2.4

70 2 1
                                    

Immobile con il suo cardigan  blu navy e il suo papillon bordeaux in seta tessuta mi trascinò insieme a lui nella voragine dei suoi ricordi.  Con voce debole e sospirata, intento a osservare la sua pipa in radica molto dolce che continuava a uscire ed entrare dalla sua bocca con tanto di stile ed eleganza mi chiese:"Dottoressa Cèkova cosa sa riguardo a quanto è accaduto quaranta anni fa presso l'Entomology Bristol Institute?"- "Beh le fonti non sono state mai considerate attendibili Signore. Pare che non esistano documenti o tracce rinvenibili."-" E riguardo all'incidente? Cosa sa dell'incidente?"- "Nulla Signore . Nessun particolare sull'incidente."-"   Uhmm ..."Borbottò lasciando uscire il fumo dalla bocca. "Alla fine ci sono riusciti... Uhmm ... "-"Mi perdoni Signore chi?"-" Il Governo Signorina Cèkova. Il Governo.  A nascondere tutto e a sbarazzarsi di noi. Quarantanni fa io insieme al Dott. Brain eravamo Presidente e Vicepresidente presso l'Entomology Bristol Institute. Stavamo perfezionando un nuovo  para-diclorodifeniltricloroetano . Come lei  certamente sa agisce aprendo i canali del sodio nei neuroni degli insetti causando loro spasmi incontrollati e la morte. 

I particolari che al mondo intero vennero nascosti dalle Autorità del Governo riguardano la "porta di inattivazione" che blocca l'interno del canale poco dopo la sua attivazione. Qualcosa deve essere andato storto nella fase dell'esperimento la porta di inattivazione non venne mai attivata. L'ingresso di Na+ nella cellula nervosa che risultò  fu eccessivo portandola  ad una eccitazione continua. 

Essendo il composto organico clorurato così simile chimicamente agli estrogeni naturali il contatto dell'insetto sovreccitato con l'allora operatore chimico addetto all'esperimento ha indotto una importante risposta ormonale in entrambi nonchè uno scambio di informazioni genetiche. L'operatore Mark Surrigan responsabile di avere ignorato le norme di sicurezza che vietano qualsiasi modalità d'intervento senza guanti fu ritrovato al laboratorio in stato convulsivo con antenne e zampe spinose.-"E dell'insetto che ne è stato dottor Ferlese? ".-"Nella fase dell'indagini non è stato trovato nessun insetto e l'unico modo per accedere o uscire dal laboratorio  era comunicare a voce al sistema la serie di numeri che ogni operatore ha sul tesserino di riconoscimento affisso al camice . Nessuna fessura, finestra o altra modalità di fuga . Come le ho già detto prima dottoressa Cékova tra l'insetto e Mark è avvenuto un'importante scambio d'informazioni genetiche. L'insetto ha rubato la combinazione da Mark ed è scappato dall'Institute ". Queste deposizioni che io e il Dott. Brain rilasciammo alla stampa e alle Autorità sull'incidente e sulle sue terribili conseguenze costarono sia a me che a lui la sospensione dall 'incarico e l'esilio..."







Le storie di Vladlena CékovaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora