L'ennesima giornata cupa e umida è iniziata. Ho due occhiaie tremende, di come non ne avevo dall'epoca delle nottate passate in giro con gli amici di sempre.
Cammino lentamente ancora con un pezzo di pane tostato fra le mani e intanto che lo finisco cerco di seguire il discorso di Mario che per la prima volta mi sembra serio.
"...Mi ha detto Vittoria che abbiamo solo un'ora per fare il test...e che deve risultare almeno sufficiente per poter essere divisi in livelli...se no..."
"...Arrivederci e grazie..."
Concludo io mandando giù l'ultimo boccone.
Mario mi guarda afflitto.
"...Mi fai copiare?..." mi chiede. Spalanco gli occhi.
"...Copiare? Da me? Ma se io volevo chiederlo a te!..."
"...Mattì dai....serio...mi fai copiare?..."
"...Per me puoi copiare ciò che vuoi al massimo ci mandano entrambi...."
Mario arriccia le labbra, io alzo un sopracciglio, poi scoppio a ridere."...Troveremo il modo per copiare....tranquillo..."
Gli do una pacca sulla spalla e lui ricambia.
"...Se mi fai superare il test ti offro un caffè in un bar italiano!..."
"...Oh allora fa come se fossi già passato...."
Una risata e entriamo nell'università, adando subito in una grande stanza, con le poltrone blu e i banchi a scalare."...Prendete posto dove volete...ma cercate di dislocarvi ovunque...e non copiate! Ce ne accorgeremo altrimenti!"
Dice Vittoria, il capo gruppo più stressante che abbia mai avuto.
Mi siedo alla penultima fila, qualche banco più a destra del centro e inizio subito a giocherellare con la penna che trovo davanti a me.
"...Psssss...Mà! Mattì...."
Mi giro e vedo Mario seduto nella fila dietro, chinato in avanti.
"...Tu mettiti così...io...così...così copio..."
Mi sussurra queste parole gesticolando. Trattengo una risata e annuisco con la testa. Poi sollevo il pollice.
"...Buon fortuna..."
"...Anche a te...."
Nell'aula cala il silenzio e l'insegnante madrelingua porta le prove banco per banco.
"...Mattì..."
"...Dimmi Mà..."
"...Ma Eleonora dove l'hai nascosta?..."
Ridacchio.
"...Gli altri romani hanno scoperto che è brava in inglese...è l'hanno portata con loro...laggiù..."
Faccio un cenno con la testa per indicare il punto.
"..Perchè cazzo non l'hai detto che ci andavamo anche noi?..."
"...Meglio bocciati...che non promossi per merito suo..."
Mario resta in silenzio e fa una smorfia
"..Chi ti capisce amico mio..."
L'inglese porta tutti al silenzio. È partito il tempo. Buona fortuna Mattia...e cerca di copiare.
Sono passati due giorni dall'ultima volta che ho visto Mattia, da quando mi ha dato quel bacio sulla fronte e i miei timori si sono fatti più fondati. Non l'ho più visto, in giro chissà dove per il college...e questo mi ha anche fatto stare bene...come si suol dire, lontano dagli occhi, lontano dal cuore...anche se nel mio caso sarebbe più appropriato dire lontano dalla mente.
Adesso però, mentre andiamo all'università per fare il test, me lo ritrovo davanti, assieme a Mario, mentre parlotta animatamente e finisce di mangiare il suo pane tostato."..Sara, io per gli esami ho un rito scaramantico..." mi dice Emma seria. La guardo. "..Mi metto sempre al primo banco della prima fila...."
Sorrido dolcemente.
"...Va bene...io non so dove starò..."
Lei annuisce un po tesa.
"...Al massimo ci rivediamo alla fine dell'ora..."
"...Ovvio..."Entriamo in silenzio nella grande stanza e sento odore di carta, di libri, di lavoro.
Con un cenno Emma va giù, al suo primo banco e io resto per un po ferma, non sapendo dove andare. Sento la risata di Mario poco lontano e il mio occhio cade su di lui, chino in avanti mentre parla con Mattia. Mi avvicino piano, senza farmi notare.
"...Tu mettiti così...io...così...così copio..." dice Mario e io sorrido.
Poi, un lampo mi passa per la testa. Se Mario copia da Mattia i test saranno uguali...e magari finiranno nello stesso livello...e quindi nella stessa classe....perciò se io potessi...
Il cuore inizia a battermi forte. Sara sei ridicola...ti ridurresti mai a copiare un test per essere certa di capitare in classe con LUI?
Si, sarei capace...e voglio anche farlo!
Mi mordo il labbro inferiore e con non curanza mi siedo un posto oltre Mario. Lo saluto con un cenno e poi fingo di concentrarmi sulla penna che ho davanti. Arriva il foglio dell'esame, cala il silenzio...o la va o la spacca.
"...Grande, grande, grandeeeeeeeeeeeee!!!!...."
Mario mi salta addosso stringendomi forte.
"...Ho copiato tutto tutto tutto....un paio di cose no..come promesso...."
"..Tu sei pazzo...speriamo non se ne accorgano..."
"...Ma no Mattì...siamo 150 persone..ci sta che due compiti siano simili..."
Mi metto a ridere.
"...Mi devi un caffè..."
"...Appena trovo il bar italiano..promesso...."
"...Ma va va....offrimi una sigaretta che forse è meglio...."
"...Come sei scontato..."
"...Andiamo dai...."
Lo tiro per un braccio e lo porto fuori. Se il nostro piano andrà in porto non solo passeremo, ma staremo anche nella stessa classe...il che mi allieterebbe molto...almeno avrò un compagno col quale dormire durante le lezioni.
"..Allora come è andato?..." chiedo ad Emma
"...Abbastanza bene...sono sicura sull' 80% delle cose...tu?..."
"...Diciamo che sono sicura sulla metà delle cose?!"
Faccio una risatina leggera, come a voler sminuire l'argomento.
"...Speravo tanto di capitare in classe con te..."
"...Non credo tesoro...tu sei più brava...però vedila da questo punto di vista..a pranzo avremo molte più cose di cuoi parlare..."Emma ride e annuisce e sorrido anche io perchè sono sollevata. Per una volta ce l'ho fatta. Vorrei dire ha Emma "..Evviva ho copiato tutto...ora spero solo di finire nella sua stessa classe....", ma non posso...non voglio...ho paura di enfatizzare troppo questo sentimento che ancora non ho chiaro nella testa...ho paura di provarlo, di viverlo...ma temo che ormai devo solo essere più sincera con me stessa e sfogarmi con chi mi può capire.
Mattia non mi piace. Non può piacermi. Però...mi attira...
STAI LEGGENDO
AMICI MAI || Mattia Briga ☆
FanfictionQuesta sera non chiamarmi no stasera devo uscire con lui lo sai non e' possibile io lo vorrei, ma poi mi viene voglia di piangere Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano amori indivisibili, indissolubili, inseparabili Ma ami...