Tiro fuori le chiavi della camera ed entro...
Emma dovrebbe essere già sveglia..."...Buongiorno!..."
Dico allegra mentre chiudo la porta alle mie spalle.
Emma non risponde subito. Compare davanti la porta del bagno, con le mani indaffarate a tirare su i capelli con una pinza.
"...Eccola la signorina..."
Ha un tono acido sparendo di nuovo oltre la porta.
La fisso colpita da quel saluto freddo. Metto il libro in borsa e tiro fuori dei vestiti pulti. Poi la raggiungo in bagno.
"...Cosa ti prende?.." le chiedo.
"...A me? A te se mai!.."
Ritorna in camera e si siede a letto per mettersi le scarpe.
"...Non capisco cosa intedi.."
"...Bentornata dopo una notte fuori senza avvisarmi..."
Spalanco gli occhi. Non ci avevo pensato. Lei mi aspettava, e io non sono tornata.
"...Ero da Mattia..."
"...Questo l'avevo capito..."
"...E allora perchè non hai capito che se non ti ho avvisato ero da lui?.."
"...Perchè come una scema mi sono preoccupata per te! Poteva esserti successo qualcosa!..."
"...Ma che dici!..."
"...Eh si! Cosa dico! Sono io la pazza!.."
Emma mi guarda carica di rabbia. La fisso esterrefatta.
"...Tanto casino per niente..." borbotto a bassa voce
"...Per niente? Allora stanotte lo faccio io...magari mi aspetti sveglia fino all'una..vedi che non torno e pensi magari non si è sentita bene..magari è successo un imprevisto...forse mi manda un sms per dirmi non preoccuparti vai a letto!.."
Emma alza la voce venendomi incontro.
"...Anzi no....forse non faresti nulla...perchè staresti ancora con Mattia!..."
Cala il silenzio. Vado in bagno desiderosa di una bella doccia, ma i nervi tesi non mi fanno concludere nulla. Torno fuori, mi metto di fronte a Emma con le braccia conserte, l'indignazione che mi sale dentro.
Avrei voluto dirle tutto, renderla partecipe della mia gioia, dei miei pensieri, e invece il mio buongiorno è stato totalmente diverso dalle aspettative.
"...N capisco perchè ti comporti così! Matti non ti ha fatto nulla!.."
"...Ma cosa c'entra lui ora! Lo metti sempre in mezzo!..."
"...In questo caso c'entra! Cosa sei? Gelosa?!..."
Emma spalanca gli occhi.
"...Cosa? Sara ma sei impazzita? Cosa dici?!..."
"...Ti comporti come se fossi gelosa! Non capisco perchè tanta rabbia!.."
"..Sara sono delusa! Avresti almeno dovuto mandarmi un sms! Almeno per avvisarmi che non saresti rientrata!.."
"...Io non lo sapevo che non sarei rientrata!.."
"...E no certo..è successo così tutto in fretta che neppure prima di addormentarti il tuo pensiero è passato per caso dalle mie parti!..."
"...Proprio così..." dico in tono di sfida.
In effetti è la verità. Se solo mi lasciasse spiegare, la smetterebbe di sbraitare inutilmente.
Emma resta in silenzio. Scuote la testa e si stringe la sciarpa intorno al collo.
"...Beh, allora credo che sarà tutte le notti così ormai...tanto vale che cambi stanza..."
"...Non dire assurdità...io resto qui..."
"...Bene...ma almeno saprò che se non torni sarà perchè sei con Mattia a fare..."
"...Io e Mattia non abbiamo fatto niente!.."
"...Certo, avete studiato tutta la notte!.."
"...No..abbiamo parlato..e poi dormito..."
"...Dormito? Lui con te? Sara non sono scema...ma ti sei vista? Hai visto che faccia hai? Sembra tu abbia fatto un terno al lotto!..."
La guardo esterrefatta.
"...Emma...oddio..." mi passo una mano fra i capelli "...Emma, io e Matti non abbiamo fatto niente! Non...non ci siamo neppure baciati..."
Abbasso lo sguardo e sospiro.
