Capitolo 49

485 46 23
                                    

Andy era partito poco dopo mezzanotte e stava scendendo dal pullman che da Messina lo aveva piano piano portato a Tusa.

Erano le otto e mezza di sera del ventiquattro agosto.

Mise il piede giù dall'autobus e si trovò davanti al lungomare di quel paesino.

Odore di mare.

L'ultimo raggio di sole si stava tuffando nel mare e le ultime persone rimaste in spiaggia si stavano preparando ad andarsene.

L'autista scaricò il suo zaino e lui lo prese, senza dire una parola.

E adesso?

Non poteva dormire in spiaggia.

Il suo stomaco brontolò e Andy si accorse di avere una fame pazzesca.

Doveva cercarsi un posto per dormire quella notte, ed era ancora estate.
Era certo che non sarebbe stato facile.

Oppure poteva andare da suo padre e chiedere di restare da lui.
Avrebbe risparmiato.

Ma nessuno gli garantiva che suo padre avesse voglia e posto per tenerlo in casa.

E soprattutto, non si sentiva pronto.

Si era preparato un discorso, ma ogni volta che ci ripensava, si accorgeva di esserselo dimenticato e doveva ricominciare tutto da capo.

Aveva passato tutte le diciassette ore di treno a rileggere le lettere di suo padre.

Aveva anche pianto un pochino.
Non tanto.

Iniziò a camminare in cerca di qualche cartello che gli indicasse un B&B a portata di mano.

Aveva dormito solo due orette sul treno e i suoi occhi faticavano a restare aperti.

Vide un cartello marrone.

B&B LO SCOGLIO

Decise di provarci.

Entrò in paese e seguì le indicazioni del cartello per arrivare davanti a una salita.

Gli venne una fitta di nostalgia al cuore.

Avrebbe voluto affrontarla in bicicletta.
Ma non poteva.

Ricominciò a camminare a piedi, sperando che il bed and breakfast fosse il più vicino possibile.
Raggiunse la fine della salita e si trovò a un incrocio.

Nessun cartello marrone.

Un signore a petto nudo gli passò di fianco.

Gli sembrava uno del posto.

Lui si girò.

-Chi spacchiu talii?-

Andy si riprese. Non aveva capito una parola.
Ma quell'uomo era decisamente del posto.

-Sa dov'è "Lo scoglio"?- chiese, vergognandosene leggermente.

-Lo scoglio?-

-Sì, c'erano delle indicazioni prima, dovrebbe essere un bed and breakfast-

Adesso era il signore a non capire.

-Cuosa esti lu bid end brikfas?-

A Andy scappò un sorriso.
Era peggio che parlare con gli inglesi.
E di nuovo una morsa allo stomaco.
Nostalgia. Di nuovo.
Londra.

-Una specie di hotel, qua a Tusa, si chiama "Lo scoglio"- cercò di farsi capire.

-Ah, ho caspito. Quinni va rittu, arrivi a la apprima giri per la ritta e ripoi la secunnu a manca e ti sei arrivato-

Over My Sky | Mikandy Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora