1.Una curiosità che probabilmente tutti conoscono ma che comunque va elencata. La Serie Tv che noi tutti conosciamo come Shameless, prende spunto, o meglio ispirazione, dalla omonima Serie Tv nata in Gran Bretagna nel 2004. Inutile dire quale delle due abbia avuto più successo, ma comunque parte del merito va dato a chi ha dato origine a questa idea, perciò grazie UK per aver ispirato John Wells e avergli fatto creare un capolavoro simile.
2.Quello che è palese è il successo ottenuto da Shameless, soprattutto negli ultimi anni. Ovviamente non potrà mai essere paragonata a Serie Tv quali Lost o Breaking Bad, ma soprattutto nel mondo Social, ciò che è sorprendente è l'evidenziare Shameless come vero capolavoro all'altezza di questi nomi, anche se per motivi diversi. Il trucco probabilmente è dovuto a come ci siamo affezionati ad ogni singolo personaggio, cosa che da altre parti non è poi così facile. Perciò, sarà anche delirante e senza senso, se si chiama Shameless un motivo c'è, ma praticamente gran parte degli addicted ama i Gallagher e questo è innegabile.
3.Ogni membro della famiglia Gallagher è fantastico a modo suo ma c'è qualcuno che va oltre. È il caso di Ian, che con il suo carattere e la sua natura sessuale, è riuscito ad entrare dentro al nostro cuore come pochi. Gran parte del merito va alla storia d'amore con Mickey Milkovich. Il loro è un primo tentativo di raccontare a pieno una relazione omosessuale, non trascurando nessun aspetto. Fortunatamente viviamo in un mondo dove ormai questo non è più un problema e allora accade che i fan hanno apprezzato moltissimo questo tentativo tanto da definire questa storia d'amore una delle migliori del mondo seriale. 4.Come detto il vero protagonista, probabilmente il personaggio più amato di tutti è proprio colui che viene definito il più disagiato di tutti, Frank Gallagher. L'interpretazione sublime dell'immenso William, ha fatto sì che ha ricevuto molte candidature come miglior attore di una Serie Tv comedy. Tra le tante possiamo nominare la candidatura agli Emmy Awards nel 2014 e la vittoria come miglior attore protagonista in una comedy di uno Screen Actors Guild Award nel 2015. William ci ha abituato sempre a dei capolavori e Shameless è di certo uno di questi.
5.Non solo Frank e Ian però, ad essere molto apprezzata è anche la figlia maggiore dei Gallagher Fiona, interpretata da una splendida Emmy Rossum. Se Shameless ingrana fin da subito è anche e soprattutto merito suo. La critica infatti ha apprezzato tutto questo e nel 2012 la ragazza infatti viene candidata come miglior attrice protagonista di una serie drammatica (si Shameless gareggia sia come comedy che come drama) ai Critics Choice Television Award. Ogni personaggio in questa Serie Tv è essenziale, e molti hanno avuto i riconoscimenti dovuti, ecco il vero segreto di Shameless.
6.Ma il super cast non fa parte solo della famiglia Gallagher, ci sono anche altri personaggi interpretati davvero magistralmente. Parliamo principalmente di Sheila Jackson e di colei che ne ha assunto la parte, la grandissima attrice e comica che porta il nome di Joan Cusack. Per ora apparsa in soli 21 episodi, il suo apporto alla causa Shameless è determinante, tanto da ottenere una nomination agli Emmy Award nel 2014 come miglior guest star in una serie comedy e vincere l'anno successivo per la stessa categoria. Shameless sforna solo talenti questo ormai è chiaro.
7.Una delle coppie più amate dell'intera Serie Tv. Una storia davvero complicata la loro. Quello che però molti non sanno è che i due piccioncini sono stati fidanzati anche nella realtà fin dal 2011, data di inizio di Shameless. Una storia complicata nella Serie, una storia bella e semplice nella vita reale, di certo tutti i fan hanno seguito la loro storia fino alla fine. Una coppia longeva che è durata fino a qualche mese fa. Nella vita reale la storia d'amore è finita, speriamo che nella settima stagione tornino ad essere una coppia in Shameless. Vedremo come andranno le cose.
8.Facendo un po' di gossip e parlando dei più piccoli di casa Gallagher, escludendo il davvero piccolissimo Liam, ciò che abbiamo scoperto è davvero simpatico. Nella Serie Tv Carl e Debbie si passano 2 anni circa mentre in realtà hanno entrambi la stessa età e nel 2011, quando tutto è iniziato, avevano entrambi 9 anni. Magari è vero che all'inizio Carl sembra più piccolo della dolce Debbie, anche per come vengono interpretati i personaggi, ma a quanto pare i due piccoli sono nati nello stesso anno.
9.Voi vi starete chiedendo il perché di questo punto. Bene la risposta è molto allegra e divertente. Cruel Intentions è un film thriller del 1999, che è piaciuto molto alla critica. Ma come può un film del genere collegarsi a Shameless? La risposta è molto semplice, grazie ad una piscina. In una delle puntate delle prime stagioni Steve e Fiona fanno sesso proprio in una piscina, quella che risulterà essere poi la stessa piscina del film Cruel Intentions. Non si saprà mai se è stata una cosa fatta per rendere omaggio al film, ma è comunque una curiosità molto divertente, voi non credete?
10.Arriviamo ora alle note dolenti. Abbiamo parlato di Fiona e Steve. La coppia però, purtroppo, non si è conosciuta sul set di Shameless, ma qualche anno prima, precisamente nel 2009, nel film che ci ha fatto piangere perché non proprio all'altezza dell'anime che siamo stati abituati a vedere in Tv, Dragon Ball Revolution appunto. Justin era proprio il protagonista Goku mentre Emmy interpretava Bulma. Un film che ha deluso molti e che presto verrà messo nel dimenticatoio, se già non è stato fatto. Per fortuna Emmy e Justin adesso verranno ricordati per Shameless e non solo per Dragon Ball, altrimenti sarebbe stato un brutto colpo per la loro carriera.
11.Un simpatico paragone che viene fatto nel mondo seriale è quello fra Ian Gallagher di Shameless appunto e Kurt Hummel, un importantissimo personaggio di Glee. I due vengono messi a confronto perché i fan di entrambe le serie dicono che sono l'uno l'opposto dell'altro. Kurt è esuberante e non ha paura di mostrarsi per quello che è mentre Ian, soprattutto nelle prime stagioni, si nasconde da tutto e tutti per non mostrare la sua vera natura. Ovviamente è anche diverso il contesto, perché di certo è più difficile uscire allo scoperto in un ambiente come quello di Shameless e quindi viene tutto di conseguenza. Un paragone molto caratteristico e azzeccato, che farà sicuramente piacere ai due attori.
12.Un'altra piccola curiosità che riguarda Mickey è proprio il nome, o meglio il cognome. Inizialmente il ragazzo doveva chiamarsi proprio così, Mickey Maguire, ma successivamente, e fortunatamente direi, ha poi preso il cognome della sua famiglia, Milkovich. Probabilmente Maguire è il cognome che possiede in Shameless UK, ma ci sono poche fonti e non è una notizia certa, ma quello che è sicuro è la volontà dei produttori di cercare a tutti costi di essere originali, dove fosse possibile. Shameless è un capolavoro, completamente diverso da quello inglese, per fortuna John Wells è riuscito a rendere al meglio i Gallagher.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
No Ficción(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...