Appendice 5: Alcuni concetti chiave

23 5 3
                                    


L'Oltremondo

E' il Luogo d'Origine del Reale, una realtà al di fuori dello spazio e del tempo fisici dove migrano tutte le anime delle creature viventi che popolano le innumerevoli realtà dimensionali. E' anche il luogo da cui la Luce e la Tenebra hanno origine. E' suddiviso in due immensi territori ben distinti, il Regno della Tenebra e il Reame della Luce. Li divide il Confine: una spaccatura del suolo profonda centinaia di chilometri e larga qualche decina. Da una parte la notte e l'oscurità, dall'altra il giorno e la luminosità.

Nell'Oltremondo vivono i Demoni e gli Angeli, servitori rispettivamente della Tenebra e della Luce.

Il Noos ed il Loos

Sono le energie emanate dalla Tenebra e dalla Luce, permeano il Reale, lo compenetrano e ne costituiscono i vari Livelli. 

Il Noos è ovunque, attorno a noi e dentro di noi. E' l'energia primigenia della Tenebra e si diffonde in ogni angolo dello spazio e del tempo, contrapponendosi al Loos, l'energia primigenia della Luce. Ogni Demone ha un rapporto speciale con il Noos, nel senso che è in naturale sintonia con esso. Al tempo stesso, ogni Angelo ha invece una sintonia naturale con il Loos. Sia i Demoni che gli Angeli riescono a manipolare il Reale, cioè sfruttano la naturale sintonia con le energie primigenie per costruirne una con la realtà circostante.

Provate ad entrare in un ambiente buio, privo di suoni e odori . Un ambiente in cui nulla sia visibile con gli occhi. In una situazione simile la percezione è fondamentale e le sensazioni diventano lo strumento indispensabile per orientarsi e muoversi. Le sensazioni principali, in questo esempio, sono il gelo e il calore, che vengono percepite nel corpo e nella mente. Esse non sono altro che la manifestazione del Noos e del Loos, che si manifestano attraverso l'oscurità e la luminosità che vediamo intorno a noi durante la notte ed il giorno. Sono le stesse che ci pervadono come pervadono il tutto. Se ci astraiamo dall'inganno dei sensi che ce li fa percepire come buio e chiarore alla vista o come gelo e calore al tatto, ci accorgi che sono manifestazioni di Tenebra e Luce, le Potenze che attraversano il creato e muovono le cose tutte, che ci permeano e che sono all'origine del Reale che nutre il corpo e l'anima.

Le manipolazioni 

Nella terminologia oltremondana il termine manipolare significa interagire con il Loos o il Noos al fine di ottenere un risultato che si ripercuote nel Reale e che non determina un'alterazione degli equilibri fra Luce e Tenebra.

Da un punto di vista pratico le tipologie di manipolazioni sono molteplici. Le più frequenti sono di due tipi:

a) Manipolazioni individuali: mirano a influenzare il corso dell'esistenza di un essere umano e possono essere effettuate su lui stesso o sull'ambiente che lo circonda

b) Manipolazioni ambientali: mirano a influenzare il corso di un evento in cui sono coinvolti più esseri umani

Le manipolazioni individuali sono estremamente variegate e generalmente sono associate alla presenza di un Patto fra un essere umano e la Tenebra o la Luce. L'interazione con il Loos o il Noos deve essere lieve estremamente lieve e non determinare un'alterazione degli equilibri fra le due energie, altrimenti può degenerare in un Interferenza. Altro elemento importante è il loro restare limitate nel tempo e non coinvolgere direttamente altri individui. In caso contrario il rischio di trasformarsi in Interferenze è molto alto.

Le manipolazioni ambientali sono molto complesse e generalmente possono coinvolgere più di un Cacciatore o Cercatore. Possono anche interessare un ambiente molto vasto (una nazione o un intero continente) e per non trasformarsi in Interferenze devono essere accuratamente studiate. Richiedono grande esperienza e abilità in chi le compie e possono una durata molto estesa, raggiungendo in casi eccezionali anche un secolo. Non esiste praticamente episodio storico rilevante della storia umana che non sia stato in tutto o in parte influenzato dall'azione dei Cacciatori e/o dei Cercatori. Quando sono molto estese nello spazio e nel tempo, le manipolazioni ambientali possono vedere lo scontro diretto proprio fra i servitori della Luce e della Tenebra, che si muovono nell'ombra facendo uso dei loro poteri. I più adatti per un simile confronto sono naturalmente i Cacciatori e i Cercatori, ma a volte possono scendere in campo anche i guerrieri e i Paladini. E' in questo caso che il rischio di trasformare la manipolazione in Interferenza si fa alto.

Le Interferenze 

Sono manipolazioni che hanno provocato un'alterazione degli equilibri fra Luce e Tenebra. Ciò può accadere in seguito ad un'azione deliberata o come conseguenza di effetti non previsti. Generalmente le Interferenze sono distinte in :

a) Semplici: si tratta di manipolazioni limitate nel tempo e nello spazio, ma di sufficiente gravità da alterare gli equilibri fra le Potenze. Possono avere per oggetto un individuo (caso molto raro), un piccolo gruppo di individui (caso abbastanza comune) oppure un'intera popolazione di uno Stato (caso molto comune).

b) Complesse: si tratta di manipolazioni che si estendono pesantemente nello spazio e nel tempo e sono talmente gravi da alterare gli equilibri fra le Potenze. Hanno per oggetto un intero Stato o nazione, ma non sono affatto rari i casi in cui coinvolgono un continente intero, generando pericolosissime situazioni di potenziali Scenari di Guerra.

Le Interferenze sono l'Occasione in cui i servitori della Luce si scontrano in maniera bruta, spesso attraverso guerre, e vedono coinvolti molti Cacciatori e/o Cercatori nonché Guerrieri e/o Paladini.

@7

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Apr 05, 2018 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Il Sentiero della TenebraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora