Serie Tv-Una Mamma per Amica

145 35 3
                                    

1. Per creare lo show Amy Sherman-Palladino ha preso ispirazione da un piccolo paese del Connecticut chiamato Washington Depot, che ha visitato insieme al marito Daniel. L'esperienza nella piccola cittadina l'ha molto colpita: ha soggiornato in una locanda molto caratteristica, tutto era verde e le persone giravano amichevoli per le strade, alcune chiedevano: "Mi scusi, dov'è l'orto delle zucche?". Ha cenato in una tavola calda, tutti si conoscevano e alcuni clienti andavano dietro il bancone a versarsi da soli il caffè perché le cameriere erano occupate. Ventiquattro ore dopo, Amy aveva già creato lo show e scritto alcuni dialoghi dell'episodio pilota.

2. Il ruolo di Sookie la brillante ma pasticciona cuoca, migliore amica di Lorelai, era stato inizialmente assegnato ad Alex Borstein che però ha dovuto rinunciare a causa dell'impegno di lavoro con MadTV. La Borstein è riuscita solo a fare alcune apparizioni nella serie: ha interpretato l'arpista Drella e l'eccentrica stilista di Emily, Miss Celine. Dovete sapere che Alex Borstein è la vera moglie di Jackson Douglas, l'attore che interpreta Jackson, il marito di Sookie!

3. Liza Weil, l'attrice che interpreta Paris, aveva fatto l'audizione per la parte di Rory Gilmore. Amy Sherman-Palladino invece aveva in mente per lei un ruolo creato su misura. L'attrice ha dichiarato che inizialmente non era entusiasta della parte, non voleva essere una ragazza perfida come Paris!

4. Sean Gunn, l'attore che interpeta il simpatico e strambo Kirk, ha fatto la sua prima apparizione nella serie in un ruolo diverso! Nel secondo episodio della prima stagione si è presentato come Mick, il tecnico della DSL che installa la linea a casa di Lorelai.

5. Keiko Agena, che nella serie interpreta Lane, aveva 27 anni quando ha debuttato nello show, quindi aveva solo 7 anni meno di Lauren Graham (Lorelai) mentre la differenza d'età tra i loro personaggi doveva essere di 16 anni! Inoltre Keiko non è coreana ma giapponese ed è nata alle Hawaii.

6. Alexis Bledel (Rory) non aveva mai recitato prima di essere scelta per il ruolo della protagonista! Il suo unico ruolo era stata una piccolissima comparsa di Rushmore di Wes Anderson. La ragazza stava studiando alla NYU e lavorando part-time come modella prima di tentare la fortuna con una audizione per lo show. Gli altri lavori per cui stava facendo domanda all'epoca erano cameriera e addetta al censimento.

7. Esiste un cd con la colonna sonora ufficiale della serie, intitolato Music from Gilmore Girls: Our Little Corner Of The World. Contiene i brani composti da Sam Phillips, la colonna sonora della sigla Where You Lead I Will Follow cantata da Carol King e sua figlia Louise Goffin e altri brani di artisti famosi, usati nella serie.

8. Uno dei segni distintivi di Una Mamma Per Amica è la velocità dei dialoghi. La produzione ha dovuto adattarsi a questo stile inusuale: normalmente una pagina di copione equivale ad un minuto nella scena, ma per Una Mamma Per Amica una pagina equivale solamente a 20-25 secondi di riprese!! Nella serie ci sono anche meno primi piani rispetto agli show tradizionali e spesso alcune scene venivano rigirate solo per diminuire la durata dei dialoghi di alcuni secondi!

9. Non sempre il cast capiva le numerosissime citazioni alla cultura pop presenti nelle battute di scena! Alexis Bledel (Rory) ha raccontato a Entertainment Weekly che dovevano arrangiarsi da soli perché non c'erano mai spiegazioni scritte nel copione. Lauren Graham (Lorelai) ha raccontato che una volta Alexis ha chiesto chi fossero i Waltons e in quel momento ha pensato: "Sono veramente vecchia".

10. Brad è davvero andato a Broadway! Il compagno di classe di Rory alla Chilton, Brad Langford (Adam Wylie) scompare dalla serie verso la fine della seconda stagione per poi riapparire solo a terza stagione inoltrata. Il ragazzo si giustifica della sua assenza dicendo di essere stato impegnato a recitare nel musical Into The Woods a Broadway, nella realtà è andata proprio così: Adam Wylie è stato veramente lontano dal set di Una Mamma Per Amica per recitare in quel musical!!!

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora