Film-Shining

88 19 2
                                    

1.Il film è tratto dal romanzo di Stephen King del 1977. Lo scrittore è stato contattato da Stanley Kubrick con una telefonata alla mattina presto. King rimase scioccato quando sua moglie gli disse che c'era Kubrick al telefono. Kubrick parlò di come le storie di fantasmi fossero ottimiste perché suggerivano che gli esseri umani sopravvivano alla morte.

2.Durante la lavorazione del film, Stanley Kubrick di tanto in tanto telefonava a Stephen King alle 3:00 del mattino e gli chiedeva cose come: "Tu credi in Dio?"

3. Il Timberline Lodge dell'Oregon è stato utilizzato per la facciata esterna, ma tutti gli interni e la parte posteriore dell'hotel sono stati appositamente costruiti agli Elstree Film Studios di Londra.

4. Nel romanzo la camera maledetta è la 217 ma Kubrick dovette cambiarla con l'inesistente 237 perché il gestore dell'albergo temeva nella reazione dei futuri clienti.

5. Stanley Kubrick ha deciso che gli animali che si animano nel libro erano impossibili da realizzare, a causa delle restrizioni degli effetti speciali, così ha optato per un labirinto di siepi.

6. L'operatore Garrett Brown ha dichiarato che la scena in cui Hallorann spiega a Danny lo Shining è stat girata per 148 volte: un record mondiale.

7.Stanley Kubrick ha considerato sia Robert De Niro che Robin Williams ma alla fine ha cambiato idea dopo aver visto De Niro in Taxi Driver e Robin Williams nella serie tv Mork & Mindy: non erano abbastanza psicopatici. Secondo Stephen King, Kubrick avrebbe considerato anche Harrison Ford.

8. Stanley Kubrick ha girato la scena del sangue che esce dall'ascensore in sole tre riprese. Ma sono occorsi nove giorni per creare l'effetto perché il regista, ogni volta che si aprivano le porte, diceva: "Non sembra affatto sangue".

9. Durante le riprese, Stanley Kubrick ha mostrato al cast Eraserhead, Rosemary's Baby e L'esorcista per metterli nel giusto stato d'animo.

10. Secondo Stephen King il titolo è ispirato al ritornello nella canzone Instant Karma di John Lennon che nel ritornello dice: We all shine on.

11. Al momento del rilascio, la Motion Picture Association of America aveva espressamente dichiarato che non doveva essere mostrato sangue nei trailer. Stranamente, uno dei trailer di Shining mostra la scena del sangue che usciva dall'ascensore. Stanley Kubrick aveva convinto la MPAA che il liquido fosse in realtà acqua rugginosa.

12. Stanley Kubrick era altamente protettivo verso il piccolo Danny Lloyd.

13. Durante le riprese del film, Lloyd ha avuto l'impressione che il film fosse una pellicola dramma, non un film horror. Ha realizzato la verità sette anni più tardi, quando, a 13 anni, gli fu mostrata una versione "leggera" del film. Non ha visto la versione integrale del film fino a 17 anni, undici anni dopo la realizzazione.

14. La scena della Volkswagen che viaggia verso l'Overlook all'inizio del film è stata presa da Ridley Scott (con il permesso di Stanley Kubrick, ovviamente), quando fu costretto ad aggiungere il "lieto fine" per la versione originale di Blade Runner.

15. Il labirinto innevato era formato da 900 tonnellate di sale e polistirolo.

16. Stanley Kubrick aveva scelto Cary Guffey per interpretare Danny Torrance, il ragazzo di Incontri ravvicinati del terzo tipo. I genitori del ragazzo hanno rifiutato l'offerta a causa del soggetto del film.

17. Ci sono stati così tanti cambiamenti allo script durante le riprese che Jack Nicholson leggeva solo le nuove pagine che gli davano ogni giorno.

18. Wendy Carlos e Rachel Elkind hanno scritto ed eseguito una partitura elettronica per il film, ma Stanley Kubrick l'ha scartata ed ha utilizzato per lo più una colonna sonora di musica classica. Solo l'adattamento di Symphonie Fantastique di Hector Berlioz durante i titoli di testa, la musica durante la guida della famiglia in albergo, e pochi altri momenti brevi sopravvivono nella versione finale.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora