1.Sull'onda dell'incredibile successo del film, due anni dopo viene esce il seguito di Il tempo delle mele. Attori principali e regista, Claude Pinoteau, sono sempre gli stessi, con l'aggiunta soltanto di un nuovo personaggio, Philippe, interpretato da Pierre Cosso.
2.Sei anni dopo, nel 1988, esce un altro film diretto da Pinoteau e interpretato da Sophie Marceau: Il tempo delle mele 3. In realtà questo è solo il titolo italiano della pellicola che, al di là di regista, protagonista e autore delle musiche, Vladimir Cosma, non ha nulla a che vedere con le versioni precedenti. Tanto che il titolo originale della versione francese è L'etudiante.
3.Ricordi come si chiama la famosissima canzone de Il tempo delle mele? Reality. Portata al successo da Richard Sanderson, è stata scritta da Vladimir Cosma e Jeff Jordan appositamente per la colonna sonora del film e ancora oggi è un vero e proprio tormentone. Il brano ha raggiunto la prima posizione in classifica in 15 paesi diversi, vendendo la bellezza di quasi 10 milioni di copie.
4.Teatro delle vicende del film Il tempo delle mele è un famoso liceo parigino, l'Enrico IV, situato nel cuore del Quartiere Latino della capitale francese.
5.Come un diesel, Il tempo delle mele ci ha messo un po' a carburare. Se dopo la prima settimana, infatti, il film si era piazzato solo al sesto posto tra i più visti in Francia, dopo pochi mesi era ancora in programmazione nelle sale ed è arrivato a superare i 4 milioni di spettatori. Ancor meglio è andata in Italia, in Germania e in altri paesi come il lontano Giappone. In Italia resta ancora oggi uno dei maggiori successi commerciali della storia, il terzo della stagione 1981-82. E durante il tour promozionale, ci furono addirittura 26 feriti a Roma e Napoli nelle resse tra adolescenti scalmanati che volevano a tutti i costi ammirare da vicino Sophie Marceau, Alexandre Sterling e gli altri protagonisti.
6. Le selezioni hanno riguardato addirittura 3-4000 giovani attori, a cui fu richiesto di recitare la stessa scena: quella dell'invito alla festa. Tra gli attori più famosi Claude Brasseur (il papà di Vic), Brigitte Fossey (la mamma), Alexandre Sterling (Mathieu), Alexandra Gonin (Samantha), Denise Grey (la bisnonna), Sheila O'Connor (Penelope), Jean Philippe Leonard (Stephane) e naturalmente Sophie Marceau (Vic). La principale attrice di Il tempo delle mele si presentò al provino accompagnata dal padre e fece subito colpo.
7.Una delle frasi più divertenti di tutta la saga è quella pronunciata da Penelope: «Mi sono presa la varicella, è la prima volta che mia sorella mi dà qualcosa».
8. Come in ogni film cult che si rispetti, Il tempo delle mele è pieno zeppo di errori. I più grossolani? Il sole che splende forte all'aeroporto quando sta partendo l'aereo per Venezia (alle 21!) e i genitori di Vic che mentre l'accompagnano alla festa le chiedono di far attenzione alle scarpe di vernice: che in realtà sono normalissime scarpe da ginnastica.
9.Nel 2003 alcuni attori protagonisti dei primi due film, Sophie Marceau in testa, si sono dichiarati disponibili a girare un eventuale nuovo capitolo: non se n'è mai fatto nulla.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
Non-Fiction(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...