Un volto familiare. Afroamericano, sulla quarantina, con un cortissimo taglio di capelli.
« Faith, tu conosci già Bill Coaster giusto? »
Come poteva non ricordarsi? Un oggetto, un odore... un viso. Era lui, era quella figura che incarnava il ricordo. Quando tutto cambiò, quando tutto cadde a sancire la fine, era lui.
« Lui è... è... »
« Lui è l'ispettore del dipartimento di Santa Rosa che ti ha annunciato il legame di parentela con Harry. » suggerì Adelaine.
« Cosa diavolo sta succedendo? »
« Oh! Non preoccuparti cara! Siedi! » esortò indicando una poltrona più piccola era sistemata di trequarti rispetto alla scrivania
Si sedette seguita dallo sguardo imperscrutabile dell'ispettore. Quest'ultimo lasciò il posto alla padrona di casa.
« Non avrà per caso... »
« Cara Faith, non preoccuparti. Siamo qui solo per fare due chiacchiere, ma soprattutto perché devo farti le mie scuse. »
« L... le sue scuse? »
« Sì Faith. Lascia che ti dica una cosa: non sono stata una buona madre. Mio marito non è stato un buon padre e Cameron è l'incarnazione dei nostri errori.
Vedi... prima di spiegarti perché questo signore è qui, voglio farti le mie scuse. Sin dal primo momento in cui ti ho vista ho capito che il tuo unico errore era stato trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato. Mi sono comportata come peggio ci si potrebbe comportare con una persona che, come te, è colpevole solamente di amare una persona sbagliata.
Siamo diversi Faith, inutile nasconderlo. Fattelo dire da una persona che sa di cosa si sta parlando: non è solo una questione di soldi ma principalmente lo è.
Essi hanno la brutta abitudine di plasmare incosciamente le persone e non è detto li forgino nel migliore dei modi, anzi. Due persone opposte, come te e mio figlio, avranno inevitabilmente modi diversi di vedere la relazione. Così è avvenuto per me in passato, così avviene per te ora nel presente. Sei una persona buona Faith, dall'innata fedeltà e speranza nelle persone e tua madre è fortunata ad averti. L'ho capito da come lo guardi e da come lui non ti guarda, lo so perché l'esperienza che ho me lo ha insegnato a caro prezzo. Lo so perché non hai ceduto neppure un istante nei confronti di Nick comeforse avresti dovuto.
Questa casa, i miei vestiti, i gioielli sono solo fumo negli occhi per nascondere il vuoto che c'è nella nostra anima. E solo ora capisco quanti errori ho commesso.
Non ho mai amato Savannah, forse lo sai, ma era la mia speranza. La speranza che mio figlio riuscisse davvero ad affezionarsi a qualcuno più a lungo di quanto non facessero i suoi ormoni, la speranza che mio figlio non fosse come suo padre.
Poi sei arrivata tu. Mi sono informata sul tuo conto, su ciò che di te si diceva tra i corridoi, del tuo rapporto con Harry e Justin. Capì subito che qualcosa non tornava.
Una madre non dovrebbe dire che suo figlio è cattivo ma non saprei come altro descriverlo. Cameron è tutto fuorché il ragazzo giusto per te! »
Quella che sembrava una leonessa si trasformò in un'anima affranta sotto il peso della coscienza dei suoi errori.
Oppure è solo un trucco?
« Mi ascolti bene! Non ho intenzione di continuare ad ascoltare le sue illazioni! »
« Non sono illazioni Faith! Per quanto possa fare male, tu più di chiunque altro, meriti di sapere la verità! »
« Le sue verità non mi interessano! » disse alzandosi dalla poltroncina.
« Neppure di Harry ti interessa? »
« Harry? »
« Qui entro in scena io! » esordì l'ispettore fino ad allora rimasto in silenzio.
« Cosa... »
« Permettimi di presentarmi nuovamente: il mio nome è Chuck Rodunsky e faccio l'attore per la compagnia teatrale di Santa Rosa. » disse l'uomo porgendole il documento di identità.
Faith crollò nuovamente in quel soffice cuscino che feriva come un trono di coltelli.
« Lei non è... »
« È successo dopo la morte di Alyssa Enfield. Cameron si è presentato la mattina del ventisette ottobre proponendomi una somma esorbitante per interpretare una parte di pochi minuti.
Mi disse che era per uno scherzo e mi diede duemila dollari per non fare domande e tenere la bocca chiusa. Il mio ruolo era interpretare la parte dell'ispettore Bill Coaster della polizia di Santa Rosa, consegnare un plico alla ragazza che avrebbe aperto la porta ed annunciare una parentela. Il lavoro più semplice del mondo, anche se alquanto sospetto. Non avrei mai pensato che uno scherzo al college potesse mai trasformarsi in... questo.
Quando, due giorni fa, la signora Raleigh mi ha raccontato le conseguenze ho deciso di raccontare tutto. »
Non è possibile! Non è possibile! Cameron...
« So cosa stai pensando. » intervenne Adelaine. « Questo potrà convincerti. Fallo entrare! »
La porta si aprì ed un signore tarchiato, leggermente stempiato e, con indosso l'uniforme della polizia di Santa Rosa entrò a fatica.
« Faith, questo è il sergente Cobin, della scientifica di Santa Rosa. »
« Mi dispiace ragazza. Questo è il risultato del test del DNA falsificato, del quale il signor Rodunsky qui presente ne aveva fatta una copia, e questo... » attese estraendo un sedondo plico da una cartella. « Questo è il vero risultato in mano al dipartimento di polizia di Santa Rosa. »
Paralizzate dall'incredulità, anche le lacrime non riuscivano ad abbandonare gli occhi di Faith impedendole una vista chiara. Tutto si mescolava in una indistinta monocromia.
Grafici a torta e numeri si avvicendavano gli uni agli altri, notando tuttavia differenze evidenti nei loghi e nelle colorazioni. Poi due nomi, Harry e Faith, su due righe sovrapposte.
I valori non coincidevano affatto.
« Cosa significa? » chiese Faith scioccata.
Adelaine si protese per afferrarle la mano.
« Significa che Harry non è tuo fratello! »
© G.
Angolo dell'autore:
Lasciate anche solo una stella per coronare i miei sforzi o, se vi va, commentate consigliandomi costruttivamente come dovrebbe continuare o eventuali modifiche in modo da potervi offrire scritti sempre migliori. Grazie infinite a tutti!
STAI LEGGENDO
TWO | Prima Stesura
Teen Fiction__ SEQUEL DI "ONE" __ Sono trascorse tre settimane. Faith è cambiata. Le sue priorità, la visione che aveva del mondo, della vita, del passato. Tutto cancellato. E se da un lato, quello del cuore, la direzione è tracciata, le ultime rivelazioni han...