1.Il film è tratto dal romanzo "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" (2012) di Ransom Riggs. Della serie esistono due sequel letterari: Hollow City: Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (2014) e La biblioteca delle anime - Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali (2016).
2.La sceneggiatura è di Jane Goldman.
3.Il romanzo di Ransom Riggs è ispirato da fotografie paranormali. Una (scelta per la copertina) mostra una bimba levitare. L'autore ha raccolto queste foto nei mercatini delle pulci, le ha inserite nel libro e le ha mostrate al regista Tim Burton prima dell'inizio delle riprese.
4.La casa del film esiste davvero. Si chiama "Torenhof Castle" e si trova a Brasschaat, in Belgio.
5.Il film è stato girato a Brasschaat (Belgio), Lancashire (Inghilterra), Florida, Cornovaglia (Inghilterra), Tampa (Florida), Antwerp (Belgio).
6.E' la seconda collaborazione tra Eva Green e Tim Burton , il primo film è stato Dark Shadows (2012).
7.Tim Burton ha descritto la signorina Peregrine come "una spaventosa Mary Poppins".
8.Nel giardino della casa di Miss Peregrine c'è una siepe a forma di dinosauro: è una citazione di "Edward mani di forbice" (1990).
9.Danny Elfman non ha potuto comporre la musica del film a causa di conflitti di programmazione con "Alice attraverso lo specchio" (2016). Le musiche,perciò, sono di Michael Higham e Matthew Margeson.
10. Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali" è il terzo film di Tim Burton senza la musica di Danny Elfman. Il primo è "Ed Wood" (1994) e il secondo è "Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere di Fleet Street" (2007).
11. E' l'undicesima collaborazione tra la costumista Colleen Atwood e Tim Burton.
12.Eva Green e Judi Dench avevano già recitato insieme in "Casino Royale" (2006).
13. È il terzo film per Tim Burton e O-Lan Jones: hanno lavorato insieme in "Edward Mani di forbice" (1990) e "Mars Attacks!" (1996).
14.Potete vedere Tim Burton in un cameo nel parco dei divertimenti.
15.Le due bambole di Enoch sono animate tramite la stop-motion.
16. In Usa ha ricevuto un PG-13 per "sequenze di violenza e di pericolo". PG-13 significa "parents strongly cautioned": vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori.
STAI LEGGENDO
𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)
Saggistica(PRIMO LIBRO ORIGINALE CHE TRATTA DI QUESTO) Ciao personcine belle! Se vi trovate a leggere questa descrizione vuol dire che siete curiosi di leggere,perciò cosa aspettate? (Revisionata fino a Serie Tv-The Umbrella Academy) -Mi scuso per eventuali...