono un altra colazione speciale visto che ieri sera ho avvisato nonna e mamma della nostra visita. Mentre io mi abbuffo sotto gli occhi increduli di Giacomo e quelli ormai esasperati di Claudio, Claudia con Chiara e Camilla vanno a trovare e scegliere nell' armadio i vari costumi adatti per loro. Per fortuna fanno in fretta... anche per la scarsa pazienza di Claudio.. ne prendono un paio per uno... cosi dopo aver fatto due chiacchiere e lottato contro la curiosità di nonna e mamma andiamo via. Abbraccio nonna sussurrandole nell' orecchio...
"Dopo ti chiamo e ti racconto tutto."
Alessandra la moglie di Marco dice invece senza importarsene di essere sentita...
"Che bell' acchiappo ha fatto Silvia. "
Silvia se la ride... non se ne importa... conosce Alessandra come me fin da piccola... ed è abituata alle sue battute... In auto Camilla smorza la tensione raccontando aneddoti riguardanti il suo hobby di fotografa dilettante... ma in realtà bravissima... ma insicura... ha scelto un lavoro più sicuro in un' azienda come grafica... ha visto che Chiara è nervosa... poi leggo su google le cose da vedere prima di entrare alle terme oltre alle fontane.Claudia
Ieri la serata è andata bene, ma sono anzi siamo state parecchio a parlare io e Camilla con Chiara prima di dormire per via di Silvia... il problema è sempre che lei non la vede adatta al padre... caratterialmente parlando... spera che non lo faccia soffrire... io le ho detto che deve darle veramente una possibilità e non per finta.. di non avere pregiudizi... le do una gomitata per farla riprendere... e le mostro su google ciò che possiamo andare a vedere... poi faccio accendere la radio a papà per ravvivare il viaggio in auto e non parlare sempre della stessa cosa... in questo non ci assomigliamo proprio ... io sono più leggera, easy... lei è pesanteeeee... cosi ci rilassiamo cantando dietro alle canzoni... anche mamma.. mentre papà ci osserva ridendo dallo specchietto retrovisore...
STAI LEGGENDO
La nuova allieva, la figlia di Alice e Claudio
Fanfictionquesta storia è raccontata da Claudia, la figlia di Alice e Claudio seguendo il filo dei libri della Gazzola.