3.9

28 1 0
                                    

C'era un solo modo per vincere le proprie paure: le altezze; sperimentare vertiginose e terrificanti altezze. La danza acrobatica aerea univa ai principi del verticalismo e del corpo libero la ginnastica.  All'espressività mimica, al movimento armonico, composto o scomposto, ma coordinato e tecnico del corpo si mescolavano insieme forza fisica ,equilibrio,agilità e concentrazione. In sospensione i blocchi dovuti alle tensioni muscolari , le contrazioni da tensioni, ansia e preoccupazioni, si allietavano fino a elidersi completamente. Sfidare la forza di gravità muovendosi in altezza e in uno spazio diverso da quello di cui l'uomo faceva "naturalmente"parte, lo spazio aereo, faceva esplorare nuovi orizzonti, aiutava a conoscere e superare i propri limiti, a vedere le cose da un'altra prospettiva.

Avevo iniziato a praticare i tessuti a nove anni apprendendo questa disciplina attraverso l'arte e la maestria di mia madre e i suoi fratelli, circensi russi famosi per le loro acrobazie aerodinamiche. Non era solo una danza sinuosa e sensuale del corpo. Era una scuola ,una scuola di vita dove imparare a non arrendersi, abbattersi o mollare mai, perchè se ci si spingeva oltre, se s'insisteva, una forza sovraumana avrebbe condotto oltre le proprie capacità e allora tutto sarebbe diventato possibile. Come diceva il tenebroso omone in nero bat-alato "se volevi davvero vincere le tue paure bisognava diventare quelle paure. "E fu così che divenni la mia paura più grande , divenni vertigine.

Un bel giorno abbracciai il tessuto lungo otto metri che fissato a un gancio pendeva dal soffitto arrampicandomi con tutte le forze che una bambina potesse avere fino quando persi l'equilibrio e fu caduta...caduta in stile libero.Il primo grande passo per un artista e un atleta era riconoscere i propri limiti il secondo lavorare duramente su sé stessi per superarli. Dopo quella ce ne furono molte altre oltre a contusioni , strappi e abrasioni per via del continuo strisciare dei tessuti sulla pelle, ma giorno dopo giorno imparai a dominare il lungo drappo in nylon, a bilanciare bene il peso del mio corpo, danzando con esso nell'aria libera e facendo rocambolesche capriole.

Di sicuro Lucas, il papà del più prezioso gioiello anale, insieme ai suoi aiutanti avrebbe fatto del suo meglio per seguire le mie dritte sulla scenografia dello spettacolo. Se Boston voleva il mio corpo senza veli era nel giusto equilibrio tra cielo e terra che l'avrebbe avuto. Era nell'abbraccio di un tessuto che l'avrebbe trovato. Quando varcai la soglia del mio salone non credetti ai miei occhi. Venni abbagliata da luci blu elettrico e dal fumo quando i riflettori puntarono tutti verso l'alto...



Le storie di Vladlena CékovaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora