Ultima volta qui

456 11 0
                                    

Circa tre mesi dopo

Finalmente sono nel parcheggio di fronte alla scuola. Ora che ho la mia nuova macchina sono veramente indipendente e posso sbrigarmela sempre da sola, senza dare conto a nessuno. È stato un regalo della mia cara nonna per il mio compleanno e il diploma. Il diploma... chissà se sono riuscita a prenderlo. Lei ne è così sicura al contrario di me.

Scendo dall'auto e velocemente comincio a correre verso l'ingresso. Fa davvero molto caldo oggi. Luglio è arrivato senza che me ne accorgessi e finalmente posso indossare i miei amati shorts. La strada è deserta. Dove sono tutti? Corro più in fretta che posso e giungo di fronte all'entrata. Il giardino è silenzioso come non l'ho mai visto. Faccio un lungo respiro e poi, facendomi coraggio, entro. Cammino lentamente verso il padiglione dove si frequentavo le lezioni. La paura mi fa tremare le gambe. Sono arrivata tardi? Non capisco dove siano i miei compagni. Paul? Chris? Luca? Sally? Emily? Non c'è nessuno. La porta è ancora aperta perciò entro. Percorro il corridoio e noto che gli armadietti gialli sono tutti vuoti. Si sente aria di estate qui perché la scuola ormai è desolata. Giungo di fronte alla mia aula. La mia vecchia aula ormai. Se sono riuscita a diplomarmi non dovrò più tornare in questo posto. Questa scuola è stata lo scenario di ben cinque anni della mia vita. Sono successe tantissime cose, soprattutto quest'anno. È stata dura, davvero. Non avrei mai pensato che sarei arrivata sin qui. Sto fremendo per sapere se potrò accedere all'università. Non mi interessa con quale voto, spero solo di poterci arrivare. È bellissima. Sono stata esattamente ieri a visitarla, dopo il mio esame orale e dopo due notti insonne e una giornata di digiuno. È gigantesca. È una struttura ricoperta da vetrate, ovunque. Il giardino all'interno è davvero enorme, ben curato e pieno di fontane e statue. Era la prima volta che visitavo il campus e già me ne sono innamorata.

Ho studiato così tanto e a dire la verità un po' spero che i miei sforzi vengono ripagati, ma sono arrivata a pensare che non mi importa più del voto che ho preso. Sono talmente stanca che non desidero altro oltre ad uscire da quest'infernale istituto. Ore e ore passate sui libri, notti insonni, digiuni da stress, mal di pancia, mal di testa, crisi depressive e attacchi di panico. Finalmente ora è tutto finito. Entro nell'aula e sulla lavagna ci sono appesi i risultati. Mi reco di fronte alla piccola tabella e cerco il mio cognome. Young... Young... Young... eccomi. Resto a fissare quei due numerini per qualche minuto e poi le lacrime scendono sul mio viso, senza freni. Accanto al mio nome c'è scritto il numero 66. Dopo tutta la fatica che ho fatto leggere questo voto è un pugno dritto in faccia. La delusione è tanta, ma insomma finalmente è finita. Faccio un sospiro, mi volto e comincio a camminare, verso il cancello, per raggiungere la mia auto e tornare a casa. Osservo tutto ciò che c'è intorno a me. La mia aula con i banchi blu e le sedie in legno, gli armadietti gialli, il corridoio vuoto, il giardino e il cortile. Rivedo me, con Chris e Paul, che corriamo e scherziamo su e giù per l'istituto. Mi mancheranno tantissimo.

Prima di uscire definitamente dal liceo, mi volto ancora una volta indietro per guardare un'ultima volta il luogo che ho frequentato quasi ogni giorno per cinque anni. Appena fuori comincio a correre. È finita, è finita davvero. Contro ogni previsione sono arrivata al termine di questa avventura e ho un diploma, anzi ho il diploma che volevo. Ora sono pronta per cominciarne un'altra e finalmente posso dire di aver imparato a credere in me stessa. Sono triste e felice allo stesso tempo. Sono delusa per il voto che mi hanno dato, ma sono felice per avercela fatta. Come al solito il mio stato d'animo è una lotta tra sentimenti opposti. Ma ora non mi importa più di niente, ho solo voglia di gridare a tutto il mondo la mia gioia per il traguardo che ho raggiunto.

Diamo inizio ad una nuova avventura. Sono pronta.

SAVE ME, if I become my demons Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora