Serie Tv-The Big Bang Theory

68 12 2
                                    

1.Il titolo della serie, The Big Bang Theory, non si riferisce alla teoria che ha dato inizio all'universo, ma al fatto che un 'nerd' possa fare colpo e concludere (bang) con una bella ragazza.

2.Originariamente, la serie avrebbe dovuto intitolarsi Lenny, Penny and Kenny, ma il titolo è stato cambiato prima del lancio del pilot.

3.Il primo pilot di questa sitcom era stato girato già per la stagione televisiva del 2006, ma era stato bocciato dal network. Per questo non è mai nemmeno stato diffuso.

4.In quel pilot non era nemmeno presente Penny: c'erano solo i due protagonisti, Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) e Sheldon Cooper (Jim Parsons), insieme a una ragazza di nome Katie, interpretata da Amanda Walsh. C'era anche un'amica di Katie, di nome Gilda (Iris Bahr).

5.Il secondo episodio pilota, andato in onda il 14 maggio 2007 sul canale BCS, è stato diretto da James Barrows, che poi non ha più lavorato per la serie.

6.La prima stagione di The Big Bang Theory prevedeva, originariamente, 22 episodi, ma lo sciopero degli sceneggiatori tra il 2007 e il 2008 (che ha colpito molte altre serie tv) ha bloccato la produzione per quasi quattro mesi, permettendo la realizzazione di sole 18 puntate.

7.L'audience della serie tv cresce di anno in anno: dagli 8 milioni di telespettatori della prima stagione si è arrivati, con la settima stagione, a sfiorarne quasi 20 milioni.

8. Dall'ultimo rinnovo di contratto fino alla decima stagione, avvenuto nel 2014, i tre attori principali, Jim Parson, Johnny Galecki e Kaley Cuoco (Penny) percepiscono un milione di dollari di stipendio a episodio!

9.Ci sono stati, in Italia, moltissimi problemi con il doppiaggio delle prime due stagioni: secondo tutti quelli che l'hanno vista in lingua originale, il doppiaggio italiano ha tralasciato moltissimi riferimenti a serie tv poco conosciute (come Doctor Who), ma ha anche il significato di alcune battute comiche.

10.Per sei puntate della seconda stagione, Leonardo Graziano è stato sostituito al doppiaggio di Jim Parsons da Emiliano Coltorti, a causa di un problema di salute. Successivamente, il personaggio è stato ridoppiato da Leonardo Graziano e, da allora, vanno in onda solo quelle.

11.La sigla di The Big Bang Theory è stata scritta dai Barenaked Ladies, un gruppo di alternative rock canadese, su richiesta di Chuck Lorre e Bill Prady e trae ispirazione dal libro Big Bang di Simon Singh.

12.Nel 2007 è stata rilasciata una versione estesa della canzone, che descrive la formazione dell'Universo e della Terra dal Big Bang fino ad oggi.

13.Nella clip finale della sigla, inizialmente, erano presenti i tre protagonisti principali seduti sul divano insieme al loro due amici, Howard Wolowitz (Simon Helberg) e Rajesh Koothrappali (Kunal Nayyar), seduti per terra. Nella quinta stagione è stata cambiata, mostrando Penny seduta sul divano a mangiare, mentre gli altri quattro sono seduti per terra a giocare. Dalla sesta stagione sono di nuovo tutti seduti a mangiare, ma ai cinque protagonisti originali sono stati aggiungi Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik) e Bernadette Rostenkowski (Melissa Rouch).

14.Dopo i titoli di coda, in ogni episodio compare una schermata che contiene le note dell'autore e produttore del programma Chuck Lorre. Queste note vengono chiamate "Chuck Lorre's Vanity Card" e risalgono alla serie "Dharma&Greg" (come è raccontato nelle note stesse). Lorre è solito scrivere varie cose in questa pagina come annotazioni, commenti, sogni che ha fatto, disegni e foto.

15.Sulle grandi lavagne bianche su cui Sheldon lavora, sono rappresentate delle vere equazioni che vengono scritte da David Saltzberg, professore di fisica e astronomia alla University of California di Los Angeles. In ogni puntata troviamo un'equazione diversa!

16.Il professor Saltzberg, inoltre, aiuta anche i produttori a scrivere i dialoghi in cui i personaggi fanno riferimento a elementi legati alla fisica e all'astrofisica.

17.L'esclamazione che ha reso famoso Sheldon è stata "inventata" da Stephen Engel, scrittore e produttore della serie. Engel, quando faceva degli scherzi, era solito dire Bazinga al posto di "gotcha!", ovvero "ti ho fregato!".

18.Il cognome di Penny non è stato ancora rivelato! Ve ne eravate mai accorti?

19.Nonostante siano già passate 8 stagioni e i fans abbiano perso un po' la speranza, Bill Prady, co-creatore dellla serie, ha giurato che, prima o poi, il cognome di Penny verrà rivelato.

19.La canzone "Soffice Kitty" che Sheldon ama farsi cantare quando è malato proviene da una scuola materna! L'autore e produttore Bill Prady, mentre era alla disperata ricerca di un motivetto adatto ai rituali di guarigione di Sheldon, sentì cantare "Soffice Kitty" alla scuola materna della figlia da un'insegnate di origini australiane.

20.Nella serie alcuni personaggi suonano degli strumenti musicali. Per interpretare al meglio la loro parte, gli attori hanno dovuto imparare a suonare sul serio tali strumenti. Così Mayam Bialik ha imparato a suonare l'arpa che è lo strumento preferito di Amy Farrah-Fawler; Johnny Galecki ha imparato a suonare il violoncello, poiché Leonard era stato costretto dalla madre a suonare il violoncello fin da piccolo e Jim Parsons ha imparato ad usare il Theremin, che Sheldon ama suonare quando vuole disturbare i suoi amici.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora