1. Grey's Anatomy non era il titolo originale: il nome prescelto era Complications.
2. C'è un'altra curiosità dietro al titolo della serie: il nome richiama sia il cognome della protagonista, Meredith Grey, ma anche il cognome di Henry Gray, un anatomista e chirurgo inglese famoso per il suo libro di anatomia Gray's Anatomy.
3. Shonda Rhimes ha dichiarato che ha creato questo show basandosi su quello che lei, in quel momento, reputava più interessante. In un'intervista, infatti, ha dichiarato che era come "ossessionata dai canali della chirurgia" e di essere rimasta affascinata dal mondo medico.
4. La serie ha riscosso un grande successo fin da subito, ma la stagione più vista in assoluto è stata la seconda, con una media di 19.44 milioni di telespettatori.
5 L'episodio più visto di sempre è stato It's the End of the World, la prima delle due puntate in cui Meredith si ritrova con una mano nel torace dell'uomo-bomba. L'episodio è stato trasmesso subito dopo il XL SuperBowl, nel 2006, ed è stato visto da 38.1 milioni di telespettatori.
6. I titoli utilizzati per gli episodi sono sempre quasi sempre titoli di canzoni. Tra le più popolari troviamo: Let it be e Yesterday (2^ stagione), Time After Time (3^ stagione), Forever Young (4^ stagione), Wish You Were Here (5^ stagione), Poker Face, All You Need Is Love (8^ stagione), Thriller, Sorry Seems To Be The Hardest Word (10^ stagione).
7. Grey's Anatomy, insieme a Lost e Desperate Housewife, è considerata uno degli show ad aver contribuito al ritorno al successo del network televisivo ABC.
8. Il tema che viene trasmesso nella sigla d'apertura e di chiusura, è un frammento del brano Cosy in the rocket del duo elettropop Psapp.
9. Nel 2007, il secondo volume della colonna sonora di Grey's Anatomy è stato candidato ai Grammy Award nella categoria Best Compilation Soundtrack Album for Motion Picture, Television or Other Visual Media.
10. La canzone How to Save a Life, del gruppo The Fray, ha raggiunto un enorme successo dopo essere stato utilizzato in Grey's Anatomy, facendo aumentare le vendite del singolo del 300%.
11. Nel 2009 è stato creato un videogame di Grey's Anatomy.
Grey's Anatomy: The Video Game, consente ai giocatori di assumere il ruolo di uno dei personaggi principali come Derek, Meredith, Cristina, Alex, Izzie e George. Le critiche non furono positive e sottolinearono l'eccessiva semplicità del gioco e il fatto che le voci dei personaggi non corrispondevano a quelle originali dello show.12. Nel corso della trasmissione della serie, la ABC ha prodotto due web serie basate su Grey's Anatomy: la prima, Seattle Grace: On Call è andata in onda tra il 2009 e il 2010 e composta da sei episodi cerca di offrire una prospettiva diversa oltre che a quella ospedaliera nell'Emerald City Bar di Joe.
13. La seconda web serie, andata in onda nel 2010 con il titolo Seattle Grace: Message of Hope, voleva raccontare come il Dr. Webber cerca di conservare un buona immagine dell'ospedale dopo la sparatoria.
14. Ogni episodio durava all'incirca cinque minuti ed entrambe sono state caricate sul sito ufficiale della ABC. Le webseries sono ancora disponibili su YouTube.
15. Nel marzo del 2007 Grey's Anatomy ha presentato il suo spin-off Private Practice con un doppio episodio pilota intitolato L'altro lato della vita.
16. Per girare le scene in cui i pazienti arrivano con l'elicottero all'ospedale, viene utilizzato il tetto del Fisher Plaza, un palazzo che ospita la sede di KOMO-TV, affiliata di Seattle della ABC.
17. Gli interni del Seattle Grace Hospital, invece, sono girati nel VA Sepulveda Ambulatory Care Center nel North Hills in California.
18. Sebbene la maggior parte delle scene in interno sia registrata negli studi della produzione a Los Angeles, la casa di Meredith si trova veramente a Seattle, nel quartiere Queen Anne Hill.
19. I nomi che si leggono sulla lavagna degli interventi sono i veri nomi della troupe di Grey's Anatomy.
20. Quando gli attori devono girare una scena con una particolare procedura medica, ricevono tonnellate di materiale da studiare riguardo alle reali procedure adottate in una vera sala operatoria, in modo che le scene siano il più possibile realistiche.
21. Per girare le scene in cui Lexie rimane uccisa sotto le macerie dell'aereo durante l'ottava stagione, l'attrice Chyler Leigh è stata davvero sotto le macerie per la gran parte dei due giorni impiegati per le riprese.
22. Negli episodi in cui Arizona provava per la prima volta la sua protesi dopo l'incidente, Jessica Capshaw ha camminato su una protesi con la sua vera gamba legata dietro. Ogni sovrapposizione è stata poi cancellata digitalmente in post produzione.
23. Quando Derek e Meredith si scambiano le promesse di matrimonio sul famoso post-it, Dempsey stava veramente scrivendo in quel momento le parole che stava dicendo.
24. Nella scena in cui Cristina lancia una ciotola di cereali in faccia a Owen, l'attrice Sandra Oh ha dovuto rifare la scena per ben tre volte prima di ottenere un tiro perfetto.
25. Quando Sandra Oh ha lasciato il cast di Grey's Anatomy ha chiesto alla ABC la possibilità di portarsi via qualche oggetto-simbolo del suo personaggio: il vestito da sposa che Meredith ha dovuto tagliare per toglierglielo quando Burke non si è presentato alle loro nozze, il suo camice e il suo stetoscopio.
26. Lungo i corridoi ambulatoriali del Seattle Grace, chirurghi e tirocinanti colloquiano tra loro usando il prefisso Mc (un riferimento ai fast-food McDonald's) davanti a un parola per enfatizzarla in tono sarcastico. Ecco che Shepherd diventa "McDreamy", tradotto in italiano come "Stranamore".
27. Esiste un adattamento-telenovela di Grey's Anatomy: si intitola A Corazón Abierto ed è stato trasmesso per due anni sulla tv colombiana.
28. I nomi dei personaggi della serie sono stati cambiati al termine di tutte le audizioni, in modo da mantenere trama e cast top secret.
29. Isaiah Washington, che interpreta il cardiochirurgo Burke, è stato licenziato dallo show, con l'accusa di insulti omofobi ai danni di T. R. Knight, l'attore che interpretava il tirocinante George O' Malley.
30. Kevin McKidd (Dr. Owen Hunt) e Patrick Dempsey (Dr. Derek Shepherd) hanno recitato insieme nel film Made of Honor (2008), una commedia arrivata nelle sale italiane con il titolo Un amore di testimone.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
No Ficción(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...