2.34

25 1 2
                                    

Gli alligatori erano alcuni degli animali più grandi della terra a popolare ancora oggi i fiumi fin dai tempi più remoti. Gli specchi d'acqua stagnante erano l'habitat prediletto di questi abili camuffatori, che potevano stare fermi nell'acqua e respirare comodamente, tenendo il naso appena fuori dalla superficie. 

I grandi occhi languidi coperti da un verde strato di melma puntarono dritti alla mia direzione. Grugniti e sfregamenti completarono il rito dei cinque lucertoloni che avvolgevano il mio corpo formando un' aspirale che quasi sicuramente  avrebbe portato  a una "lotta"all'ultimo fiato .

Il loro stile di attacco era molto prevedibile: prima si appostavano aspettando il momento giusto per colpire, poi con uno scatto fulmineo afferravano la preda tra le mascelle e iniziavano a rotolarsi incessantemente fino a che la sfortunata vittima non moriva , di solito per annegamento, ma spesso anche per le copiose perdite di sangue. Una volta appurato il decesso spalancavano la bocca in modo che il boccone potesse scivolare nella gola. 

Quando un alligatore era in procinto di attaccare c'era un'unica cosa da fare: correre, bisognava correre. Ripensai alle parole del dottor Milz durante la lezione di erpetologia sul comportamento dei rettili in questione.Per quanto rapidi e veloci possano essere in acqua questi animali erano poco resistenti in superficie e poco disposti quindi all'inseguimento della preda.

Corsia più non posso superando massi, detriti, e fango con la convinzione che rompersi una spalla o una gamba sarebbe stato mille volte meglio che finire tra le fauci degli alligatori, non era stato previsto dai piani e i piani andavano rispettati.

Col cuore in gola e l'affanno riuscì ad allontanarmi dal branco dentato quando il più grosso di loro che raggiungeva quasi quattro metri di lunghezza si lanciò dal fiume in verticale raggiungendo con la bocca la mia gamba.

Tutti grandi predatori avevano dei punti deboli bisognava solo sapere quali. L'occhio era la parte più vulnerabile nel corpo di un alligatore. Cercai quindi di calciare e colpire negli occhi l'animale .  La combinazione di dolore e sorpresa avrebbe dovuto essere sufficiente a farlo desistere dall'attacco, ma la sua forza fu tale che mi vinse e mi trascinò con sè nell'acqua. 

Mi ritrovai tra le profondità dell'alveo trattenuta dalla mascella del rettile. Sarebbe stato inutile tentare di fermarla o di far leva su di essa, sarebbe stato impossibile avere la meglio. Sott'acqua l'ambiente denso imponeva movimenti del corpo lenti e ipodinamici , sfocava e poco definiva la vista . Tentai quindi di sfruttare l'udito ascoltando gli alligatori sibillare. Se fossi riuscita a capire da dove provenisse il suono sarei potuta scappare nuotando nella direzione opposta, ma in acqua i suoni venivano trasmessi a una velocità nettamente superiore a quella dell'ambiente aereo così la mia capacità di individuare la giusta direzione diminuì quasi del tutto. 

Quando tutti i miei sensi sembrarono svanire una mano spalancò con una falce le fauci dell'animale colpendo più volte la valvola palatale dietro la lingua dell'alligatore, una striscia di tessuto che gli impediva di  annegare quando rimaneva a bocca aperta. 

Quando la gola dell'animale si riempì di acqua fu costretto a lasciarmi andare e svenni.

Le storie di Vladlena CékovaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora