Film-American Beauty

12 6 0
                                    

1. L'ombelico nella locandina non è quella di Mena Suvari,ma di una modella.
2.American Beauty è anche il nome di una rosa.
3. Avete presente la scena della cena in famiglia in cui Lester lancia un piatto contro la parete? Bhe, in realtà Kevin Spacey doveva solo alzarsi in piedi, la scena è stata improvvisata dall'attore che preso dal momento fa della scena una di quelle più memorabili.
4.Prima di essere assegnato a Kevin Spacey la parte di Lester Burnham sono stati presi in considerazione svariati attori tra cui Kevin Costner, Bruce Willis e  Woody Harrelson.
5. Il film ha molti omaggi e influenze da altri film: sicuramente si nota quella a Lolita di Stanley Kubrick. Infatti, oltre al fatto dell'uomo che si innamora di una minorenne, se si fa l'anagramma di Lester Burnham verrà fuori Humbert learns.
6. Incredibilmente la trama del film si ispira a fatti realmente accaduti: infatti nel 1992 una donna chiamata Amy Fisher sparò alla moglie dell'amante, chiamato Joey Buttafuoco. La cosa più interessante è che lei aveva 16 anni mentre lui 35.
7. Kevin Spacey ha improvvisato tutta la scena nell'auto quando il suo personaggio era sballato e canta American Woman.
8.Le sceneggiatore Alan Ball ebbe l'idea dello script mentre era seduto nella piazza del World Trade Center e vide un giornale volare nel vento. La storia originariamente era stata concepita con opera teatrale.
9.Questo e Il silenzio degli innocenti sono gli unici vincitori dell'Oscar come miglior film negli anni '90 a non essere pellicole storiche.
10.Jake Gyllenhaal e Seth Green fecero l'audizione per il ruolo di Ricky Fitts.
11.Il film ha vinto moltissimi riconoscimenti importanti, tra cui 3 Golden Globes (miglior film drammatico, miglior regia, migliore sceneggiatura) e 5 Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Kevin Spacey, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia).

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora