Serie Tv-Buffy-L'Ammazza Vampiri

16 8 0
                                    

1.Sembrerà strano col senno di poi, ma nelle intenzioni della 20th Century Fox , che aveva distribuito Buffy l'ammazzavampiri al cinema e detiene ancora oggi i diritti del franchise, Joss Whedon non doveva assolutamente essere coinvolto nella realizzazione del programma. L'unico motivo per cui lo contattarono fu contrattuale: siccome Whedon era l'unico sceneggiatore accreditato del film (nonostante modifiche effettuate da terzi), e quindi il creatore dei personaggi, i produttori erano costretti ad informarlo del nuovo progetto e offrirgli la possibilità di occuparsene . Loro speravano che avrebbe rifiutato, e invece Whedon, deluso dal lungometraggio, decise di sfruttare l'occasione e rifare Buffy nel modo giusto, inserendo addirittura nel pilot un rimando al finale originale del film, eliminato al cinema (nella versione di Whedon Buffy dovette trasferirsi dopo aver raso al suolo la scuola).
2.Sempre a proposito del lungometraggio cinematografico, l'attore Anthony Head ha ricordato in un'intervista concessa alla rivista di genere SFX che quando gli fu proposto di sostenere il provino per la parte di Rupert Giles il suo agente gli disse che la serie era basata su un film, e Head decise quindi di vederlo. Quando si presentò al provino incontrò Whedon e gli disse di aver visionato la versione cinematografica. Lo showrunner avrebbe quindi reagito con un'espressione mortificata e la promessa solenne che la serie sarebbe stata tutt'altra cosa . Il commento di Head, al termine dell'aneddoto: " In quel momento capii che lui sarebbe diventato mio amico. "
3.Charisma Carpenter ( Cordelia ), Julie Benz ( Darla ) e Mercedes McNab ( Harmony ) furono tutte inizialmente provinate per il ruolo di Buffy, mentre Sarah Michelle Gellar cercò di ottenere la parte di Cordelia. Per il ruolo di Xander fu contattato Ryan Reynolds , il quale rifiutò perché non gli andava di rivivere per finta gli odiati anni del liceo . Per la parte di Angel fu provinato un certo Nathan Fillion , che alcuni anni dopo divenne uno degli attori-feticcio di Whedon e interpretò il malefico Caleb nell'ultima stagione di Buffy . E a proposito di attori-feticcio...
4.Whedon ha affermato di essere inizialmente stato restio all'idea di scritturare gli attori principali di Firefly nelle sue altre serie, poiché voleva evitare dei casting troppo "incestuosi". Gli fu fatto notare che, siccome Firefly era stato cancellato per via degli ascolti scarsi, poche persone avrebbero colto il nesso tra gli show, e così tre interpreti del western spaziale finirono nel cosiddetto Buffyverse, tutti in ruoli da antagonista: Fillion, come già detto, fu Caleb nella settima stagione di Buffy , mentre Gina Torres e Adam Baldwin divennero rispettivamente Jasmine e Marcus Hamilton nelle ultime due annate di Angel (Baldwin ha successivamente affermato che nel suo caso ha contattato Whedon personalmente chiedendogli di poter apparire nella serie perché gli serviva urgentemente un lavoro).
5.Nella versione originale il vampiro Spike , di origine britannica, parla con un marcato accento londinese (e usa espressioni scurrili tipicamente inglesi , cosa che permise a Whedon di aggirare la censura televisiva americana relativa alle parolacce ). Per risultare credibile a livello vocale l'attore James Marsters , californiano di nascita, ebbe a disposizione un insegnante di dizione molto particolare: Anthony Head . Marsters ha commentato al riguardo " L'accento di Tony quando interpreta Giles è finto quanto il mio quando interpreto Spike ", ed è possibile sentire il vero accento di Head, palesemente cockney , nella terza stagione, nell'episodio I dolci della banda (nel quale gli adulti di Sunnydale regrediscono mentalmente all'adolescenza).

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora