Film-Laguna Blu

126 29 0
                                    

1. "Laguna Blu" fu subito vietato ai minori e, allo stesso tempo, venne accusato di fare pornografia infantile, dato che Brooke Shields, all'epoca, aveva appena 14 anni. La produzione e il regista rispedirono al mittente le accuse, sottolineando come avessero scelto delle controfigure maggiorenni per le scene "piccanti", e come avessero provveduto a coprire il seno nudo di Emmeline con i lunghi capelli della protagonista.

2.Come abbiamo accennato in precedenza, Brooke Shields, in tenera età, si è ritrovata al centro di polemiche e feroci critiche anche per altri film. In "Pretty Baby", appena due anni prima, era stata una giovane prostituta mentre, a soli 9 anni, aveva lavorato in "Alice sweet Alice", in cui aveva interpretato una bambina che viene barbaramente assassinata in una chiesa duramente la prima comunione della sorella.

3.Le riprese di "Laguna Blu" non furono affatto agevoli. Gli attori e la troupe, infatti, furono costretti a soggiornare per ben cinque mesi sull'isola scelta come location del lungometraggio, in condizioni davvero estreme. Di recente, Christopher Atkins ha rilevato che non avevano nemmeno acqua potabile a disposizione.

4.Polemiche a parte, "Laguna Blu" è stato un vero e proprio successo al botteghino. Il film, infatti, incassò ben 58 milioni di dollari, piazzandosi in nona posizione nella graduatoria delle migliori pellicole uscite nel 1980, precedendo addirittura i mitici "Blues Brothers".

5.L'isola sulla quale si sono svolte le amorose e "bollenti" vicende di Emmeline e Richard, si chiama Turtle Island e si trova nell'arcipelago delle Fiji. In quel periodo era privata mentre, negli anni successivi, seppur a pagamento, è stata aperta alle visite del pubblico. È formata da 14 spiagge, e l'organizzazione locale consente l'accesso ad un massimo di 14 coppie alla volta. Qualche anno fa, in occasione del 35° anniversario dall'inizio delle riprese di "Laguna Blu", Christopher Atkins e il regista sono tornati a visitare la zona, non senza un pizzico di malinconia.

6.Grazie al lungometraggio di Randal Kleiser, è stato possibile fare un'importante scoperta zoologica. Gli studiosi, infatti, seguendo la pellicola, hanno individuato una nuova specie di Iguana, classificata come "Brachylophus Vitiensis". Il primo a notare la presenza dell'animale fu l'erpetologo statunitense John Gibbons, che immediatamente approntò una spedizione nelle Fiji per studiare da vicino l'esemplare.

7.Nel 1991 è arrivato anche un sequel del film, dal titolo "Ritorno alla Laguna Blu". La protagonista principale è Milla Jovovich (al suo secondo film in assoluto). La trama parla della figlia di Emmeline e Richard che, per un puro caso del destino, approda anche lei sulla stessa isola in cui era nato l'amore tra i suoi genitori. Inutile dire che questo secondo capitolo ha avuto scarsa fortuna.

8.Il finale di "Laguna Blu" ancora oggi risulta avvolto nel mistero. Infatti, alla fine della pellicola del 1980, il marinaio che vede ed esamina i corpi dei due giovani, li definisce "dormienti", lasciando intendere che sono ancora vivi. Tuttavia, nel secondo capitolo della trilogia vengono dichiarati morti dallo stesso personaggio.

9.Di recente, ovvero nel 2012, la mitica "Laguna Blu" è tornata a far parlare di sé. Difatti, sempre presso l'isola della Fiji, è stato girato un film per la Tv dal titolo "Laguna Blu-Il risveglio", ispirato al romanzo di Devere Stacpoole, "La laguna azzurra" che, a sua volta, è nato in seguito al famoso film scandalo del 1980.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora