Film-E.T L'Extraterrestre

19 9 0
                                    

1. Il titolo, in origine, era Night Skies. Spielberg affidò al truccatore Rick Baker (Star Wars) il compito di creare alieni malvagi che, secondo il copione embrionale, avrebbero dovuto terrorizzare una famiglia felice.
2. Durante la fase di sviluppo, tuttavia, Spielberg cambiò idea e Night Skies venne suddiviso in due progetti ispirati dallo spunto narrativo iniziale: E.T. L'Extraterrestre e Poltergeist.
3. E.T. proviene dall'infanzia del 14enne Spielberg che parlava con un alieno immaginario per riempire il vuoto causato dal divorzio dei genitori.
4. Durante il 1978, il regista annunciò di voler girare un film in soli ventotto giorni dal titolo Growing Up (Crescere) ma il progetto fu accantonato.
5. La storia dell'amicizia tra un ragazzo e un cavallo influenzò Spielberg nella realizzazione di E.T. L'Extraterrestre.
6. Mentre lavorava a Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), il regista iniziò a concepire l'idea per un film di fantascienza.
7. Spielberg produsse Poltergeist per Columbia Pictures che, tuttavia, liquidò E.T. l'extra-terrestre come "uno sciocco film della Disney". Il che condusse il regista alla Universal, con la quale portò avanti il progetto.
8. Spielberg affidò a Melissa Mathison il compito di scrivere la sceneggiatura. Decise che l'alieno avrebbe dovuto essere brutto, ma non spaventoso, come "Una tartaruga senza guscio. L'amore e l'affetto che volevamo mostrare non si basava sull'essere carini.
9. Spielberg incaricò il burattinaio Carlo Rambaldi (con cui collaborò per Incontri ravvicinati del terzo tipo) di creare un alieno infantile e vecchio allo stesso tempo.
10. L'uomo che aveva plasmato Alien creò E.T. secondo le indicazioni di Spielberg che lo voleva alto un metro, con piedi sproporzionati e collo lungo. Rambaldi tirò fuori un volto che mixava quelli di Carl Sandburg, Albert Einstein ed Ernest Hemingway. Con l'aggiunta, pare, del muso di un carlino. Vinse l'Oscar per gli effetti speciali.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora