1.Nella sceneggiatura iniziale di Cary Fukunaga di IT, erano stati approfonditi tutti i personaggi, ma non erano stati colti i mutamenti e le sfumature del personaggio più importante, quello di IT, ovvero Pennywise.
2.Ciò che è stato ereditato dalla sceneggiatura, è la struttura a due film, che segue la storia dei bambini poi diventati adulti nel sequel, e l'impostazione anni '80 del film.
3.E' stata mantenuta l'impostazione anni '80 perché era il periodo in cui sono cresciuti coloro che hanno fatto il nuovo IT. "King scrive ciò che sa, noi cerchiamo di filmare quello che sappiamo. Siamo cresciuti negli anni '80. Volevamo riprodurlo alla perfezione e non in modo caricaturistico, e abbiamo saputo farlo perché conoscevamo bene il periodo in cui è incentrata la storia", ha detto Barbara Muschietti.
4.Andy vuole che il sequel abbia un dialogo col primo film, che includerà flashback. Il regista ha spiegato:"Ho sempre insistito sul fatto che ci fosse una seconda parte. Ci sarà un dialogo sulle due storie, sulle due linee temporali e nelle vite adulte dei perdenti, ci saranno flashback mai raccontati nella prima narrazione."
5.I flashback di cui parla il regista non sono stati filmati durante la prima parte di IT. "'No, sto solo pregando che i bambini non crescano", dice Andy sorridendo. 6.Non volevano basarsi sui pagliacci del 20° secolo per il disegno di IT. "Esteticamente non mi sono basato sui clown del 20° secolo. Credo sembri economico, è troppo legato a eventi sociali, circo e roba così, ma sono più attaccato ai vecchi tempi, come il clown del XIX secolo", ha detto il regista.
7.Hanno avuto un lungo processo di audizioni, che includevano sia attori bambini che adulti.
8.Tilda Swinton non poté fare l'audizione, ma Barbara pensò molto a lei ed è stata considerata come una delle attrici femminili, possibili interpreti per Pennywise.
9.Per il personaggio di IT, si era pensato a un attore dalle sembianze infantili, ma che potesse al contempo stupire lo spettatore.
10.Il nuovo Pennywise ha diverse personalità (IT) e lo vedremo parlare con diverse voci, con toni più scuri e più inquietanti.
11.Nella scena in cui Beverly vede sangue nel suo lavandino, non è una bolla ma un geyser sanguinoso.
12.Ci sono due scene tagliate per motivi di budget. Una mostrava il primo incontro tra Pennywise e gli umani (ed era una scena grandiosa), mentre la seconda è un sogno di Bill dove inizialmente vede un palloncino, per poi accorgersi che ce ne sono a migliaia mescolati tra pezzi di carne umana: bambini morti che galleggiano.
13.Pennywise non avrà l'aspetto di nessuna icona della cultura pop, bensì rappresenterà le paure più interne e tangibili.
14.In questo adattamento, quelli che moriranno durante l'incendio sono i genitori di Mike, un evento in relazione alla sua paura (la morte dei genitori). E Mike la rivive quando torna il raccapricciante IT.
15. Barbara sulla differenza tra l'IT di Tim Curry e quello di Bill Skarsgard dice: "Tu guardi il clown di Curry e già sai che è cattivo, il male in persona. Non c'è dubbio su questo. Invece questo Pennywise gioca col suo cibo. Li tormenta e direi che questo è inquietante e divertente allo stesso tempo. Ecco cosa li differenzia."
16. Non hanno usato un burattino reale ma hanno assunto una coreografa per aiutare Bill. Hanno lavorato con lui fisicamente e duramente ed è stato fantastico. E' un Pennywise più attivo, diverso.
17. La scena di Beverly e il lavandino che perde sangue è decisamente, molto gore. "Povera Sophia Lillis'', dice Barbara.
18.La crew ha tentato di tenere lontano Bill dai bambini il più possibile, fino alle ultime settimane di lavoro.
19.Barbara ha ammesso che la colonna sonora sarà rarefatta, non sarà anni '80, ma ti farà venire i brividi.
20.Bill Skarsgard ha lavorato molto duramente per la sua interpretazione di IT, basandosi su ciò che a lui fa paura e attingendo molto dal libro di King. "Ho fatto qualcosa di cui avrei paura. Quello che vedrete a fine film è la mia più profonda paura incarnata."
21.Skarsgard ha lavorato anche sulle varie personalità del clown. "Ho dovuto prima capire cosa fosse l'entità, poi ho lavorato sul clown e su come potesse "brillare", prendere la sua forma. Il secondo passo è stato creare il clown stesso. Non volevo che il clown fosse completamente separato dall'entità, no? Volevo che l 'entità, IT, brillasse attraverso Pennywise, a differenza di quest'ultimo che è il clown."
22.Non hanno incontrato Stephen King durante la produzione o la preparazione del film. Barbara ha detto:"Ciò che lui ama più fare è scrivere e tutto ciò che gli impedisce di farlo, di sedersi a casa su una sedia e scrivere, non è la cosa giusta."
23.Gli anni '80 non saranno ripresi con un filo nostalgico, ma in modo realistico, per far sì che abbiano di nuovo vita.
24.Barbara non crede che la gente troverà similarità con "Stranger Things".
25. Non vedremo la storia della città di Derry e nemmeno il passato di IT.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
Não Ficção(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...