"...Ah no?!.." mi chiede lei appena più calma, come se si fosse resa conto di esagerare.
"...No..." ripeto io.
Sento una lacrima scendere lungo il viso. Guardo Emma, poi l'asciugo velocemente.
Lei mi fissa in silenzio.
"...Io mi sono addormentata...e lui non mi ha voluto svegliare...era tardi...si è addormentato accanto a me...tutto qui..."
Emma sembra imbarazzata. Resta in silenzio e annuisce appena.
"...Non so se vuoi credermi...ma è così...non ti ho avvisato...mi scuso...ma davvero...mi sono addormentata allìimprovviso...mi sono svegliata alle tre....ma la situazione che si era creata mi ha sconvolto...volevo anche tornare in camera...ma come facevo a..."
"...Come facevi a perdere un occasione simile..."
Aqnnuisco. Le lacrime riprendono a scendere. Emma si avvicina poi mi abbraccia forte.
"...Scusami..." mi sussurra nell'orecchio "..scusami tanto..non dovevo..."
La stringo pure io, mentre le lacrime silenzione si trasofrmano in piccoli singhiozzi.
"..Mi sono preoccupata davvero, poi mi sono sentita...tradita....io...io ti voglio bene Sara.temevo che lui ti prendesse in giro..non volevo che alla prima occasione..."
Mi allontano, nego col capo.
"...Mattia non è quel tipo...veramente. Stanotte ne ho avuto la conferma..."
Emma mi guarda e sorride.
"..Davvero non vi siete neppure baciati?.."
"...No..." dico io "..solo...abbracciati..."
"...Abbracciati?.."
Sorrido asciugandomi le lacrime e annuisco.
"...Si, è per quello che ero felice....oggi...mi sono svegliata...e lo stringevo forte...mi sono sentita...protetta, serena! Oh Emma credo di essermi davvero innamorata....non so come comportarmi...."
Torno a stringerla forte, lei mi accarezza la schiena.
"...Lui ti sembra interessato?.."
Scrollo le spalle.
"...Non lo so...non riesco a capirlo...è molto carino con me...molto attento, disponibile...ma non so cosa prova...è molto riservato...."
"...Hai provato a intavolare l'argomento?..."
Nego con la testa.
"...Provaci, magari ti dice se ha avuto delle storie o cosa pensa dell'amore in generale..."
"...No...non credo sia una buona idea...ho scoperto che ha avuto una storia importante...e non ne parla volentieri..."
"...Oh..." Emma sembra sorpresa "...beh, posso capirlo..."
Annuisco.
"...Ora è meglio però che vado a prepararmi....se no arriviamo in ritardo..."
"..Si...oh tesoro...scusami ancora...sono stata impulsiva...ero arrabbiata..."
"...Non preoccuparti...non avevi tutti i torti...non potevi sapere...."
"...Io...l'unica cosa che ti dico è stai attenta, ci tengo molto a te...non voglio che stai male...come sono stata male io..."
Il suo sguardo è dolce, triste, sincero. Annuisco convinta e le do un bacio sulla guancia.
"...Tranquilla, me la so cavare....forse sono innamorata...ma ragiono ancora..."
Sorrido e scappo in bagno.
Emma ci tiente tanto a me, ma a Matti non lo conosce...capisco che può avere pregiudizi, ma i suoi dubbi non mi aiutano. Ora come ora ho bisogno solo di certezze.
Sono confusa, non so cosa fare, non so cosa aspettarmi. Ogni giorno temo quello che sarà...ma non vedo neppure l'ora che tutto accada...
Sono sospesa nel vuoto tenuta solo da un filo sottile...e tutto dipende da lui...
Sarà lui a decidere, incosapevolmente...se tirarlo su con me...o spezzarlo facendomi cadere...giù...
STAI LEGGENDO
AMICI MAI || Mattia Briga ☆
FanfictionQuesta sera non chiamarmi no stasera devo uscire con lui lo sai non e' possibile io lo vorrei, ma poi mi viene voglia di piangere Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano amori indivisibili, indissolubili, inseparabili Ma ami...