1.Nella versione cinematografica, ci sono ben 16 morti (senza includere quelle avvenute nei flashback): 3 vittime vengono pugnalate, 5 sparate, a 2 viene spezzato il collo, 1 viene incendiata, 3 muoiono in un incidente d'auto, 1 muore dopo aver sbattuto violentemente la testa, and 1 muore dopo aver bevuto alcol contenente tracce di arachidi, ci cui era fortemente allergico.
2.Audrey Tautou (Sophie Neveu) ha rivelato che, durante il suo provino, ha chiesto a Ron Howard e Tom Hanks di poter scattare una foto con loro perchè non credeva ancora di essere sullo stesso set con due grandi star di Hollywood.
3.Il film è stato in più occasioni duramente criticato da diverse personalità appartenenti alla Chiesa cattolica. Le critiche hanno avuto per oggetto l'erroneità di alcune ricostruzioni storiche, la mescolanza tra fatti e finzioni e la mistificazione di assunti dottrinali, visti come calunniosi e fonte di spaesamento e di possibile allontanamento di fedeli dalla Chiesa. Sono stati pure auspicati ricorsi in tribunale per offese e boicottaggi.
4.Le attrici Julie Delpy e Kate Beckinsale furono considerate per il ruolo di protagonist femminile, ma alla fine fu scelta la Tatou, ritenuta inizialmente troppo giovane da Howard, che però fu convinto dal provino.
5.Il quadro fuori all'ascensore del Louvre è "Il bambino nel pozzo", di Caravaggio. L'opera riprende un episodio della vita di Robert Langdon (Tom Hanks) quando da ragazzo cadde realmente in un pozzo.
6.L'attore danese Thure Lindhardt fu provinato più volte per la parte di Silas l'Albino ed era quasi sicuro di ottenere il ruolo. Howard, però, gli preferì Paul Bettany perché Lindhart era stato ritenuto, alla fine, troppo giovane. Tuttavia, il regista gli affidò un ruolo molto importante nel film "Angeli e Demoni", del 2009.
7.Al team di Howard furono vietate le riprese nella Chiesa di Saint-Sulpice, a Parigi, dunque le scene furono girate con I green-screen (schermi verdi) e una replica digitale della Chiesa fu aggiunta in post-produzione.
8.Nel film c'è anche un cameo dello scrittore Dan Brown: quando Langdon sta parlando con la polizia durante il party organizzato per la presentazione del suo libro, alla sinistra del protagonista si vede chiaramente Brown.
9.La colonna sonora, di Hans Zimmer, ottenne una nomination ai Golden Globe. Incredibilmente, invece, Ron Howard portò a casa una nomination ai Razzie Awards come Peggior regista.
10. "Il Codice Da Vinci" ha incassato ben 758.239.851 dollari in tutto il mondo. Ciò spinse Howard a girare anche "Angeli e Demoni".
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
Non-Fiction(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...