Derek lasciò Stiles da solo per il resto della giornata, concedendogli lo spazio di cui aveva chiaramente bisogno. Si prese il tempo necessario per confortare il branco e assicurare loro che era in grado di gestire qualsiasi cosa stesse per affrontare. Non fu facile e la maggior parte di loro rimase insoddisfatta dell'idea, ma tutti accettarono di rimanere indietro come da istruzioni.
Stava per arrivare l'ora di andarsene e di incontrarsi con Chris quando Derek decise finalmente di parlare con Stiles. Si avvicinò all'altro loft e ascoltò l'altro lato della porta.
Era silenziosa.
Bussò leggermente.
Quando non ricevette risposta, Derek si preoccupò. Stiles era uscito di nascosto senza di lui? Derek entrò e stava per gridare, quando sentì un leggero rumore metallico di metallo su metallo provenire dalla stanza accanto. La porta della stanza di Stiles era aperta solo di pochi centimetri.
Derek bussò e riuscì ad aprirla di qualche centimetro.
Stiles, che stava affilando una delle sue lame, alzò la testa: "Sì?".
Derek spinse la porta fino in fondo.
Quando Stiles vide che si trattava di Derek, tornò alla sua lama e continuò a far scorrere il pugnale sull'acciaio da affilatura.
"L'hai fatto per tutto questo tempo?". Derek sollevò un sopracciglio verso il cacciatore.
"Ho diverse lame e lo trovo terapeutico", rispose Stiles senza alzare lo sguardo.
"Pensavo che ne avessi solo tre".
"Ne tengo solo tre con me. Ma le scambio se non ho tempo di affilarle tra una caccia e l'altra", Stiles alzò lo sguardo per vedere la reazione di Derek. Non c'era.
"Dovremmo partire a breve. Voglio arrivare presto, per cercare eventuali trappole".
"Sono pronto, basta che lo dica", Stiles sollevò la lama, ispezionandola attentamente come per individuare eventuali imperfezioni.
Derek notò l'uniformità del tono di Stiles. Quanto sembrava calmo nonostante il pericolo che stavano correndo.
"Forse sei pronto fisicamente, ma mentalmente?". Derek decise di curiosare.
Stiles rimise l'acciaino nella borsa e si pulì la lama del pugnale sui pantaloni prima di lanciare un'occhiata a Derek. "Cosa sei, il mio terapista?".
"Devo sapere che puoi farcela".
"Quindi adesso dubiti di me?". Stiles si alzò in piedi, facendo scivolare il pugnale nella fondina della coscia.
"Hai detto tu stesso che non pensavi di poter uccidere Chris se fosse stato necessario", ricordò Derek a Stiles.
"Dubito che avrai troppi problemi. E poi la mia preoccupazione principale non è Chris", Stiles fece per passare accanto a Derek, ma l'Alfa gli afferrò il braccio.
"Te l'ho già detto, non so se riuscirei a uccidere una persona che significa così tanto per te".
Stiles aggrottò le sopracciglia, incontrando gli occhi di Derek: "Non mi hai mai detto perché".
"Non credo che mi perdoneresti".
Il cipiglio di Stiles si ammorbidì in un'espressione leggermente sorpresa. Non era la spiegazione che si aspettava. Non era nemmeno sicuro di essersene aspettata una.
La mano di Derek era ancora stretta intorno al bicipite di Stiles e lo teneva stretto.
"Da quando ti importa di cose come il mio perdono?". Stiles cercò di mantenere la durezza del suo tono, ma la vicinanza e le parole di Derek lo stavano sciogliendo.
"Uno di questi giorni ti dimostrerò che non sono il mostro che credi", e con questo Derek lasciò Stiles e fece un passo indietro.
A Stiles sembrò che tutta l'aria tornasse a circolare e riuscì a pensare di nuovo con chiarezza. Non era mai stato così grato per la distanza e allo stesso tempo deluso.
"Forse non si tratta di come ti vedo io, ma di come so che tu mi vedi", il tono di Stiles aveva ormai perso ogni senso di durezza e c'era ora un'aria di delusione. Superò Derek e attraversò la porta.
Derek si voltò per interrogarlo, ma Stiles stava già parlando di nuovo: "Forza, dobbiamo andare se vogliamo fare una perlustrazione del perimetro".
"Abbiamo un piano per l'eventualità di una trappola?". Derek decise di lasciar cadere la conversazione precedente, che avrebbe ripreso più tardi, ma per ora c'erano questioni più urgenti.
"Vuoi dire se Kate sta aspettando nell'ombra per staccarmi la testa?". Stiles rise dolcemente e questo fece vacillare Derek per un attimo. Sembrava una battuta genuina. Non c'era calore nelle parole, non c'erano frecciatine, solo un po' di nervosismo alla base di quella che Stiles sperava non fosse la verità.
"Per prendere le nostre teste, non dimenticarlo", ribatté Derek con semplicità, cercando di mantenere la battuta, testando un po' le acque.
Stiles si guardò alle spalle con un sorrisetto: "È brava, ma non così tanto. Ne prenderebbe solo uno. E come ho detto loro", fece un gesto in direzione dell'altro loft, 'tu sei più importante di me'.
La mascella di Derek si contrasse. Non voleva rovinare il momento giocoso, ma odiava quello che Stiles stava dicendo.
"In ogni caso un piano sarebbe buono", continuò Stiles come se non avesse appena rovinato il momento.
"Prendiamo la mia macchina e parcheggiamo a un isolato dal cimitero. Una volta arrivati, possiamo dividerci e girare intorno al cimitero, oppure entrare insieme", il tono di Derek era sensibilmente più acuto, ma Stiles non sembrò accorgersene, mentre ripeteva la sua idea di base del piano.
"Io dico di dividerci; sei riuscito a eludere i cacciatori per anni. Non voglio essere la causa della tua cattura".
"E se ti prendono?" Derek scattò, senza riuscire a trattenere l'irritazione nel suo tono.
"Allora il piano ha funzionato", scrollò Stiles mentre raggiungeva la porta del loft.
"Stiles questo è..." prima ancora che riuscisse a formulare le parole, Stiles gli si era avvicinato di scatto, fermandoli entrambi sul posto.
"Questo è cosa? Esattamente quello per cui sono qui. Smettila di comportarti come se fossi una parte importante di questo branco, non lo sono e lo sappiamo entrambi".
"Dannazione, Stiles, puoi smetterla di fare il martire per cinque dannati secondi e capire che forse ora ti considero parte di questo branco? Ti ho accolto quando eri in punto di morte. Ti ho dato il tuo spazio. Ti ho dato la mia fiducia. Non so in quale altro modo posso dimostrarti che siamo dalla stessa parte", non si tirava indietro.
Stiles si avvicinò a Derek, mettendo meno di un piede tra loro, dimostrando che nemmeno lui lo era. "Sono qui solo perché abbiamo un nemico comune, non scambiarlo per amicizia".
L'improvvisa fitta al petto di Derek non poteva che essere delusione. Ringraziò allora il fatto che Stiles non fosse in grado di percepire le emozioni.
Rimanendo in silenzio, guardò Stiles ritirarsi lungo il passaggio.
Derek era sempre più dolorosamente consapevole di tenere a Stiles molto più di quanto Stiles tenesse a lui.
STAI LEGGENDO
Same Old Song and Dance(Sterek)
WerewolfCresciuto come cacciatore dopo l'uccisione del padre, Stiles detesta i licantropi. Così, quando ottiene un contratto per uccidere l'alfa del branco che ha ucciso suo padre, è entusiasta. Finché non incontra delle complicazioni. L'alfa è astuto e for...