1. Outlander è la serie rivelazione del 2014 amatissima dai fan, ma forse non tutti sanno che il primo libro della saga di Diana Gabaldon intitolato appunto Outlander fu pubblicato nel 1991!
2. La saga letteraria è composta per ora da otto libri: Outlander (1991), Dragonfly in Amber (1992), Voyager (1993), Drums of Autumn (1996), The Fiery Cross (2001), A Breath of Snow and Ashes (2005), An Echo in the Bone (2009), Written in My Own Heart's Blood (2014). Di materiale Ron Moore ne ha a sufficienza per produrre altre otto stagioni... speriamo!!!
3. La prima edizione del libro Outlander fu pubblicata nel Regno Unito e in Australia con il titolo "Cross Stitch", in Italia invece è stato pubblicato come "La Straniera".
4. Diana Gabaldon ha dichiarato che il prossimo libro che scriverà non sarà il capitolo conclusivo della saga, ci saranno quindi sicuramente un nono libro e un decimo!
5. Ma per quanto riguarda la conclusione della storia, la Gabaldon ha le idee molto chiare avendo già scritto la scena finale del libro conclusivo. Oltre a lei solo Ronald D. Moore, creatore della serie, e Sam Heughan sono a conoscenza della fine.
6. Esiste anche una graphic novel delle avventure di Claire e Jamie, è stata pubblicata nel 2010 e si intitola: The Exile: An Outlander Graphic Novel con i disegni di Hoang Nguyen. Ciò che affascinerà molto i fan è che la graphic novel racconta la storia dal punto di vista di Jamie!
7. Diana Gabaldon ha scritto anche una serie di romanzi spin off incentrati sulla figura di Lord John Grey, un personaggio secondario della saga di Outlander che vedremo nelle prossime stagioni della serie tv. La saga di Lord John è formata da 8 storie ambientate tra il 1756 e il 1761, in contemporanea con gli eventi del libro Voyager. Solo due romanzi sono stati attualmente tradotti e pubblicati in Italia: Lord John e una questione personale, Lord John e i fantasmi del passato – Lord John e una verità inaspettata (diviso in due parti).
8. Diana Gabaldon ha rivelato che l'ispirazione per la saga di Outlander le venne mentre si stava facendo un rewatch della serie Doctor Who. In un episodio del 1969, infatti, il Tardis atterra nella Scozia del 1746 e il Dottore assiste alla sconfitta di Bonnie Prince Charlie nella battaglia di Culloden.
9. In quell'episodio di Doctor Who è apparso un personaggio scozzese, tale Jamie McCrimmon, che è stato fonte d'ispirazione per creare Jamie Fraser. La scrittrice confessa di aver mantenuto lo stesso nome perché altrimenti i due non avrebbero avuto nulla in comune (cosa molto evidente se vi capita di vedere la sua foto!).
10. Il viaggio temporale di Claire non era inizialmente nei piani della scrittrice. Diana Gabaldon ha rivelato che le è semplicemente "accaduto" mentre stava scrivendo la parte di Claire. "Ho messo una donna inglese in un cottage pieno di uomini scozzesi per vedere che cosa sarebbe successo. Uno di questi uomini salta su è dice "Mi chiamo Dougall MacKenzie e tu chi saresti?" e senza fermarmi a pensare ho scritto "Mi chiamo Claire Elisabeth Beecham e chi diavolo saresti tu??" "Il personaggio della donna insisteva nell'avere un tono moderno e nella mia testa mi sono detta di non sapere perché fosse così ma che lo avrei scoperto continuando a scrivere e così è stato!
11. Il Castello di Leoch è la dimora di Colum, Dougal e del clan McKenzie, ma in Scozia non esiste nessun castello con quel nome! A prestare "la facciata" è stato il meraviglioso Castello di Doune, situato nei pressi di Stirling.
12. Per allestire il set di Outlander, furono portate al castello tonnellate di terra per ricreare il paesaggio come avrebbe dovuto essere nel diciottesimo e nel ventesimo secolo.
13. Quando la troupe tornò sul set dopo l'inverno, scoprì che gran parte della paglia con cui era stato allestito il set era stata rubata! Gli uccellini se ne erano appropriati per costruire i loro nidi, quindi tutto il set dovette essere rifatto da capo.
14. Il Castello di Doune è stato usato per le riprese del film Monty Python e il Sacro Graal e per alcune scene della serie Game Of Thrones.
15. Il team di produzione di Outlander ha convertito un vecchio e derelitto magazzino vicino a Glasgow in un sound stage, uno studio cinematografico adibito alla registrazione delle voci e dei suoni.
16. L'imponente Castello di Blackness, situato su un promontorio del Firth of Forth, è stato utilizzato per ricreare il set del quartier generale di Black Jack Randall (che nella serie si trova però a Fort William), ed è stato usato anche nelle riprese della Prigione di Wenworth.
17. Il Castello di Blackness venne costruito nel 1400 da Sir George Crichton Ammiraglio di Scozia, durante la sua lunga storia fu utilizzato come prigione per i dissidenti politici e come deposito di munizioni durante il periodo vittoriano. È soprannominato "The Ship That Never Sailed" cioè "la nave che mai navigò" a causa della sua originalissima forma e della sua posizione a ridosso sul mare.
18. Nella serie tv le scene in cui vediamo Claire e Frank in luna di miele a Inverness sono state in realtà girate in un'altra città scozzese: Falkland nella regione del Fife. La vera Inverness si trova molto più a nord, nelle Highlands, a nord del famosissimo lago (loch) di Ness.
19. Il palazzo di Linlithgow, situato nei Lothians non lontano da Edimburgo, è stato usato per girare le scene dell'incarcerazione di Jamie nella prigione di Wenworth.
20. La prima stagione è stata girata quasi interamente in Scozia e lo schermo verde degli effetti speciali è stato usato pochissimo. Cosa ne deduciamo? Che la Scozia è veramente bella come sembra in tv!
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
No Ficción(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...