Serie Tv-Law & Order

44 8 0
                                    

1. L'episodio pilota di LO fu girato nel 1988 per la CBS, che però lo rifiutò. La serie venne quindi realizzata e trasmessa per la NBC, che mandò in onda il pilota come sesto episodio della prima stagione (con il titolo Everybody's Favorite Bagman). Per questo motivo, l'episodio non risulta nella numerazione ufficale delle puntate, che prende in considerazione solo quelle prodotte per la NBC.

2. Sia la serie madre che tutti gli spin-off sono non solo ambientati a New York, ma anche girati interamente nella stessa città. Questa è stata una pretesa del creatore Dick Wolf, mentre la rete originariamente avrebbe voluto che la serie fosse realizzata a Los Angeles.

3. Negli anni '60, negli USA andò in onda una serie TV dal nome "Arrest & Trial", la cui struttura, come suggerisce il titolo, era molto simile a quella di Law & Order.

4. Il noto tema musicale di Law & Order è stato scritto dal compositore Mike Post. Le sigle degli spin-off consistono in variazioni sul tema della serie madre, realizzate anch'esse da Post.

5. Quando nel 2007 Criminal Intent approdò alla rete via cavo USA Network, i produttori decisero di sostituire il tema musicale di apertura per dare un'impressione di novità e rimarcare la discontinuità rispetto alle stagioni precedenti della serie, andate in onda sulla NBC. Il nuovo tema scelto, tuttavia, non era nuovo, trattandosi della sigla dello spin-off Trial By Jury, all'epoca già cancellato. Comunque, questo è l'unico caso in cui una serie del franchise ha rinnovato la musica della propria sigla di apertura.

6. Uno dei marchi di fabbrica del franchise è il celebre "doink doink" con cui si sottolinea il passaggio da una scena all'altra dell'episodio. Pare che tale suono sia stato realizzato combinando una ventina di rumori diversi, tra cui quelli del martelletto di un giudice e delle sbarre di una prigione che si chiudono.

7. Il font utilizzato per i titoli degli episodi, i nomi degli interpreti, i crediti, le sovraimpressioni durante le puntate, ecc. è chiamato 'Fritz Quadrata'.

8. Law & Order è la serie più duratura attualmente in onda sulla tv americana, con le sue 19 stagioni.

9. La serie madre è stata nominata come miglior serie TV drammatica ai premi Emmy per ben 11 anni di seguito, dal 1992 al 2002. Ha però vinto la statuetta una sola volta, nel 1997.

10. In tutte le serie del franchise (tranne Trial By Jury) c'è un personaggio di nome Alexandra: Alexandra Borgia è l'assistente procuratore nelle stagioni 15 e 16 di Law & Order, Alexandra Cabot è la procuratrice di SVU e Alexandra Eames la poliziotta collega di Goren in CI.

11. I protagonisti di SVU si chiamano Olivia ed Elliot, e questi sono anche i nomi di due dei figli del creatore della serie Dick Wolf.

12. Con tre serie che durano ormai da anni (senza contare Trial By Jury), il franchise Law & Order ha impiegato come guest stars centinaia di attori. Tra le guest stars che hanno partecipato ci sono attori di grande rilievo come Julia Roberts (LO), Liza Minnelli (CI), Whoopi Goldblerg (CI), Jerry Lewis (SVU), Robin Williams (SVU), Angela Lansbury (SVU e TBJ). Non mancano poi interpreti televisivi molto noti apparsi in LO prima di diventare famosi: tra questi Jennifer Garner (poi protagonista di Alias), Lauren Graham (Lorelei in Una mamma per amica) e Maura Tierney (Abby in ER).

13.  Il creatore del franchise, Dick Wolf, è stato compagno di classe del presidente George W. Bush (entrambi sono nati nel 1946), alla prestigiosa Phillips Academy, nel Massachusetts.

14. Nella puntata n. 5×19 della serie Friends, Joey, che fa l'attore, annuncia con entusiasmo agli amici di avere ottenuto una parte in un episodio di Law & Order. Girata la scena, gli amici (insieme anche alla nonna di Joey) si riuniscono per guardare l'episodio in TV, per scoprire che il ruolo di Joey è quello ... del cadavere scoperto nella prima scena!

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora