1. Scritta da Julian Fellowes,Downton Abbey è la serie drammatica britannica in costume di maggior successo della storia dopo Brideshead del 1981: in totale si è stimato che oltre 120 milioni di spettatori in 200 paesi abbiano seguito la serie.
2. In cinque anni ha fatto incetta di nomination e premi, vincendo anche i prestigiosi BAFTA e Golden Globes. Con 59 nomination (di cui 12 premi vinti), Downton Abbey è anche la serie non americana ad avere avuto storicamente il maggior numero di candidature agli Emmy Awards.
3. Downton Abbey è stata anche la prima serie inglese a entrare nel Guinness dei Primati nel 2011 proprio per essere lo show dell'anno più acclamato dalla critica; inoltre, è stato inserito al14° posto nella classifica delle serie televisive meglio scritte di sempre dalla Writers Guilds of America.
4. Hugh Bonneville, che interpreta Lord Grantham, ha così definito Downton Abbey: "È Breaking Bad con il tè al posto del metadone!"
5. Julian Fellowes, autore e sceneggiatore della serie, ha tuttavia dichiarato di essersi ispirato per la costruzione della trama e la struttura del racconto ad altri famosi sceneggiati americani, come E.R., Chicago Hope e Thirtysomething.
6. La tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire in realtà èHighclare Castle, una dimora che si trova nel West Berkshire in Inghilterra, in cui ancora oggi vivono il Conte e la Contessa Carnarvon. In estate è possibile visitarla pagando un biglietto di £27 o anche soggiornare in un cottage nei territori adiacenti; inoltre, può essere affittata per matrimoni ed eventi.
7. Highclare Castle, inoltre, è stato davvero trasformato in un ospedale durante la Prima Guerra Mondiale, come accade anche a Downton Abbey nella serie.
8. Le scene al piano di sotto, dove si svolge la vita della servitù, sono però state girate in studio a Londra perché la cucina e le camere da letto degli ex governanti di Highclere Castle erano piuttosto fatiscenti.
9. Hugh Bonneville ed Elizabeth Mc Govern, che in Downton Abbeyinterpretano i coniugi Grantham, sono stati già sposati in passato, sempre per motivi di copione: erano marito e moglie nella serie Freezing!
10. Nella vita reale, Jim Carter, il burbero e tradizionalista capo maggiordomo Carson, è sposato con l'attrice Imelda Staunton, che ricorderete per aver vestito i panni dell'orribile Dolores Umbridge in Harry Potter e l'Ordine della Fenice!
11. Sul set, tra Rob James Collier, il meschino e tormentato Thomas Barrow, e Allen Leech, l'autista irlandese che conquista il cuore di Lady Sybil, non scorre sempre buon sangue; tuttavia, nella vita reale i due sono buonissimi amici!
12. Nel suo libro-guida Il mondo di Downton Abbey dedicato agli amanti di questa serie tv, Jessica Fellowes rivela che ogni episodio è costato più di un milione di dollari!
13. Il ruolo della pungente e sarcastica Contessa Madre Lady Violet è stato appositamente pensato per l'attrice Maggie Smith!
14. Durante una puntata del Graham Norton Show, Maggie Smith ha ammesso di non aver mai visto Downton Abbey! Ora che la serie è finita, però, la straordinaria attrice ha fatto intendere che la recupererà: "Mi hanno regalato il cofanetto con tutte le stagioni", ha detto.
15. Michelle Dockery, che interpreta l'affascinante ma altezzosa Lady Mary, è anche una cantante jazz. Stesso vale per sua madre Cora nella fiction: Elizabeth McGovern canta nella band Sadie & The Hotheads!
16. Jim Carter (il Signor Carson), invece, si divertiva a intrattenere i colleghi sul set con giochi di magia.
17.Laura Carmichael, prima di recitare in Downton Abbey, lavorava come segretaria presso uno studio medico: il giorno in cui ha saputo di aver ottenuto il ruolo di Lady Edith si trovava proprio in ufficio!
18. Allen Leech è irlandese come il suo personaggio Tom Branson.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
Não Ficção(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...