1.Nella sigla compaiono le foto di alcuni tra i serial killer statunitensi più famosi, come Charles Manson, David Berkowitz, Richard Ramirez e John Wayne Gacy.
2.Nonostante i protagonisti siano sempre in viaggio a caccia di assassini, la serie tv è registrata interamente a Los Angeles.
3.Quando vengono mostrati scorci delle città in cui è ambientata la vicenda, quindi, vengono mostrate immagini di repertorio.
4.Benchè il ruolo del profiler esista davvero, alcune caratteristiche o metodi di lavoro sono stati un po' esagerati: la presentazione del profilo, per esempio, non si svolge come raccontato in Criminal Minds, ma è una cosa molto più informale.
5.Anche le interviste cognitive vengono un po' sopravvalutate: nella realtà vengono utilizzate molto poco e, comunque, non sono molto efficaci.
6.L'aereo della BAU non potrebbere esistere nella realtà: l'FBI non pagherebbe mai per un aereo privato.
7.Ancora non è chiaro chi sia il pilota dell'aereo. Rick Dunkle, script coordinator di Criminal Minds, ha però dichiarato: «Un giorno vedremo il pilota, e sarà Erica Messer (produttrice esecutiva dello show)».
8.Nell'episodio Fino alla morte della quinta stagione viene presentato lo spin-off Criminal Minds: Suspect Behavior.
9.Quello spin-off non ha avuto però il successo della serie originale: dati gli ascolti molto bassi, la serie è stata chiusa dopo la prima stagione.
Nella decima stagione, con l'episodio Al di là dei confini, viene presentato il secondo spin-off, intitolato Criminal Minds: Beyon Borders, che dovrebbe andare in onda a partire dal 2016.10.Nell'arco di undici stagioni, la squadra della BAU è uscita dai confini degli Stati Uniti solo in tre occasioni: nel diciannovesimo episodio della prima stagione in Messico, nelle ultime due puntate della quarta stagione in Canada e nella diciannovesima puntata della decima stagione alle Barbados.
11.Le puntate di Criminal Minds seguono, più o meno, sempre la stessa struttura: viene presentato il killer, dopo la sigla sentiamo la prima citazione da parte di un membro della BAU, una volta arrivati sul posto gli agenti indagano fino a poter presentare il profilo e catturare il killer; la puntata si chiude poi con il ritorno in Virginia e la seconda citazione.
12.Erica Messer, produttrice esecutiva dello show, adora aiutare i fan alla disperata ricerca di spoiler: durante alcune interviste si diverte ad anticipare alcuni dei risvolti delle puntate successive, ma senza svelare troppo!
13.Nel 2009 la CBS aveva annunciato lo sviluppo di un videogioco ispirato alla serie, ma, dal momento che non coinvolgeva direttamente nessun membro del cast, dopo il lancio nel 2012 non ha avuto il successo sperato.
14.Il tempo, in Criminal Minds, scorre in maniera un po' strana: l'agente Hotchner, interpretato da Thomas Gibson, per esempio, ha lavorato per molto tempo come avvocato e procuratore generale, è stato nella SWAT, poi è entrato nell'FBI dove ha fatto carriera fino a diventare agente supervisore della BAU. Troppi incarichi per un agente che dimostra una quarantina d'anni!
15.Nell'episodio della quinta stagione Caccia alla volpe l'agente Spencer Reid (Matthew Grey Gubler) va a sentire una conferenza di un neuroscienziato che parla della combinazione degli studi di neuroscienza e psicologia criminale. Il conferenziere non è un attore, ma James Fallon, noto neuroscienziato americano che si occupa di studi sulle menti criminali.
16.Lily Kershaw, la cantante che ha curato e interpretato la canzone As it seems suonata al matrimonio di JJ (A. J. Cook), è apparsa come attrice negli ultimi due episodi della quarta stagione nel ruolo di Kelly, una ragazza tossicodipendente rapita da un serial killer.
17.Il figlio di JJ e Will (Josh Steward) è interpretato dal vero figlio di A. J. Cook, Mekhai Andersen.
Nella serie, lui adora Spencer, che è il suo padrino, tanto da decidere di travestirsi come lui ad Halloween nella quinta puntata dell'ottava stagione.18.Anche Jack, il figlio di Hotch, ha fatto una scelta simile per la puntata di Halloween della sesta Stagione: voleva vestirsi come un supereroe reale e ha scelto... Suo padre!
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
No Ficción(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...