1. Sherlock Holmes è il personaggio letterario più rappresentato al cinema e in tv: includendo la serie Sherlock della BBC, sono oltre 200 gli adattamenti delle storie scritte da Sir Arthur Conan Doyle. La prima pellicola ad avere come protagonista il famoso detective fu Sherlock Baffled del 1902 (che durava due minuti), mentre l'ultima rappresentazione in ordine cronologico è Mr. Holmes, film del 2015 con Ian McKellen nei panni di un anziano Sherlock.
2. I due creatori di Sherlock, Mark Gatiss e Steven Moffat, sono due grandi fan di Sherlock Holmes e hanno entrambi esperienza nell'adattamento televisivo della letteratura vittoriana: Moffat ha adattato il romanzo Lo Strano Caso del Dottor Jeckyll e Mr Hyde per la serie Jeckyll, mentre Gatiss ha scritto I morti inquieti, la terza puntata della prima serie di Doctor Who ambientata nell'epoca dickensiana.
3. Sia Moffat sia Gatiss sono sceneggiatori di Doctor Who e proprio durante i numerosi viaggi a Cardiff –dove la serie è girata – i due hanno iniziato a progettare un adattamento di Sherlock Holmes ambientato ai giorni nostri.
4. Inizialmente fu concordato che la serie di
Sherlock dovesse essere composta da sei episodi di 60 minuti ciascuno, nel caso in cui il primo episodio avesse ricevuto una buona accoglienza. Tuttavia, la BBC alla fine decise di non mandare in onda l'episodio pilota, ma chiese una nuova riscrittura per trasmettere tre episodi di 90 minuti ciascuno. L'episodio pilota di un'ora è disponibile nell'edizione home video della serie.5. I produttori non vollero nel cast attori molto famosi, preferendone di più sconosciuti come Andrew Scott, Amanda Abbington e Louise Brealey. Anche Martin Freeman e Benedict Cumberbatch erano al tempo piuttosto ignoti al grande pubblico.
6. Benedict Cumberbatch è stato anche l'unico attore provinato per la parte di Sherlock Holmes: Gatiss, infatti, lo aveva voluto dopo aver visto la sua interpretazione nel film Espiazione del 2007.
7. Prima di essere scritturato per il ruolo di Dottore, Matt Smith sostenne il provino per interpretare la parte del Dottor Watson, ma alla fine, come sappiamo, la parte è andata a Martin Freeman. Successivamente, Smith ha ammesso che molto probabilmente la parte di John non si addiceva a lui.
8. La terza stagione di Sherlock è stata la più vista nel Regno Unito dal 2001, con una media di 11.82 milioni di spettatori incollati davanti alla tv. La serie è stata anche venduta e trasmessa in più di 200 paesi.
9. Sherlock è una serie popolarissima nei paesi asiatici: una band k-pop coreana ha addirittura scritto una canzone tributo alla serie, mentre in Giappone è stato realizzato un manga che ripercorre le avventure del detective come descritte nello show televisivo!
10. Durante un viaggio ufficiale in Cina nel 2013, il premier britannico David Cameron rispose a delle domande a lui rivolte dai cittadini cinesi tramite Sina Weibo (il Twitter cinese). La maggior parte delle persone voleva sapere perché ci volessero due anni interi per girare una stagione di Sherlock e se non fosse possibile ridurre i tempi!
11. Il primo episodio della terza stagione, La casa vuota, è stato il più visto dell'intera serie, con 12.72 milioni di spettatori. Il motivo è semplice: dopo due anni d'attesa, tutti i fan erano ansiosi di sapere se Sherlock fosse morto o vivo!
12. Lo show ha anche raccolto numerosissime critiche positive: le prime due stagioni hanno collezionato un bel 100% di rating su Rotten Tomatoes, mentre le tre stagioni hanno raggiunto un punteggio Metacritic compreso tra 85 e 91 su 100.
13. Per prepararsi al ruolo, Benedict ha letto tutte le storie originali perché voleva cogliere la vera essenza del detective. Andrew Scott, al contrario, ha volutamente ignorato tutto il precedente materiale scritto o audiovisivo per poter rendere il suo personaggio unico. Anche Louise Brealey, che interpreta Molly Hooper (il patologo che lavora nell'obitorio del St Bartholomew's Hospital e che ha una cotta per Sherlock), ha scelto di non lasciarsi influenzare dai racconti di Conan Doyle.
14. Nella serie, John Watson e Mary Morstan erano sposati: gli attori che interpretano i due coniugi, Martin Freeman e Amanda Abbington, stavano davvero insieme nella vita reale! Purtroppo i due si sono lasciati quest'anno ma sono rimasti in buoni rapporti.
15. Molte guest star apparse nella serie sono parenti degli attori principali: i genitori di Sherlock sono il padre e la madre di Benedict Cumberbatch. Sherlock da bambino è interpretato dal figlio di Steven Moffat. Anche il marito di Mark Gatiss e il cane di Martin Freeman sono apparsi nella serie. La moglie di Steven Moffat invece è tra i produttori.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
Não Ficção(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...