Film-Scream

73 20 0
                                    

1.Nelle intenzioni iniziali della produzione, il titolo del film avrebbe dovuto essere "Scary Movie". Tuttavia, dopo aver ascoltato in radio il brano di Michael Jackson, "Scream", si decise di invertire la rotta, dando all'horror proprio lo stesso nome della canzone della celebre popstar.

2.Subito dopo la realizzazione di Scream, il film diretto da Craven venne classificato come NC-17, in seguito alle numerose e cruente scene di violenza presenti. A questo punto, però, sceneggiatori e produzione decisero di rivedere decisamente i momenti più "sanguinari" dell'horror, attenuandoli e apportando i dovuti tagli, facendo sì che ottenesse una nuova classificazione R, più accessibile al pubblico.

3.Al termine del casting per Scream, Drew Barrymore (41 anni) era stata scelta per essere Sidney, la principale protagonista. L'attrice, però, chiese e ottenne di cambiare personaggio, passando da Sidney a Casey, perché le piaceva l'idea di spaventare subito gli spettatori con la sua immediata morte cinematografica.

4.Il compianto Wes Craven, morto nell'agosto del 2015, ha rischiato di non passare alla storia come regista del mitico Scream. Difatti il regista statunitense, quando gli proposero di dirigere il film horror, inizialmente rifiutò con decisione, sostenendo che si trattasse di un lungometraggio eccessivamente violento. Tuttavia, il serrato "corteggiamento" della produzione e qualche aggiustamento in corsa, lo convinsero ad accettare il progetto.

5.Chi l'ha detto che i terrificanti omicidi di Scream siano tutto frutto della fantasia degli sceneggiatori? In realtà, la trama è basata su una serie di drammatiche vicende realmente accadute a Gainesville, all'inizio degli Anni '90, quando il serial killer Danny Rolling terrorizzò l'intera Florida.

6.Durante le riprese del film, alcuni componenti della troupe trovarono, per caso la maschera di Ghostface in un campo scout e la proposero come travestimento horror del protagonista. Ma il produttore Bob Weinstein, quando vide quella maschera, affermò che non gli piaceva per niente, e disse a Craven che avrebbe sospeso la realizzazione di Scream se non avesse trovato una soluzione alternativa. Quando tutto sembrava perduto, Weinstein vide la scienza della morte di Drew Barrymore e cambiò idea, promuovendo Ghostface. 

7.Ebbene sì, in Scream troviamo anche "L'Esorcista!". L'attrice Linda Blair (57 anni), infatti, ha recitato in un cameo nei panni della giornalista che urla a Sidney la storica battuta: "le persone hanno il diritto di sapere!".

8.Tra i camei di eccezione di Scream ce n'è anche uno di Wes Craven. Il regista, infatti, compare nelle vesti di un bidello che indossa il maglione e il cappello di Freddy Krueger, come omaggio a "Nightmare", il suo precedente horror di successo.

9.Rose McGowan in Scream è Tatum Riley, ovvero la migliore amica di Sidney. Quando le fu comunicato che avrebbe fatto parte del cast dell'horror Anni '90, la 43enne attrice decise di tingersi i capelli di biondo per creare un contrasto più netto con Neve Cambpell.

10.La produzione di Scream, per il personaggio di Gale Weathers chiamò Janeane Garofalo ma questa, non convinta del film e della parte che le era stata proposta, decise di rifiutare. Al suo posto fu scelta Courteney Cox.

11.Nonostante sia un film piuttosto cruento, Scream per la realizzazione di scene di omicidi e violenza non ha richiesto un eccessivo utilizzo di sangue finto: infatti per tutto l'horror ne sono stati usati circa 190 litri.

12.Passato alla storia come film horror, in realtà Scream ha anche favorito la nascita di belle storie d'amore. Tutti sanno, ad esempio, che durante le riprese c'era una love story in corso tra Courteney Cox e David Arquette, mentre pochi sono a conoscenza del fatto che il set fu galeotto anche per Neve Campbell e Matthew Lillard.

13.Scream è stato catalogato, in ambito cinematografico, come film slash. Più che una catalogazione, questa sembra un'etichetta perché, contando le vittime presenti nel primo lungometraggio, ci accorgiamo che ce ne sono "appena" 7: Steven (fidanzato di Casey), Casey, il preside Himbry, Tatum, Kenny, Billy e Stu.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora