Parte 59

195 28 8
                                    

Super assonnato trascino i piedi in cucina. Siamo ormai a metà settimana e non ho fatto altro che dormire tutto il tempo.
"...Buon giorno amore..." dice mamma distrattamente mentre prepara la colazione.
"...Perchè mi hai svegliato così presto?!..."
"...Presto?! Tesoro sono le undici! Oggi siamo a pranzo dai tuoi zii...non possiamo fare tardi..."
"...Sbuffo e appoggio la testa al tavolo..."
"...Ti preparo il latte?!..."
"...Ovvio..."
"...Il solito?..."
Faccio un mugugno di assenso.  
Resto con gli occhi chiusi per un po fino a che l'odore del caffè non stuzzica i miei sensi. Alzo di scatto la testa e fisso mamma che prepara una tazzina.
"...Mà, ma che fai?!..."
"...Il tuo latte e caffè..."
"...Caffè?!.."
"...Mattia tu hai detto il solito..."
"...Ma io intendevo latte e miele!..."
Mamma mi guarda spalancando gli occhi.
"...Latte e miele?! Tu non hai mai bevuto latte e miele!.."
"...Beh, Sara...." nominarla mi viene spontaneo, poi mi blocco "...li in Inghilterra bevevo sempre latte e miele...ormai ho preso l'abitudine..."  
Faccio finta di nulla e per fortuna mamma sembra non indugiare su quel nome. Scrolla le spalle e lascia perdere il caffè.
"...D'accordo...ti preparo latte e miele..."
"...Grazie..."
Lei mi guarda e sorride. Poi alza un sopraciglio. So a cosa sta pensando.
Nego con la testa e lei sbuffa. Non ho nessuna intenzione di parlare di Sara ora...tanto meno con mia madre. Lei mi poggia la tazza davanti.
"...Cos'altro desidera?!..."
La guardo dubbioso.
"...Crostatina..."
"...Cioccolato?!..."  
Mi mordo il labbro e fingo di fissare il latte nella tazza.
"...Meglio marmellata..."  
Sento l'imbarazzo crescere per quella affermazione.
Io non ho mai mangiato marmellata! E' stata Sara a dirmi che forse era meglio non esagerare con i dolci.
Sento mamma sospirare, chinandosi per cercare qualcosa con la marmellata.    
"...Sicuramente era una donna a dieta..." dice lanciandomi poi un saccottino.
"...Lasciamo perdere..." dico io fiondandomi nella tazza.
Lei fa una risata e cambia stanza.
Per fortuna che sono ancora poche le donne che riescono a capirmi.

"...E' stata davvero una buona idea venire qui per pranzo..." dice Emma prendendo posto al tavolo vicino il finestrone che da al giardinetto interno.
"...Già..." dico io sedendomi e curiosando in giro.
Il cameriere si avvicina lasciandoci due menù. Ringrazio con un sorriso e vado subito ai piatti del giorno.
"...Pasta al forno!..." dice Emma entusiasta.
Io continuo a scorrere la lista.
"...Pasta ai funghi!..."
"..No..i funghi non piacciono a Mattia..." dico spontaneamente.
Lei mi fissa.
"..Mi sono persa qualcosa?!..."
Nego col capo e lei scrolla le spalle.
"...Era da un po che non lo nominavi..."
"...Mi è venuto spontaneo..."
Lei sorride poi riprende a fissare il menù. 
"...Pesce al cartoccio!..."
"...Prendevo sempre in giro Matti perchè gli fa schifo la forma del pesce e non riesce a mangiarlo..."
Emma chiude il menù lasciandolo cadere sul tavolo.
Mi viene spontaneo ridere, poi sospiro.
"...Scusami Em...non so che mi prende oggi..."
"...Non devi scusarti con me...io mi preoccupo solo che il nominarlo sempre possa portarti a stare di nuovo male..."
"...Tanto peggio di così non posso stare..."
"...Ti manca tanto?!..."
"...Da morire..."  
"...E allora..cerca di non pensarci..magari se non lo nomini...."
Scuoto il capo, sorrido appena per tranquillizzarla.
"...Parlare di lui così...mi aiuta a sentirlo vicino. E' strano lo so...però mi fa stare bene....l'idea che comunque possa esserci..."
"...Esserci fra tre giorni?!..."
Non rispondo e sospiro.
"...Sara lui è tornato da te...se lo ami ancora perchè lo hai rifiutato?..."
"...Non lo so...forse paura..."
Emma mi prende una mano con la sua.
"...La prossima volta che te lo trovi davanti...pensa solo al tuo cuore..lascia perdere la testa...anche perchè..se continui così..perderai la ragione..."
Annuisco.
"...Lo farò..."
"...Brava..e ora per favore ordiniamo....tolti i funghi e il pesce non ci resta che la pasta al forno...."
"...E anche il pollo con le patate..."
"...Perfetto...chiamo il cameriere..."
Annuisco e metto da parte il menù, poi prendo il telefono dalla borsa e illumino lo schermo per vedere la nostra foto.
Anche se mi fa male..e mi fa paura...non vedo l'ora di rincontrare il tuo sguardo..per capire se, anche per te...nulla è cambiato.

**********
A domani con il ritorno in Inghilterra 😁
Domani...oppure sta sera?
Voi che dite?😂

AMICI MAI || Mattia Briga ☆Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora