1.Katherine Langford (Hannah) e Dylan Minnette (Clay) sono molto amici nella vita reale. Katherine ha infatti dichiarato: "Ogni singola scena che avevo con Dylan, avevo un sorriso sul volto. Sapevo che sarebbe stato lì per illuminare la mia giornata".
2.Ci sono molte differenze tra il libro e la Serie Tv. Nel romanzo Clay ascolta tutte le cassette in una notte e i genitori non sono molto presenti nella vita del ragazzo; non ci sono inoltre molti momenti dedicati agli altri studenti e non c'è un finale triste per Alex.
3.Nel romanzo Hannah si suicida ingerendo delle pillole, nella Serie, invece, tagliandosi le vene. C'è un motivo per cui la modalità del suicidio è stata modificata. Brian Yorkey ha infatti dichiarato: "Abbiamo lavorato sodo per non risultare gratuiti, ma volevamo che fosse doloroso da guardare perché volevamo rendere chiaro che in nessun modo e per nessuna ragione vale la pena suicidarsi".
4.Le riprese di 13 Reasons Why hanno messo a dura prova alcuni attori del cast, in modo particolare Dylan Minnette, Katherine Langford e Brandon Flynn (Justin). Per questo motivo la produzione ha messo a disposizione dei cuccioli di cane per la pet therapy. Dylan ha dichiarato: "C'era sempre un cane per noi. Hanno provato ad aiutarci. I cuccioli sono stati molto d'aiuto".
5.Così come Selena Gomez, anche Tommy Dorfman (Ryan), Alisha Boe (Jessica), Christian Navarro (Tony) e Brandon Flynn si sono tatuati un piccolo punto e virgola sul polso a sostegno di un'associazione non-profit a favore della prevenzione del suicidio.
6.13 Reasons Why è basato su una storia vera. Il libro da cui è tratta la Serie Tv, infatti, è stato scritto da Jay Asher in seguito al tentato suicidio di una sua parente. "Aveva la stessa età di Hannah: era al secondo anno di liceo".
7.Per trovare conforto dopo le lunghe e difficili giornate sul set, Katherine Langford (australiana) ha comprato un pianoforte a coda mentre viveva a San Rafael in California. Ha infatti dichiarato che la rilassava parecchio.
8.Katherine Langford non doveva interpretare Hannah Baker; l'attrice aveva infatti sostenuto il provino per la parte di Jessica Davis. Katherine, però, si sentiva più in sintonia con il personaggio di Hannah.
9.Jay Asher aveva pensato di intitolare il suo romanzo "Baker's Dozen: The Autobiography of Hannah Baker"; la "baker's dozen" è letteralmente la "dozzina del fornaio", cioè poco più di 12.
10.Katherine Langford e Dylan Minnette non hanno voluto leggere il libro Tredici prima dei provini per la Serie Tv; Katherine l'ha letto quando è stata scritturata, Dylan invece ha preferito non leggerlo per non "lasciarsi condizionare" dal Clay del romanzo.
11.Christian Navarro (Tony) è stato rifiutato più volte durante i provini per 13 Reasons Why a causa della sua età (ha infatti 25 anni). Ha dovuto sudare per guadagnare la sua parte, e la scelta è stata perfetta!
12.Devin Druid (Tyler) inizialmente ha fatto il provino per interpretare il personaggio di Clay, mentre Brandon Larracuente (Jeff) sostenne il provino per la parte di Justin.
13.Brandon Flynn ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo durante le scuole medie e che girare 13 Reasons Why è stata
un'esperienza particolare e difficile per lui.14.Nel libro Clay è la nona persona a dover ascoltare le cassette, subito dopo Jenny (la ragazza che ha fatto cadere il segnale di STOP causando la morte di uno studente). Nella Serie Tv, invece, Clay è l'undicesima persona e a lui dovrebbe seguire Bryce, che però viene "saltato". Il personaggio di Jenny è del tutto attinente a quello del libro, con la differenza che nella Serie Tv la ragazza si chiama Shery.
15.Il messaggio veicolato della Serie Tv è che siamo in tempo per salvare tutte le Hannah Baker che conosciamo. Nell'ultimo episodio, infatti, ci viene mostrata la data del processo: 10 novembre 2017. Se dunque le vicende fossero reali, Hannah in questo momento sarebbe ancora viva e avremmo ancora qualche mese di tempo per poterla aiutare. (Quest'articolo non è di quest'anno)
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
No Ficción(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...