Sia nel Regno che nel Reame vi sono alcuni agglomerato urbani che hanno la forma di immense megalopoli. Dato che i Demoni e gli Angeli preferiscono vivere in aree dove il Noos o il Loos sono nettamente prevalenti e dove l'oscurità o la luminosità è più fitta, tendono a concentrarsi in pochi, immensi spazi abitati.
Le città del Regno della Tenebra
Nel Regno vi sono quattro di questi cosiddetti centri urbani; Babylon, Romae, Ninive e Ur.
Babylon è la più grande, con i suoi 200 milioni di creature. Di queste, solo circa 100 mila sono Demoni (gli Arcidemoni sono quasi 800). Tutte le altre sono Spiriti Servitori, cioè creature che si sono sottomesse ad un Demone, abbandonando l'esistenza da Selvaggi per iniziare un cammino evolutivo. Babylon è la sede del Consiglio, il massimo organo istituzionale del Regno, e ospita anche numerose Accademie, tra cui quella di Scienza Naturale (guidata dalla Sommo Arcidemone Ganga Grama) e di Scienza Meccano Tecnica (retta dal Sommo Arcidemone Baal).
La città è anche la sede del Quartier Generale, spostato a Babylon dopo che, all'epoca della Grande Invasione, gli Eserciti della Luce erano giunti a minacciare Romae, che era la sua sede originaria.
Romae, con i suoi 150 milioni di abitanti, è il secondo agglomerato urbano del Regno. Da sempre considerata come una città "militare", Romae ospita le Caserme dove alloggiano i Reggimenti dell'Orda e l'Accademia di Strategia e Tattica, retta dall'Arcidemone Anziano Seth. A rafforzare l'immagine di una città militarizzata contribuisce anche la presenza delle due Arene, dove si svolgono i Giochi Militari a cui partecipano i più famosi Spiriti Combattenti. Il numero di Demoni presenti non supera le 70.000 unità e gli Arcidemoni sono solo 650 ed occupano i ruoli di vertice.
Ninive è l'agglomerato urbano più antico del Regno. Ha una popolazione di 100 milioni di creature, di cui solo 60.000 circa sono Demoni (gli Arcidemoni sono appena 570). In passato era il centro urbano più importante, poi ha subito un ridimensionamento a causa della eccessiva vicinanza alle Terre del Crepuscolo, dove l'oscurità è attenuata e il Noos è inquinato dalla presenza di onde di Loos. Nonostante questo, la città ha mantenuto una sua notevole importanza in quanto sede delle Accademie dei Cacciatori, il cui lavoro è coordinato dai Sommi Arcidemoni Euryome e Lilith.
Ur è il più piccolo degli agglomerati urbani, con i suoi circa 80 milioni di creature. Vanta però la maggiore presenza di Demoni (circa 160 mila) ed Arcidemoni (circa 1200). Il motivo è dato dal fatto che la città è situata più internamente nel Regno rispetto alle altre, immersa in un buio profondo dovuto alla fitta oscurità. Il Consiglio vi ha collocato alcune delle Accademie Sapienziali più importanti, inclusa quella retta dal Sommo Arcidemone Inaukas dedicata alla Scienza Mistica. Vi si trovano anche le Accademie dove i Guerrieri feriti in guerra ricevono le cure riabilitative.
Le città del Reame della Luce
Nel Reame le città sono 5: Jerusa, Venyce, Prague, Madiria e Varsa.Jerusa, con le sue 300 milioni di creature, è l'agglomerato urbano più grande presente nell'Oltremondo. Si estende per 600kmq ed ospita l'Assemblea e alcuni dei Licei più prestigiosi, incluso quello di Magia di Battaglia, retto dal Sommo Arcangelo Raphael. Nella città hanno la residenza 450 mila Angeli e 23 mila Arcangeli (fra Inferiori e Superiori)
Venyce, famosa per sorgere sulle rive del Lago Dorato, è una delle meraviglie dell'Oltremondo. Ospita 240 milioni di creature (fra cui 360 mila Angeli e 19 mila Arcangeli). Vi hanno dimora i membri della Trinità Angelica e innumerevoli Schiere di Luminosi servitori, che svolgono le più disparate attività. Il Liceo di Scienza Naturale è l'istituzione più prestigiosa.
Prague ha una storia antichissima, ospita 200 milioni di creature, di cui circa 300 mila sono Angeli ((9000 gli Arcangeli). Vi hanno sede l'Alto Comando e le Caserme dei Reggimenti di Cavalieri e di Maghi di Battaglia, che rendono la città una sorta di fortezza militare.
Madiria, con le sue 180 milioni di creature (di cui 280 mila angeli e 9000 Arcangeli) è la culla dei Licei che fanno capo alla Via della Cerca e ospita i più antichi ed estesi Archivi del Reame. Vi ha sede anche il Liceo Tecnologico, dove lavorano alcune delle menti più rinomate fra gli Illuminati.
Varsa è la più piccola città del Reame, con le sue 120 milioni di creature (gli Angeli sono circa 25 mila e gli Arcangeli 1800).Non vi hanno sede importanti Licei o istituzioni, ma è la sede delle Caserme dove sono ospitate le Forze Volanti e i Centri di Addestramento dei Luminosi Combattenti destinati poi ad essere inquadrati nei Reggimenti dell'Esercito. L'estrema vicinanza alle regioni limitrofe alla Luce Profonda rende la città il luogo preferito da quanti coloro sono hanno un percorso evolutivo molto lungo alle spalle e si preparano ad inoltrarsi nelle Luce Profonda. Per questo, vi abitano il 60% degli Arcangeli Superiori.
STAI LEGGENDO
Il Sentiero della Tenebra
Fantasy(COMPLETO) E' IL SECONDO ROMANZO DELLE CRONACHE DELL'OLTREMONDO Sylvia Bethaniut è una donna in fuga, un'anima tormentata con alle spalle un passato terribile e davanti a sé un futuro pieno di pericoli. Vive nell'ombra, con un'identità falsa, nel di...