1.La regia del primo film fu offerta ad Angelina Jolie, che declinò l'offerta. Al suo posto fu scelta Sam Taylor-Johnson (poi sostituita nel secondo e terzo capitolo da James Foley).
2.Alle aspiranti Anastasia ai provini veniva chiesto di leggere un monologo di Ingmar Bergan in Persona, per vedere se superavano l'imbarazzo per il tipo di sceneggiatura.
3.Tra le pretendenti al ruolo di Ana c'era anche Lucy Hale (una delle protagoniste di Pretty Little Liars), che a Ellen Degeneres ha raccontato di essere stata scartata perché il suo volto era troppo giovanile.
4.Prima di scegliere Jamie Dornan la produzione aveva annunciato che Christian sarebbe stato interpretato da Charlie Hunnam, che poi si ritirò (anche se c'è chi dice che fu la Universal a cambiare idea dopo la rivolta dei fan).
5.Le scene di sesso del primo film sono state girate per ultime per permettere a Jamie Dornan e Dakota Johnson di prendere confidenza l'uno con l'altra.
6.Furono girate in un set chiuso, dove erano presenti solo Jamie, Dakota e il regista. Neanche i cameraman furono ammessi: le apparecchiature venivano guidate da remoto.
7.Dakota Johnson non fece nessuna ricerca sulle pratiche di bondage e sadomaso perché voleva provare lo stesso stupore di Ana.
8.Jamie Dornan è andato in un locale sadomaso di Londra per capire come viene vissuto, ha esplorato la stanza rossa e chiesto consigli al consulente del film specializzato in queste pratiche.
9.Jamie era il primo a precipitarsi per coprire Dakota (in quanto il più vicino) appena finito di girare ogni scena di sesso.
10.Tutti i giochi erotici utilizzati erano veri, ma alcuni di essi sono stati modificati con della pelliccia o della pelle più soffice per essere sicuri che Dakota non si facesse male.
11.Per allestire l'appartamento di Christian, la produzione ha trovato due case adiacenti appartenute a due fratelli imprenditori degli anni Venti. Una è stata utilizzata per le riprese esterne e la sala da pranzo, mentre l'altra è quella in cui sono state fatte le scene in cui si vede la piscina coperta.
12.La casa in cui vivono Ana e Kate, invece, era situata sopra il bar in cui Ana si ubriaca dopo aver conosciuto Christian nel primo film.
13.Il pianoforte di Christian è un Fazioli F278, che costa circa 280mila dollari, mentre il suo elicottero vale circa 3,2 milioni.
15.Prima di intitolarlo Cinquanta Sfumature di Grigio, E.L. James aveva chiamato provvisoriamente il primo libro Master of the Universe.
16.Per evitare fughe di notizie e sguardi indiscreti sul set, oltre a un ingente sicurezza, la produzione decise di chiamare il film Le avventure di Max e Banks, per sviare i curiosi. Max e Banks sono i nomi dei cani di due degli sceneggiatori.
17.Dakota Johnson ha aiutato Jamie Dornan a perfezionare il suo accento americano, visto che l'attore è originario di Belfast.
18.La moglie di Jamie Dornan, Amelia Warner, ha seguito le riprese del secondo film accompagnandolo sul set, ma non è mai voluta andare al cinema a vedere il risultato del lavoro del marito, neanche per il primo capitolo.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
No Ficción(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...