Film-Belli e Dannati

52 13 0
                                    

1.Il titolo originale di "Belli e Dannati" è "My Own Private Idaho". In molti pensarono che fosse un chiaro riferimento al brano "Private Idaho" del gruppo The B-52's che viene poi palesemente ringraziato nei titoli di coda. In realtà, il nome del film sarebbe collegato al personaggio di Mike e a quello che è il mondo dei suoi sogni, l'Idaho, nel quale immagina ogni notte di vivere felicemente e serenamente accanto ai genitori e insieme a Scott. Quest'interpretazione presenterebbe dei punti di contatto con la canzone della band statunitense, anche se il titolo della pellicola non rappresenta una citazione diretta. Il profondo cambiamento del nome del lungometraggio in italiano ha fatto perdere l'intero senso del suo significato.

2.Nelle settimane di lavorazione del film, diversi attori ricorsero realmente alle droghe pesanti e, su tutti, River Phoenix e Rodney Harvey, si ritrovarono nel vortice della tossicodipendenza, finendone risucchiati e arrivando alla morte nel 1993 e nel 1998.

3.Quando Mike è nell'Idaho riesce a vedere il monte Hood: in realtà tutto ciò è frutto della sua fantasia, perché la montagna risulta troppo lontana per essere visibile all'occhio umano (più di 320 chilometri), ma soprattutto perché dinanzi ad essa si erge un'altra altura, che ne ostruisce la visualizzazione.

4.In una scena di "Belli e Dannati" girata a Roma, in un cameo si intravede il cantante Massimo Di Cataldo, all'epoca giovanissimo e ancora sconosciuto al grande pubblico.

5.Quando Mike e Scott fanno il loro ingresso nell'hotel capitolino, compare il regista Gus Van Sant che si è concesso un ruolo come comparsa nei panni di un fattorino.

6.Il doppiatore italiano di Keanu Reeves è un "certo" Mario Persichetti. In realtà si tratta di un personaggio molto famoso, poiché dietro questo pseudonimo si nascondeva il comico e conduttore Pino Insegno.

7.Nella pellicola "Tesis" del 1996 troviamo un omaggio a "Belli e Dannati": infatti nella camera da letto della protagonista si scorge chiaramente la locandina del celebre lavoro di Gus Van Sant.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora