Film-La teoria del tutto

53 17 2
                                    

1.Stephen Hawking si complimentò via e-mail con il regista James Marsh definendo l'interpretazione di Eddie Redmayne così perfetta e veritiera, tanto che riusciva a rivedere sé stesso.

2.Eddie Redmayne ha definito il lavoro per il film come "una sfida ardua" in quanto il film non è stato girato in ordine cronologico ed a ogni scena l'attore ha dovuto adattare il logoramento fisico di Hawking in modo diverso in base alle varie fasi della sceneggiatura.

3.Eddie Redmayne ha incontrato Stephen Hawking solo una volta prima delle riprese. L'attore ha trascorso con lui 3 ore in cui l'astrofisico gli ha detto solo 8 frasi. Redmayne non se la sentiva di riempirlo di domande così per prepararsi al ruolo ha perso circa 15 kg e si è allenato per 4 mesi con una ballerina per imparare a controllare ogni muscolo suo corpo. L'attore ha incontrato decine di pazienti malati di SLA e ha usato uno specchio dentro e fuori dal set per imparare a mostrare anche sul viso i segni della malattia. Redmayne restava così immobile e curvo anche tra una ripresa e un'altra tanto che un dottore disse che la sua spina dorsale stava per subire veramente delle modifiche.
"Temo di essere un maniaco del controllo. Ero ossessivo, non sono sicuro che fosse un sano comportamento" ha ammesso l'attore.

4.Felicity Jones è stata la prima scelta per il ruolo della moglie dell'astrofisico, Jane Hawking.

5.Eddie Redmayne in quell'anno conquistò sia l'ambita statuetta agli Oscar che il Golden Globes come Miglior Attore Protagonista vincendo sull'amico Benedict Cumberbatch, candidato per il film The Imitation Game. Il caso vuole che fu proprio Cumberbatch a ricoprire per primo il ruolo di Stephen Hawking in un film (Hawking, 2004).

6.Durante la celebrazione del dottorato di ricerca di Stephen Hawking, Bryan (Harry Lloyd) si riferisce allo scienziato con l'appellativo di Doctor Who, una simpatica citazione, visto che Lloyd stesso ha interpretato il ruolo dell'antagonista Baines in alcuni episodi di Doctor Who.

7.La colonna sonora del film è stata realizzata da Jóhann Jóhannsson e registrata agli Abbey Road Studios, famosi per essere stati gli studi dei Beatles.

8.Allo sceneggiatore Anthony McCarten ci sono voluti ben 3 anni prima di convincere Jane Hawking a adattare il suo libro Verso l'infinito per il grande schermo e ha lavorato 10 anni alla stesura della sceneggiatura.

9.Negli Stati Uniti La teoria del tutto è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati a causa dei suoi temi suggestivi.

10.Il film è stato realizzato con il budget di soli 15 milioni ed è riuscito a incassarne 121.201.940 in tutto il mondo. Un successo, senza ombra di dubbio!

11.Kip Thorne, fisico teorico statunitense, ha vinto una scommessa scientifica contro Stephen Hawking sulla teoria astrofisica alla base di Interstellar (2014) e come penitenza si è dovuto iscrivere per un anno alla rivista Penthouse. Questo episodio viene rappresentato anche nel film rilasciato esattamente lo stesso anno di Interstellar.

12.Nella scena in cui Jane e Stephen sono sul letto dopo averlo spostato in cucina Stephen sussurra un "Grazie". La scena non prevedeva dialoghi e fu un'aggiunta di Eddie Redmayne, scelta che si è rivelata un successo visto che è diventata una delle scene preferite del regista James Marsh.

13.Oltre alla sua voce coperta da copyright, Stephen Hawking ha anche prestato alla produzione del film la sua medaglia originale Companion of Honor e la sua tesi firmata da utilizzare come oggetti di scena originali nel film.

14.Lo sceneggiatore Anthony McCarten ha detto che vedere l'infermiera di Stephen Hawking che gli asciugava una lacrima durante la proiezione del film è stato il momento più bello e emozionante.

15.David Thewlis e Eddie Redmayne fanno entrambi parte del magico mondo di Harry Potter.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora