Parte 46

205 23 6
                                    

Sento bussare alla porta. Non aspetto nessuno.
Vado ad aprire svogliatamente e mi ritrovo Mario con una faccia che è tutto un programma.
"...Che ci fai qua?!..." gli chiedo conoscendo già la risposta.
"...Devo parlarti..." dice lui entrando e sedendosi sulla scrivania.
"...Ma se siamo stati a mensa fino a mezz'ora fa assieme...."
"..Dovevo parlarti in privato..."
Sbuffo. Mi metto di fronte a lui aspettando che cominci il discorso.
"...Che diavolo è successo tra te e Sara?..."
"...Nulla di importante.."
"...Non mi sembra visto che lei è sull'orlo di una crisi isterica e a te sembra ti abbiano riempito di botte per la faccia che hai..."
"..Abbiamo litigato...ieri sera, contento?..."
"...Come mai?!..."
"..Perchè è pazza..."

Inizio a camminare su e giù per la piccola stanza.
"...Ti ha detto che le piaci..." dice Mario come fosse la cosa più scontata del mondo. Lo guardo.
"...Non ha perso tempo ha dirlo in giro a quanto vedo..."
"...No Mattì, non me l'ha detto lei. Si vedeva, era ovvio! Tutti lo sapevano che era cotta di te! Mi meraviglio come tu non te ne sia accorto.."
"...Non era così evidente..."
"..E invece si....credevo lo sapessi! Avevo pensato facessi finta di nulla di proposito..e invece non avevi capito niente! Ma quanto sei scemo?!..."

"...Non iniziare a incolparmi perchè io non ho fatto niente.! Lei mi aveva detto che mi considerava solo un amico..."
"...Ovvio....anche io avrei fatto lo stesso se la persona di cui sono innamorato appena sente nominare la parola amore fa il diavolo a quattro..."
Lo guardo senza rispondere.
"...Credevo fossi una persona che sa ciò che vuole...non un codardo..."
"...Io non sono un codardo...cosa stai dicendo Mario!..."
"..Dico la verità! Ma ti rendi conto che ti stai comportando da bambino? Neghi a te stesso la possibilità di essere felice per paura!.."
"..Io non ho paura di niente e di certo ero sereno prima che Sara si rivelasse una bugiarda!..."
"...Sara ti avrà anche mentito...ma lo ha fatto per non perderti! Ma perchè non provi a metterti nei suoi panni? Perchè non provi a capire che lei a perso la testa senza rendersene conto? Lei ha vissuto un mese nel terrore che tu potessi scoprire il suo amore e la allontanassi dalla tua vita!..."
"..Lei mi aveva giurato che per lei ero solo un amico! Me lo aveva giurato! Io mi ero fidato! Ci ho dormito insieme, l'ho baciata come uno stupido, ho trascorso giornate intere con lei credendo lo facesse per vera amicizia! E invece era solo un egoista!..."
"...Tu sei un egoista...che non vuoi capire gli altri per non mettere in gioco te stesso!..."

"...Al diavolo Mario! Lei è stata con me solo per piacere personale! Non ha pensato minimamente alla mia posizione, pur conoscendo il mio passato, il mio presente!..."
"...Ma tu ci sei stato bene no?! Ti sei divertito, sei stato a tuo agio..che problema c'è? Dopo tutto anche tu hai tratto vantaggio da questa relazione!..."
"...Non c'è stato nessun vantaggio..e nessuna relazione! Mi stava solo prendendo in giro!"
"...Mattia tu hai un paraocchi! Sei ridicolo! Neghi i sentimenti verso qualcuno solo per paura! Solo per non esporti!..."
"...Io a Sara volevo bene come amica...nient'altro..."
"...E allora perchè ci stai così male?! Perchè te la sei presa tanto?!..."

"...Perchè ha tradito la mia fiducia! Perchè io sono stato sincero con lei...ma non lei con me!..."
"...Tu forse sei stato sincero con lei..ma non con te stesso Mattia. Ti conosco solo da un mese...ma ho capito come sei..ho capito com'è lei e credo di aver capito questa situazione assurda...state soffrendo inutilmente!..."
"...Io non sto soffrendo..sono solo arrabbiato, ogni volta che la vedo..."
"...Ogni volta che la vedi ciò che provi non è rabbia per ciò che ha fatto Mattì, è rabbia perchè per colpa di ciò che è successo non potrai più passare dei momenti così con lei! E forse lei ha sbagliato a non essere sincera da subito..ma tu con il tuo comportamento hai precluso la possibilità di capire se quella amicizia potesse essere qualcosa di più!..."
"...Non potrebbe mai essere qualcosa di più...mai..."
"...Mai Mattia? Mai? E chi lo dice? Il tuo orgoglio felice?! Hai solo 22 anni! Non potrai vivere tutta la vita così! Risulti solo ridicolo!..."
"...Della mia vita faccio che cazzo voglio...non sarai tu a dirmelo..."
"...Bene..perfetto...io sono venuto qui solo per aprirti gli occhi..perchè mi dispiace per te..per lei! State passando dei giorni da incubo solo per colpa di uno stupido orgoglio!..."
"...Se lei non mi baciava..."
"...Se tu non eri così prevenuto..."
"...La credevo una persona sincera..."
"..Ti credevo un ragazzo determinato..che sa ciò che vuole..."
"...Io so ciò che voglio..."
"...Non mi sembra.."
"...Voglio una vita tranquilla, che in 22 anni non ho mai avuto!..."
"...Tu vuoi Sara..."
"...Cazzate!..."

"...Bene, però ricordati...non amare per paura di soffrire e come non vivere per paura di morire..."
Mario viene vicino a me, mi poggia una mano sulla spalla.
"...Riflettici..." mi dice. Poi, con un'ultima occhiata, va via, chiudendo la porta alle sue spalle.

Mi stendo sul letto, comprendo il viso con le mani.
Un casino assurdo. Sono sicuro di ciò che provo, di ciò che ho detto.
Mario non ha ragione. Non può avere ragione.
Ma ho paura...paura..

AMICI MAI || Mattia Briga ☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora