Serie Tv-Dawson's Creek

100 22 0
                                    

1.Inizialmente lo show era stato acquistato dalla Fox dopo che il produttore Paul Stupin era rimasto colpito da Screem, sceneggiatura scritta da Kevin Williamson, ideatore dello show; per quello, l'idea di Stupin era quella di realizzare una serie spaventosa!

2.Williamson poi ha cambiato idea, realizzando la trama di Dawson e Joey e aggiungendo un amico in stile Jim Belushi, aggiungendo Pacey. Nonostante l'idea piacesse molto, la Fox ha dovuto rinunciare al progetto a causa di problemi con Party of Five.

3.La serie faticò molto a trovare pace, almeno all'inizio: la Procter & Gamble Production, una delle compagnie co-produttrici, si ritirò tre mesi prima del debutto, quando iniziarono a circolare dettagli sui dialoghi e le trame piuttosto audaci per l'epoca!

4.Williamson ha descritto Dawson's Creek alla The WB, network che ha trasmesso la serie, come "Un meraviglioso batticuore che incontra Pump Up The Volume che incontra James at 15 che incontra My So-Called Life che incontra La casa nella prateria".

5.Il primo slogan promozionale, invece, presentava la serie come "La fine di tutto quello che c'è di semplice e l'inizio di qualcosa di completamente diverso!"

6.Williamson si è basato sulla sua vita per creare il personaggio principale, Dawson Leery: un ragazzo appassionato di film che divideva il letto con la ragazza che abitava in fondo al fiume.

7.Rob Thomas, scrittore e sceneggiatore della prima stagione, ha dichiarato che, venendo da una carriera di autore di romanzi, scriveva oltre 100 pagine di dialoghi per una singola puntata dello show. Ci è voluto un po' prima che prendesse le misure!

8.Per motivi sconosciuti Kevin Williamson abbandonò la serie al termine della seconda stagione e il passaggio ai nuovi sceneggiatori, tra cui Gina Fattore, ha quasi causato la chiusura di Dawson's Creek.

9.Per fortuna un risvolto della trama ha salvato la serie: Pacey si innamora di Joey, dando via al triangolo amoroso culminato con il bacio tra i due nell'episodio L'ora della verità. Proprio per questo, il bacio è stato soprannominato "il bacio che salvò Dawson's Creek".

10.Williamson ha poi fatto ritorno nella serie per il finale: la penultima puntata avrebbe dovuto essere il finale di serie, ma il network voleva qualcosa di grandioso, così fu chiamato Williamson che ideò il salto temporale di cinque anni.

11.Nel 2000 venne lanciato uno spin-off di Dawson's Creek, intitolato Young Americans, che aveva come protagonista Will Krudski, un amico di Pacey che ha frequentato per qualche puntata della serie originale Andie McPhee.

12.La serie, composta da soli otto episodi, fu cancellata prima della sua chiusura. Tra i protagonisti di quello spin-off c'era anche un giovane Ian Somerhalden!

13.Williamson ha lasciato molti richiami ai suoi vecchi lavori, soprattutto a Scream e I Know What You Did Last Summer: in camera di Dawson, per esempio, ci sono molti oggetti che richiamano quei due film.

14.Williamson ha dichiarato che è stato Stupin ad aiutarlo a mettere insieme lo staff di autori dello show: tra loro c'era anche Greg Berlanti, che ha iniziato a scrivere per la tv proprio in quell'occasione.

15.Dawson's Creek ha portato molto bene a Greg Berlanti: ora è sceneggiatore delle tre serie di supereroi DC per la The CW, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow!

16.Per la prima stagione di Dawson's Creek fu utilizzata la canzone Run Like Mad di Jann Arden come sigla di apertura, ma il brano fu sostituito con I Don't Want To Wait di Paula Cole.

17.In realtà la prima scelta dei produttori era stata Hand in My Pocket, canzone di Alanis Morisette, utilizzata nell'episodio pilota; la casa discografica, però, non ha concesso l'utilizzo del brano e quindi sono stati costretti a ripiegare sulla canzone di Paula Cole.

18.La serie è ambientata in una piccola città balnare inventata chiamata Capeside, che si trova in Massachussetts; in realtà, le riprese sono state fatte a Wilmington e Durham, nel North Carolina; solo un episodio della quarta stagione è stato ripreso quasi interamente a New York.

19.Le riprese del college, per le ultime due stagioni della serie, sono state effettuate alla Duke University.

20.Le riprese interne per la Capeside High School sono state girate nel vero liceo Capeside, che si trova in Massachussetts (un caso?), mentre per gli esterni è stato utilizzata l'Università del North Carolina a Wilmington.

21.Alcuni episodi sono stati realizzati maniera particolare: alcuni assecondano la creatività di Dawson, un regista in erba, oppure seguono un tema o un punto di vista particolare.

22.Un giorno da rivivere, per esempio, raccontava la stessa storia dallo diversi punti di vista, mentre l'episodio Tutto in una notte ha come protagonista un unico personaggio, Joey.

23.Un episodio della quarta stagione invece, I soliti sospetti, è stato realizzato seguendo tutti i canoni del genere noir.

24.Joey Potter è l'unico personaggio a comparire in tutti i 128 episodi della serie. Menomale che si chiama Dawson's Creek!

25.Michelle Williams ha dichiarato che spesso doveva tenersi a portata di mano un dizionario per capire il significato di alcune sue battute! Quella che ha capito meno è stato il paragone dell'educazione genitoriale al governo di Ho Chi Minh.

𝒞𝓊𝓇𝒾𝑜𝓈𝒾𝓉𝒶' 𝓈𝓊 𝐹𝒾𝓁𝓂 𝑒 𝒮𝑒𝓇𝒾𝑒 𝒯𝓋 (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora